Salve a tutti, essendo nuovo del Forum,spero di postare bene non invadendo spazi che non mi riguardano. Ma vengo ora al mio ...diciamo "problema", Da pochi giorni ho acquistato una bmw x6 40d,la macchina va benissimo in tutti i parametri possibili,ma ho fatto caso che il motore assume diciamo un "rumore" tipo "Grrrrr"quando pigio leggermente sull'acceleratore,sia in discesa che in salita,poi accelerando normalmente tutto ritorna liscio e morbido.Sperando di essermi spiegato bene chiedo se a qulcuno in possesso della mia stessa macchina,abbia notato lo stesso rumore. Grazie e salutoni
Ciao purtroppo io ho la 30d....però un rumore del genere lo sentivo anche nella mia...era il supporto del tubo in plastica che porta l' aria al filtro di aspirazione..... entrava in vibrazione ad un certo regime subito dopo il minimo...e poi spariva...:wink: p.s.: se non ti sei ancora presentato, fallo nell' apposita sezione......è una buona regola!:wink:
Sì, circa sui 1500 giri,poi accelerando riprende il suono corposo.In BMW mi hanno detto che è normale....bha..sarà vero?
anche la mia seppur non ha lo stesso identico motore verso i 1500 1800 diventa piu rombosa e poi si ammutolisce. magari è la distribuzione! io ho fatto caso che se tolgo il tappo del olio motore a motore freddo fa un rumore di ferraglia, se lo tolgo a motore caldo ne fa di meno. per esempio sul 330d 204cv quando lo toglievo non si sentiva nulla , era molto piu silenzioso . il meccanico dice che son le punterie idrauliche e i loro bicchierotti .... la bmw dice che son tutte cosi........ e mi tengo il rumore!
Pure a me hanno detto che sono tutte così..vabbè teniamoci il rumore,sperando che non sia nulla davvero..
magari il mio rumore è diverso da quello del nostro amico sopra. a me fa un rumore di distribuzione diverso ad un certo numero di giri. di solito su un 4 cilindri si sente di piu.
di solito ciò che sento io è un rumore piu borbottante, tipo gr grrr grrr grrr , come se il motore non giri rotondo come sempre, alla fine appena ho tempo ci devo andare con un altro che ha il mio stesso motore. la cosa strana mia è che se tolgo il tappo fa un rumore metallico che sul 530d 330d non facevano o moolto meno, anche nel 535d lo fa piu piano.... loro dicono che è ok , secondo me son i bicchierotti delle punterie....infatti appena gli e l ho detto cadevano dalle nuvole.....
Ti ripeto che non sento nessun rumore ne cambiamento timbrico, sia con il motore freddo che caldo, ieri ho provato a mantenere i giri attorno a 1500 ma niente ... sarà una piccola vibrazione di assestamento visto che l'auto è nuovissima ! :wink: ps complimenti per il mezzo e ben arrivato nel forum !
Lo fa pure la mia , pensavo si stesse rompendo . Senza volerlo mi hai tolto questo pensiero ...la mia e' pure un 40d con 19000 mila km
a motore caldo la mia x3 che però ha un motore diverso dal vostro aereo lo fa di meno. comunque me la fate una prova a freddo e caldo a togliere tappo olio con motore in moto? fa un ticchettio , a caldo è molto meno rumoroso. io sul un vecchio 330d a caldo non ne sento ma sulla mia x3 lo sento di piu. bmw continua a dire è normale ma a me non piace .
Allora per sentirlo sulla mia, il grrr nel "passaggio", ho dovuto spegnere completamente il flusso d' aria nell' abitacolo (piuttosto rumoroso anche al minimo, devo dire!!) e sì...si sente poco prima dei 2000 giri....soprattutto a seconda di come si dosa il gas.... ho provato ed è molto meglio accelerare, anche non a fondo...metà o anche meno, ma con decisione....e una volta presa velocità, staccare con altrettanta decisione quando occorre.... restare con un filo di gas sia in apertura che in chiusura accentua molto questa specie di risonanza....:wink:
eh guarda...vedi come ci capiamo....anche a me quei rumorini e quelle risonanze danno tremendamente fastidio e le studio tutte per minimizzarle....:wink: tanti anni fà avevo un 5 con il 6L 24V a benza....anche se spingevo più io a piedi....... che musica.....e che nostalgia.....