Oviamente hai ragione e' stato introdotto fin dal '92 nei motori M50 e poi dalla E36 restyling il doppio vanos.
il fatto è che il vanos dovrebbe fare un rumore metallico ma il mio rumore sembra piu di un cuscinetto, devo chiedere un altra opinione perche bmw mi ha detto FORSE è il vanos ma non sono neanche sicuri, il rumore è tipo altalenante a bassa frequenza e costante.. io con la mia esperienza meccanica ho ipotizzato un cuscinetto dipo alternatore.. ma non so..
pero' se fosse il vanos il rumore dovrebbe farlo anche a caldo... a me lo fa solo a freddo... strano. CRedo proprio alla fine che siano gli iniettori. Questa e' l'opionione di un'altra persone esperta ceh ho contattato. Vediamo cosa mi dice il meccanico, spero non faccia il furbo...
Ti puoi scordare che siano gli iniettori Questo è un rumore tipo di strisciamento che non ha niente a che vedere Gli iniettori li senti se avvicini l'orecchio , è un ticchettio leggero e secco, a frequenza molto più alta
eh sara' forse qualche cuscinetto ? mi sa che alla fine mi cambieranno un'altra volta la cinghia dei servizi, e stavolta mi faccio cambiare il tendicinghia... vediamo cosa dice il meccanico... l'importante e' che non sia il vanos... e speriamo non sia quello.
a me il rumore lo fa anche a caldo ma si sente poco rispetto che a freddo,invece che il ticchettio è una specie drumore ciclico a bassa frequenza
quoto, il vanos fa altri rumori. se la cinghia è nuova cambia solo i 2 cuscinetti, perchè cambiarla di nuovo..
oggi ho fatto 200 km in autostada e poi misto veloce fuori autstrada, ho fatto anche una puntatina ai 235 in Sesta a 5000 giri. La macchina va molto bene, fluida e costante in accelerazione. il rumore a freddo scompare completamente dopo 2 minuti. Proviene esattamente sotto il filtro olio dove si vede girare la cinghia quindi... sara' proprio un cuscinetto... unica cosa in sesta a bassa velocita' ( 90 - 100 km/h) mi pare di sentire un rumorino che nelle altre marce non si sente. il rumore proviene dal davanti dal motore... non so cosa sia, una specie di rumorino/vibrazione... potrebbe essere benissimo che a quella velocita' in sesta, la frequenza sia quella di risonanza del sistema per cui si sente quel rumore leggermente diverso dal solito... boh...
Hai detto che la cinghia l'hai cambiata da poco Il rumore è iniziato dopo che l'hai cambiata quindi ?
in sesta a bassa velocita lo fa pure a me...ma penso sia solo xchè hai la marcia sbagliata x quella velocita,infatti se scali nn lo fa piu!!! fatti dare una spruzzata di svitol a sto ca22o di cuscinetto e vedi se cambia...ma la cosa piu semplice e primaria e ancora nn la fai!!!! dai su ti prego, falloooooo!!!
il cambio cinghia servizi e' stato fatto a 89800 Km a fine giugno 2009, io l'ho acquistata a Settembre 2009 e l'aut oaveva 90200 Km. Ci ho girato (poco) 1 anno ho fatto 3000 Km e da 2 settimane ha cominciato a fare questo rumore. ciao
A Baro'... ho un bimbo di 4 mesi e sono incasinatissimmo, ci sono troppe cose di plastica da smontare per raggiungere i cuscinetti... e se poi mi rimangono in mano ? ... io non ho mai smontato niente che fosse all'interno di un cofano di una BMW, ho sempre avuto alfa e fiat.
nn volevo rimproverarti...era solo simul scherzoso il mio inter.. intendevo dato che vai dal mecca... fallo fare a lui... ci mette 5 secondi!!!:wink: auguri x il bimbo....anche lui nato in ///M come la mia!!!grandeeee
Mi piacerebbe averci piu' tempo per guardarci ma non avendo mai smontato niente in un BMW mi ci vorrebbe parecchio tempo. comqunue questo discorso del cuscinetto e dello svitol lo faccio al meccanico... in piu' cambio Olio motore olio differenziale e olio cambio, ho gia' tutto pronto.
guarda la serie 3 in genere nn è un disco volante....si smonta e si rimonta molto meglio di qualsiasi alfiat!!! nn aver paura a priori se hai un po di manualita!!:wink::wink:
il mio piccolo "2 cents" solo per ricordarti che un organo meccanico che fa rumore non è comunque un buon segno...potrebbe andar avanti senza problemi per 2 anni o lasciarti a piedi oggi....se è una sfera del cuscinetto ammaccata e decide di rompersi, ti si inchioda il cuscinetto nel giro di mezzo secondo, con conseguente rottura della cinghia o dell'alberino del cuscinetto stesso...e i danni, specialmente se stai andando a 230 in autostrada, credo tu possa immaginarli. A me è saltato l'alberino della pompa dell'acqua, probabilmente per grippaggio del cuscinetto...ero "solo" a 120 in autostrada e non ho distrutto il motore o rischiato un incidente solamente perchè c'era pochissimo traffico ed ho potuto "permettermi" di spegnere immediatamente la macchina, mettere in folle e fermarmi nella piazzola di emergenza con il residuo di depressione nel servofreno...altrimenti, addio testa motore e, se c'era qualcuno che mi seguiva, pure si prendeva qualche pezzo di plastica sul vetro.
c'è anche chi ha fuso a causa di quel cuscinetto; grippatosi ad alta velocità ha fatto saltare la cinghia che è finita sui tubi del radiatore olio tranciandone uno con conseguente calo totale della pressione e fusione delle bronzine di biella.. (lo so perchè la volevo comperare io la macchina poi..) quindi oltre che restare a piedi si rischiano anche danni non indifferenti.