Il mezzo: 530d E61 07/04, navigatore professional Il problema: ogni 30 minuti circa si sente un rumore, come se si azionasse il lettore CD o quallo DVD in plancia. E' una sorda di "ticchettio" che dura qualche secondo, ma vorrei sapere se e' normale o meno. Lo fa sia quando uso il navigatore, sia quando non lo uso. Attualmente ho la mappa nel DVD e il CD senza alcun disco. Altra cosa, OT, c'e' un modo per sapere la versione software installata nel sistema di navigazione, senza andare in concessionaria? E magari un changelog con le varie versioni? Grazie Paolo
il ticchettio è la testina del lettore che legge e mette a fuoco la traccia sul disco, si può sentire chiaramente su tutti i lettori cd quando si inserisce immediatamente un disco, per la versione banalmente sulla copertina ma se non ci fosse questa inserendo il dvd in un computer e leggendo la data della creazione dei file, normalmente sono con un anno di ritardo, cioè file con data 2006 versione del 2007, etc.........
ciao, il ticchettio lo fa sia che il DVD sia in uso, sia che non lo sia. E' un rumore simile a quello che si sente quando il lettore sta per espellere il disco. Per quanto riguarda la versione, non mi riferivo alle mappe, ma al firmware installato nel sistema, ovvero alla versione software. Grazie, ciao!! P.
anche se non usi la funzione navigazione il lettore legge ugualmente il dvd per individuare la posizione del veicolo in modo che è più veloce ed immediato quando passi a tale funzione... prova a togliere il dvd delle mappe e vedrai che il ticchettio sparirà :wink:
infatti, la testina in pratica lavora sempre anche quando non sembra servire, per la versione software l'unica è in concessionaria
si lo fa anche a me.... All'inizio non lo faceva, poi salto' tutto il display, compresa la radio.... Mi fecero un aggiornamento e comincio' a fare questo rumore.... andai anche a lamentarmi Tra l'altro da quel giorno il software è diventato più lento
Ciao a tutti, Anch'io, stesso problema. Con il DVD originale BMW versione 2 /2007 nessun tichettio. Con un DVD modificato 1/2008 (masterizzato, non originale BMW)con le postazioni radar ecc.. sento ad intervalli il lettore che si mette in funzione. Basta solo aprire le porte dell'auto e sedersi per sentire subito il tichettio e sibillo. Proverò con una versione R- . Speriamo in bene.