buongiorno forum......da un paio di giorni sento un rumore tipo slittamento di una cinghia a freddo sterzando mi spiego meglio (spero...) la mattina appena accendo l'auto dopo pochi minuti giro lo sterzo quasi a fine corsa sento un rumore tipo cinghia che slitta almeno sembra non è un rumore metallico....la cosa strana e che quando è calda non lo fa....ho provato riprovato ma nulla che sarà??? grazie
verifica il livello dell' olio dell' idroguida, se è lui rabbocca subito con Agip ATF2 (quello rosso).
e cambiatela stà cinghia!!!! quando girate tutto lo sterzo, il servosterzo (che prende energia prorpio dalla cinghia servizi) assorbe il massimo, la sua puleggia rallenta, ed il tutto dovrebbe portare (con cinghia buona) ad un rallentamento di tutte le pulegge, compreso albero motore, con conseguente lievissimo calo di giri. se la cinghia fa schifo questa slitta. si nota di + a freddo per 2 motivi: 1) a freddo la gomma è meno elastica 2) a caldo la cinghia perde un po' di umidità raccolta di notte, che è la causa principale dello slittamento delle cinghie vecchie io quando cambio le cinghie cambio pure i tendicinghia, e poi piango per 2 giorni /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tendicinghia alla frutta, inteso non come aromatizzati alla fragola o al limone, ma a fine ciclo vitale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il pezzo per la mia ha categorico 11 28 1 717 188 (il solo pistoncino - il n. 8 in figura) l'anno scorso veniva €58.30 + IVA, adesso starà sui 65 + IVA con tutto il gruppo completo (il n. 21) - (11 28 7 838 797) vanno aggiunti altri 35 ed altri 35 la cinghia, con 150€ + manod'opera ce la si fa... sulla e36 sostituire il tutto richiedeva 10/15 minuti, sulla e46 ho visto che non c'è spazio, andrà tolto qualcosa, ma a questo punto lo faccio fare in bmw /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
_ma io che le cinghie le ho sostituite pochi chilometri fa, diciamo, è necessario sostituirle o basta cambiare sono i pezzi "meccanici"?
Dipende, il buon Chent ha messo lo schema dei tenditori a pistoncini, style e36, che durano meno e costano meno, i tenditori a molla invece, son più longevi, però come costo della parte completa (di rulli e tutto) è una bella botta, ma come ti dicevo son assai robusti.
sono quelli che monta la mia (la figura è quella che risulta inserendo il mio telaio nell'etk). in effetti è lo stesso schema della e36.devo chiedere in conce (adesso che li cambnio) se esistono a molla per la mia.
tds? 25/30€ a tendicinghia (ne porta due) più uno sul compressore clima da altrettanti 25€ le due cinghie quella dei servizi 18/22€ quella del clima 8€ Tenditore a molla sopra al galoppino 65/75€ Manodopera 50€ Insomma con 230/250€ fai tutto il sistema di cinghia servizi nuovo.
mercoledi pomeriggio faccio fare questo servizio alla mia, in bmw a battipaglia, vi aggiornerò con dolore sui costi...