rumore strano dalla turbina!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

rumore strano dalla turbina!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 23 Marzo 2010.

  1. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    io non so ancora con precisione cosa si è rotto, so solo che la macchina va bene e che il solo problema e quel fischio quando la turbina va in pressione massima.
     
  2. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    dai forse a quasi 100.000 km aveva bisogno di una "lucidatina"..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    facci sapere
     
  3. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Resto in attesa del verdetto..

    Giusto per rincuorare conosco diversi possessori di Bmw 320 da 163 cv (lo stesso motore nostro per intenderci) con 150.000, 200.000 km e oltre che non hanno mai avuto problemi di turbina. Sarei curioso di sapere quali sono le variabili che fanno rompere una turbina.. perchè non si tratta solo di trattare bene il motore dato che i possessori dei 320 sopraccitati sono tutti rappresentanti e con macchine aziendali, le quali vengono puntualmente maltrattate e "violentate".
     
  4. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...le poche turbine(altre auto) che ho maltrattato... se rotte... fumavano olio o non fischiavano più...l'unica volta che una fischiava di più è stato perchè mi aveva sparato fuori tutti i bulloni e se la girava per il motore :mrgreen: ...è bastato rimontarla ed era apposto
     
  5. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :cool::cool::cool:#-o

    è da sostituire la turbina ](*,)](*,)](*,)
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.656
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Mi spiace....a questo punto vai di nuovo gruppo turbocompressore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    non ho altra scelta....](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  8. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    solidarietà......ci son passato a dicembre.....prendila nuova e nn se ne parla più...

    1 curiosità: si è rotto l'attuatore (problema elettronico) oppure ha ceduto meccanicamente??
     
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Non lo so precisamente ti farò sapere domani quando vado all'officina,

    oggi mi hanno solo chiamato per darmi la bella notizia#-o](*,)
     
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Facci sapere, anche la mia fischia molto......speriamo bene
     
  11. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    alla fin dei conti il problema e sempre quello, cioe che i tagliandi principalmente l olio motore nn si cambia a 30km, come imposto dalla casa, ma bensi molto prima, con questo ci si riesce a prolungare la vita degli organi del motore, tra cui la turbina
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Rieccomi,

    appena ritirata l'auto dopo un eterno calvario che vi spiego subito.

    Allora, precisamente 2 settimane fa porto la macchina in un bosch car service per far controllare il rumore strano alla turbina, e dopo aver fatto i controlli del caso il mecca mi dice che bisogna revisionare il turbocompressore.

    Visto che la macchina l'ho acquistata usata circa 5 mesi fa, chiamo il concessionario per sapere se il turbocompressore è un organo che entra nella garanzia che lui mi ha fornito.

    La sua risposta per fortuna è positiva:mrgreen: quindi faccio presente questa cosa all' officina che si mette in contatto con l'azienda che fornisce la garanzia alla mia auto.

    Per tutti questi passaggi passano 2 giorni.

    Accettata la garanzia del pezzo, (la manodopera però è a carico mio) il mecca spedisce la turbina per farla revisionare, e dopo fatto il lavoro ci rispediscono la turbina e sfiga vuole che il corriere perde il pacco contenente la turbina](*,)](*,)](*,)](*,)](*,).

    Naturalmente 2/3 giorni per ritrovare questo benedetto pacco che era finito a Forlì, (mi sono fatto le vacanze di pasqua a piedi:sad::sad:)

    Morale della favola questa mattina arriva la turbina , me la montano e mezz'ora fa sono andato a ritirare la macchina che va una bomba:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ora il Cb mi dice che devo cambiare l'olio motore fra 11000km ma io ho intenzione di cambiarlo prima.

    Datemi qualche consiglio su che olio usare.

    Ciao a tutti.

    Ps: ho sostituito anche i pattini dei freni posteriori con rispettivi sensori.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.656
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Castrol Edge 5w30 per la tua BMW oppure in alternativa, visto che non hai il DPF ed è bella mappata, Castrol Edge Sport 0w40.
     
  14. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ar ho qualche domanda da farti.

    il castrol Edge Sport 0w40 per il mio motore che è mappato pensi che sia la migliore soluzione oppure esiste ancora qualcosina di meglio????

    Seconda domanda, la turbina di un 120d come il mio senza mappa a quanti bar arriva????
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.656
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il Castrol Edge Sport secondo me è un ottimo olio. Per i nostri motori diesel BMW io userei solamente questo genere di olio.

    Il 120d 163cv gira a 1.55 bar di pressione di sovralimentazione massima.
     
  16. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Grazie allora metterò il castrol edge sport.

    ti confermo che da prove fatte ieri, la mia turbina come picco massimo, dopo la rimappa, arriva a 1,70 bar:wink::mrgreen:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.656
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come leggevate gli 1.7 bar?
     
  18. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    quindi alla fine era "semplice" usura della turbina...nessun problema di tipo elettronico....solo a me succedono ste cose.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq almeno te la sei cavata solo con manodopera...buon per te
     
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    si era solo semplice usura della turbina.

    se ti può consolare il mecca mi ha detto che capita spesso che si rompe l'attuatore della turbina e in quel caso bisogna cambiare tutto, quindi anche se ora ho una turbina quasi nuova può, capitarmi che si rompa l'attuatore e devo ricambiare tutto](*,)](*,)](*,)
     
  20. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ci siamo andati a fare un giro con l'auto che aveva un computer allacciato alla centralina e ha segnato il picco massimo raggiunto dalla turbina.
     

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