Rumorini vari che non si capisce da dove provengono...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lele_237, 7 Novembre 2008.

1. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    quando abbiamo firmato il contratto d'acquisto nelle righe piccolissime in basso...c'era scritto....l'importo totale è comprensivo dell'optional denominato "rumori vari" .....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a parte gli scherzi...anche se ormai c'è rimasto solo da scherzarci su...se leggete nei vari 3d è chiaro che è una vettura piena di rumori...dalle guarnizioni dei cristalli, alle coperture dei montanti anteriori, dalla plancia, dalle bocchette, dai specchi laterali,dai sedili posteriori, dal piantone dello sterzo....e la cosa assurda che neanche le conce sanno come intervenire se non per alcuni....ricordo in un altro 3d che un "collega del forum" alla sua richiesta di eliminare un rumore dalla plancia aveva avuto come risposta "per eliminare il rumore bisogna smontare totalmente la plancia e il risultato non è neanche garantito..e comunque non viene fatto perchè il gioco non vale la candela"..........

2. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Eccomi...:D

3. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    puntualissimo.......
    è vero che hai risolto mettendo la radio a manetta????......:mrgreen::mrgreen:

4. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    yeppaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....a mali estremi...:D

5. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    io rimango con il rumore metallico al posteriore ...e x natale la mia macchina ha deciso di regalarmi anche quello allo sterzo....che dolce che è!!!!

6. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    dolci sinfonie...all inclusive!!

7. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Beh a sto punto come dicono "loro", questi non sono difetti, sono CARATTERISTICHE!!!](*,)](*,)](*,)

8. steve706

steve706 Aspirante Pilota

34
    1
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 320 D E90 -full demo BMW
    Ciao Ale,
    mia moglie è finalmente andata a prendere la macchina che mi hanno tenuto 2 giorni.
    Appena sono arrivato a casa stasera ho fatto un giretto intorno a casa(anche se lei mi aveva detto di aver fatto il tragitto conce/casa a radio spenta per sentire bene....e non aveva sentito nulla) e devo dire che il rumore non si sente più!:razz:
    Domani cmq la proverò tutto il giorno per verificare a fondo.
    Oggi pomeriggio avevo chiamato in conce e Massimiliano (gentilissimo e professionale=D>) mi ha detto che si trattava del montante laterale dx che si era allentato nel suo fissaggio.
    Mi ha cmq ripetuto di provarla e di sapergli dire se tutto è ok.
    Spero di aver risolto definitivamente!
    Domani sera ti riscrivo dopo la prova di un giorno.
    A presto.

9. Ale!

Ale! Guest

Reputazione:
    0
    Ciao Steve706, Bella notizia questa meno male!!! Sono contento per te, spero risolvano anche il mio !!! Cmq aspetto tue notizie del test che farai domani!

Grazie ancora a presto :wink:

10. steve706

steve706 Aspirante Pilota

34
    1
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 320 D E90 -full demo BMW
    Ciao Ale!,
    Ti confermo che il rumore non si sente più!
    Oggi ho girato a radio spenta nel tragitto casa ufficio e viceversa...e non si sente nulla finalmente.=D>
    Sono contento..e spero che anche tu possa risolvere il tuo problema.
    Se hai bisogno non esitare a contattarmi.
    Io ho portato la macchina all'Alba Motor di Casalecchio di Reno.
    A presto :wink:

11. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90

Ho letto tutti i post, una risposta (a parte uno) non c'è.
    Ti dico quindi come ho risolto io, dopo aver provato i rimedi proposti da Maurinax (su e46 però) che sono validi ma lunghi da eseguire.

Il primo consiglio che posso darti è di non fare il programma di ceratura nei lavaggi fai da tè, peggiora molto le cose.

Mi sono imbattuto casualmente nella soluzione quando, avendo l'esigenza di mantenere lucida la carrozzeria senza troppo sbattimento, ho acquistato una cera spray (arexon mirage), dopo il trattamento avevo notato che i rumori alle guarnizioni erano minori, così ho provato ad applicare la cera direttamente sulla guarnizione..e magia. nessun rumore.
    Calcola che devi rinnovare il trattamento ogni uno o due mesi (in base alle condizioni atmosferiche) e non devi eccedere con il prodotto oltre a passare un panno subito dopo.

così io viaggio nel silenzio (o quasi):rolleyes:

12. Ale!

Ale! Guest

Reputazione:
    0
    Grazie infinite Steve,
    Se quì alla ErreEffe Group, non risolvono mi sa tanto che farò un salto all'Alba Motor.

Grazie ancora sei stato gentilissimo!!!:wink:

13. Draklor

Draklor Kartista

145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Rapido aggioramento.

Il rumore elettrico/metallico che proveniva dal tweeter lato passeggero è effettivamente scomparso,dopo la sostituzione del tweeter stesso.

Fatto sta che ancora giudico troppo forte il livello di rumorosità per fruscii aerodinamici proveniente dalla zona in corrispondenza degli specchietti/parte anteriore della portiera e vetri laterali.

Mi sembra di aver capito in giro che potrebbe essere un problema di guarnizioni o si potrebbe far registrare la porta giusto?

14. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Mi ricordo (credo) perfettamente del problema affrontato con Maurinax sulla E46. Io avevo risolto al 100% semplicemente smontando (e' facile) tutta la guarnizione in gomma della parte superiore della portiera e spruzzavo del teflon spray (o vaselina spray) ogni 3-6 mesi.
    Il rumore era la conseguenza dell'usura della gomma che sfregava contro la carrozzeria che avvolgeva.
    Comunque il fenomeno si aggrava irrimediabilmente se usate prodotti a base siliconica. Non fatelo. Piuttosto il grasso delle scarpe ma non Svitol o simili (corrdono ed e' peggio).

Ciao.

15. pippo75

pippo75 Kartista

201
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    206
    ex bmw320d-golf dsg
    Ragazzi ma a nessuno scricciola il cofano???:eek: Io tutti i problemi di rumore ce li ho da li'....i due ganci laterali non riescono a chiudere bene e ogni volta che prendo una buca anche minima un cigolio invade l'abitacolo.
    A cofano chiuso se faccio pressione sui due lati noto sempre che ce un po di gioco e questo mi sta rompendo assai le palle:evil:.Ora per incasinamento lavoro non ho tempo di andare in conc ma anno nuovo faccio un giro..
    Intanto se per cortesia qualcuno può fare la prova di schiacciare il cofano proprio in corrispondenza dei fanali e dirmi se ha un po di gioco mi farebbe un grande piacere
    Ciao:wink:

16. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Sotto il cofano, in corrispondenza delle sue estremità (sui lati dove hai detto di far pressione), ci sono 2 tappi di gomma che puoi regolare:
    se li sviti diminuisci il gioco del cofano, viceversa se li avviti lo aumenti.
    Tutto qui :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  17. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Ciao, se apri il cofano noterai che nel suo muso interno ha due gommine ai lati, queste hanno una filettatura che ti permette di svitarle o avvitarle a tuo piacimento, se le sviti creano più spessore, quindi quando lo chiudi, il cofano resta chiuso a pressione maggiore e quindi non ti fà più quel gioco fastidioso...ma sfido che il rumore che tu avverti provenga da lì, mentre per i ganci del sedile... ci ho combattuto assai anche io, ho provato gommini, feltrini, insomma dopo un pò lo rifà, specialmente se abitualmente scarrozzi persone dietro. ](*,)

18. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    scusami tanto..:redface: l'ho letto dopo :rolleyes:

19. pippo75

pippo75 Kartista

201