Ho notato sulla mia F31 320d che la turbina è un po' rumorosa da fredda, al mattino appena accesa. Basta anche solo accelerare poco, tipo uscendo dal garage a bassi giri, che si sente subito il classico rumore di turbina simile ad un ululato. Poi appena la macchina è calda non si sente più nulla. E' normale secondo voi?
Secondo me è normale, anche la mia l'ha sempre fatto d'inverno. Se poi fa molto freddo come in questi giorni, dopo averla lasciata una notte all'aperto, addirittura si sente il fischio al minimo...
normali risonanze delle giranti turbina, specie a freddo risonanze dovute all'accumulo di residui incrostati che in rotazione provocano rumore
Dici che è un problema di incrostazioni? Con un bel surriscaldamento non si dovrebbe pulire la girante? Anche perché se davvero è incrostata allora corro il rischio di una rottura a causa del bilanciamento errato
infatti quando le giranti sono particolarmente "vissute" c'è rischio usura precoce dell'alberino per sbilanciamento fare qualche accelerata non elimina il problema
Confermo, ad un mio amico sulla golf è andata proprio così. Andava sempre troppo piano e per questo motivo la girante si è "sporcata" ed ha così ceduto prematuramente per un problema di bilanciamento
Mmmmh... Dubito fortemente che sia quello il motivo, il rumore della turbina a freddo lo fanno anche i 2.0d nuovi di palla, che di certo non hanno incrostazioni. Secondo me è la gestione della geometria variabile che a freddo tiene molto chiusa l'immissione per limitare il rischio di usura precoce, visto che la lubrificazione non è ancora ottimale. :wink:
Ho lasciato la macchina fuori all'aperto questa notte ed anche la mia fischiava già al minimo. Poi scaldandosi tutto scompare
Mi voglio togliere ogni dubbio. Venerdì 27 la porto in officina Bmw a far controllare. Speriamo in bene. Mal che vada me la sostituiranno in garanzia.
Anche in Bmw mi confermano che il rumore a freddo della mia turbina rientra nella norma. Lo hanno confrontato con altre Bmw con lo stesso motore ed hanno detto stabilito con Bmw che è tutto normale come dite voi... In realtà non faceva poi così freddo come qualche tempo fa, quindi il rumore si sentiva un po' meno ma credo quindi che sia nella norma
Io me ne sono accorto stamattina con la E91 177cv... Mi ha ricordato quella volta che mi salutò la turbina, stesso ululato ma molto più quieto, poi da calda non si sente più... Non voglio credere che sia dovuto a un cedimento imminente, visto che il turbo ha circa 24.000km... voglio anche che la tiro ogni tanto, però... Non lo so... Già ho il pensiero delle catene (cambiate sotto richiamo), l'acqua che sta scendendo, poi sta roba qua... Non me la racconta giusta, sta macchina...