Buongiorno a tutti, dopo qualche anno rieccomi a scrivere sul forum. Purtroppo ho un problema con la mia seconda BMW, una E46 del 2003 (restyling) 320d 150cv 6 marce con 205000 km. L'auto è priva di precat da quando ha 160.000km Da una settimana circa riscontro un fastidioso problema con la turbina. Tutto è iniziato mentre ero sulla superstrada a circa 130km/h in sesta. Durante una salita mi sembra di percepire un vuoto di potenza ma la cosa si risolve subito senza alcun rumore. Qualche km dopo, alla fine di una deviazione mi ritrovo in quarta, scalo per sorpassare e sento un fischio fortissimo e la sensazione che uscisse aria da qualche parte più un rumore acuto che non sembra il classico fischio della turbina Era tardi e ormai ero quasi arrivato, così dopo aver verificato l'assenza di fumo, livelli e spie in regola proseguo in sesta a 1300 g/min per non sentire questo rumore. Il giorno dopo vado dal meccanico utilizzando l'auto sotto i 1300 g/min e mi dice che a giudicare dal rumore sembra la paletta di una turbina, dal momento che ho intenzione di venderla decido di non riparare e venderla così. Mi dice che posso usarla tranquillamente fino a 2000g/min Ora se riuscissi a capire almeno di cosa si tratta (magari è una cosa banale) non dovrei deprezzarla esageratamente ma non voglio spendere soldi per la ricerca guasto. Vi elenco i sintomi: -In prima e seconda l'auto sale fino a 2500-3000 g/min accelerando gradualmente, la turbina spinge. Dopo ha dei vuoti e inizia come a soffiare da non so dove e produrre un rumore acuto e stridulo. -Nelle altre marce l'auto presenta il problema già a 1500-2000 g/min. -Il problema si presenta più facilmente se accelero bruscamente mentre è più gestibile con un'accelerazione graduale. -Non c'è fumo e il livello dell'olio è rimasto stabile -Ho controllato il tubo di aspirazione della turbina ma sembra essere apposto. -Se sono in sesta a 1700 g/min e si sente il rumore, è sufficiente rilasciare l'acceleratore, il rumore smette e magari sale anche a 2000g/min senza produrlo. -Quando il problema si presenta la turbina non spinge, si sente "soffiare" e un rumore acuto che proviene dalla zona sotto l'airbox (sentito a cofano aperto). Se ascoltato da dentro la vettura sembra aria che esce a pressione, producendo un rumore accostabile a quello di una caffettiera. Dopo tutto questo romanzo (grazie della lettura) qualcuno sa dirmi indizi su cosa potrebbe essere?
Aggiornamento: Dopo aver smontato e rimontato il tubo di aspirazione che va dal debimetro alla turbina, il problema si presenta a giri più elevati rispetto a prima (2500g/min) e il rumore "tipo caffettiera" è diminuito parecchio. La turbina continua a non spingere anche se si sente che gira