runflat: un'ulteriore riflessione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

runflat: un'ulteriore riflessione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da carlos_oliv, 23 Settembre 2009.

  1. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Alla prima occasione gradirei conoscere le tue impressioni su questi pneumatici alla velocità oltre i 3000 g/m.
    Te lo dico perchè le ho montate 6 mesi fa e poi le ho tolte per ritornare alle GY.
     
  2. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    a me non risulta....:-k....anzi, sono più care delle bridgestone potenza :-s

    io ho rifatto il treno intero dopo la buca di cui avevo parlato...

    Asus
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Grande Blue, ti aspettiamo:wink::wink::wink::wink:
     
  4. mirco_bb1

    mirco_bb1 Kartista

    222
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    bmw 525 E60 M paket
    ciao a tutti,

    a me è scopiatta la gomma anteriore sinistra in autostrada ad una velocita di 140 kmh... mentre superavo un camion,,, sn finito quasi sotto il camion...

    percio io penso ch una volta che dovrò cambiare le gomme userò RNF..

    Consigli quale prendere!!... ??
     
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mah...io ho delle Goodyear 245/40 R18" che erano di primo equipaggiamento e mi son trovato benissimo e poi ho delle Dunlop Wintersport 235/50 ( credo) R17" ottime su ogni fondo.
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ma sono rft anche quelle?:-k se no avrai dovuto comprare tutto l'equipaggiamento.:sad:
     
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sono RFT anche le Dunlop invernali con annessi cerchioni ad hoc...Ho preso tutto insieme da un nostro forumista...:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ok:wink:
     
  9. Toni64

    Toni64 Kartista

    69
    0
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring Futura
    La mia macchina è euqipaggiata con le Dunlop runflat 245/40 R18 che ora hanno 49000km e che, a marzo, dopo che toglierò le gomme invernali, che monterò tra un mesetto, farò sostituire con gomme nuove. Mi hanno consigliato le Bridgestone Potenza RE 050A. Siccome non le conosco, vorrei sapere se sono migliori delle Dunlop?
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Come invernali le Dunlop mi han soddisfatto molto. Le ho avute come estive da 17" sulla A4 non RFT e non erano malaccio, tuttavia altri confratelli dicono che le Bridgestone vanno meglio. Io le ho avute molti anni fa' ( non le Potenza ma le Turanza) sul 325 tds ed erano ottime.
     
  11. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Dico la mia.

    Scoppiata una runflat un'anno fa continuo a montarle ma mi procuro il ruotino,santa decisione.

    Scoppiata una seconda un mese fa con la macchina carica per le vacanze faccio 30km e devo cambiarla con il ruotino perche' sbriciolata e incandescente.:evil:#-o:evil:#-o...alla faccia del concetto di Runflat....ma dove?Forse con il solo autista magari anoressico di 40kg.:confused:

    Certamente la tenuta di strada,se correttamente gonfie e non sgonfiate per renderle piu' confortevoli,e' ottimo,si viaggia su binari.
    Pregi e difetti...ad ognuno la scelta.

    Comunque gia' solo con due persone e bagagli non pensate neppure di viaggiare con Runflat scoppiate specie in estate a 30/40 gradi esterni.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Toni64

    Toni64 Kartista

    69
    0
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring Futura
    Io delle Bridgestone Potenza RE 050A RFT ho sentito parlare molto bene. Bisogna anche vedere come si utilizza la macchina.
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma al di là del discorso rof e non rof ... ma a voi oggettivamente capita di bucare ? Perchè io ho bucato una volta negli ultimi dieci anni ... e sono arrivato dal gommista con la gomma gonfia perchè c'era una vite dentro e l'aria tutto sommato non usciva ...
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Si, effettivamente anche io, compresa l'ultima volta, ho bucato 2 volte negli ultimi 10 anni...
     
  15. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Se l'auto è stata progettata per l'uso con i RF non è saggio sostituirle con le normali anche per quanto concerne la taratura degli ammortizzatori/assetto.
    La sicurezza viene prima del comfort anche se c'è una remota possibilità di foratura...
     
  16. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Io per sfortuna ho bucato tre volte negli ultimi tre anni... 2 volte con la 530d e una volta con l'Alfa gt. Dopo aver dovuto mettere su il ruotino sulla gt, l'anno scorso, ho riconfermato la mia opinione: anche se sono meno confortevoli e costano di più meglio le runflat!
     
  17. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Anche per questo non voglio sostituirle : la macchina è uscita così di fabbrica.:cool:
    Poi nulla vieta di prendere anche un ruotino per i casi disperati, però credo che le runflaf scoppino quando, come nel mio caso, vi sono degli sfiancamenti che non vengono notati perchè dalla parte interna della gomma.
    Secondo me bisognerebbe farli controllare ogni qualvolta si prendano delle buche, e questo vale anche per quelli normali.
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non è vero ... l'auto non è progettata per le rof ... non esistono auto progettate per le rof ... solo case che decidono di adottarle come primo montaggio ....
     
  19. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Non mi era mai capitato di bucare negli ultimi 20 anni.
    Tutte le mie auto le ho vendute con le gomme di scorta nuove.
    Non so perche' ultimamente questa sfortuna.:evil:
    Puo' anche capitare di beccare detriti di incidenti sulla strada.
    Sara' un caso ma sempre con ROF.

    P.S. specialmente ora che spesso faccio anche i 200/250 (Germania) sto molto piu' attento allo stato delle gomme.
    Per fortuna gli scoppi sono avvenuti sempre intorno ai 100/120km/h.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2009
  20. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Sono daccordo con te.

    A me l'allarme non è arrivato, le gomme giravano uguale.
    Sono daccordo. Quello che non assorbe la gomma va tutto sulla meccanica, che col tempo si logora. Prestazioni di tenuta più alte, ma a quale pro?

    IO.

    Vi hanno detto che le ROF avendo la spalla più rigida tendere a perdere pressione prima di un pneumatico normale? Ergo, controllo pressione più spesso per evitare di incorrere nei problemi di rottura che avete descritto?

    Concludo. Le ROF sono comode, però sono troppo delicate, e soprattutto per gli sbadati sono pericolose, in quanto basta che scendano di pressione uguale come è succeesso a me per ingannare il controllo in auto e per lasciare girare senza avvertimenti e sensa che il conducente se ne accorga senza pressione ai pneumatici. Quello che succede lo avete detto, la gomma si rompe fino a sfilacciarsi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2009

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