Ciao a tutti, sono andato in officina perchè sentivo un rumore tipo squotimento metallico appena abbassavo di pochi centimetri il pedale della frizione dalla mia 320d e90 del 2006 con 154.000 km, rumore che sparisce premendo il pedale fino in fondo. La diagnosi del capo officina è stata che il responsabile del rumore anomalo è il volano e va sostituito, quindi rifatta anche la frizione. Da quello che mi ha detto non è un problema da rimanere a piedi ma il rumore col tempo aumenterà man mano che il problema peggiora. Non avendo nessun altro problema oltre al rumore, volevo sapere da qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente quanto ci si può andare ancora avanti più o meno prima di dover essere costretti ad intervenire, soprattutto qual'è il campanello di allarme da non ignorare. Grazie.
Io con la golf 4 ho fatto 70.000 km da quando iniziò il rumore...arrivò che praticamente quando la spegnevo sembrava cadesse a pezzi il motore,poi mi iniziò a vibrare anche all'interno quando acceleravo e in più al minimo si sentiva rumore di ferraglia.Lo cambiai a 250.000 km circa assieme alla frizione che però era ancora buona!!