Salve a tutti, scrivo perchè da qualche tempo quando sollevo il pedale dell'acceleratore e lascio la macchina rallentare, in terza, seconda, o prima, sento un rumore del tipo "UUUUUUuuuuuuuuu" (difficile da descrivere, ci vorrebbe un video) come una risonanza, o un trascinamento, provenire dal motore. Se premo il pedale della frizione (disinnescando quindi dal trascinamento il motore, mentre il cambio continua ad essere trascinato dalle ruote posteriori) il rumore scompare immediatamente! Sembra come se ci fosse qualcosa di troppo serrato/tirato: cinghia dei servizi? Siccome mi sono accorto di questo rumore dopo la sostituzione di un particolare della frizione (attuatore), che non era stato cambiato durante la sostituzione di quest'ultima, e che generava un "cric cric cric cric" durante la corsa del pedale della frizione a motore caldo (rumore che peraltro dopo due mesi dall'intervento è tornato di nuovo), mi chiedo se ci possa essere qualcosa legato alla frizione. Può essere che qualcosa sia stato troppo serrato durante questa operazione e che causi il suddetto rumore? Il rumore è avvertibile sia all'interno che all'esterno dell'auto coi finestrini abbassati. É sempre presente, sia a motore freddo che a caldo, anche se a tratti sembra meno avvertibile. Attendo vostre delucidazioni in merito! Grazie in anticipo.
Salve a tutti, anche se non ho avuto molte risposte (è ironico...), volevo comunque informarvi dopo aver fatto controllare l'auto in concessionaria BMW per il suddetto rumore. A detta loro il rumore viene dal cambio, che quando collegato al motore (frizione innescata) produce questo strano rumore in terza e, anche se minore, in seconda e prima marcia. Hanno controllato l'olio del cambio e hanno trovato delle limature, il che sarebbe sinonimo di usura del cambio e giustificherebbe tale rumore. La soluzione sarebbe ovviamente la sostituzione del cambio, o la sua revisione, cosa che comunque qui in Svizzera è molto costosa. L'alternativa che mi hanno proposto è di mettere un olio più denso (non nella lista BMW ma raccomandato dal produttore del cambio), siccome quello che c'è adesso (il suo consigliato da BMW) sembra acqua, dicono. Ho dato il consenso per procedere con quest'ultima alternativa, visto che non è più mia intenzione spendere parecchi soldi su questa macchina. Cosa ne pensate? Avete altre soluzioni da proporre? p.s.: dopo la sostituzione dell'intero motore un anno e mezzo fa, ora si prospetterebbe, a "soli" 212'000 km la sostituzione del cambio, non male per un marchio come BMW che fa del valore del suo powertrain il suo cavallo di battaglia...ancora di più considerando che l'auto è stata sempre usata e trattata come un gioiello!