rumore strano dalla turbina!!! | BMWpassion forum e blog

rumore strano dalla turbina!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 23 Marzo 2010.

  1. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    E da qualche km che la mia macchina quando la turbina va in pressione massima emette un fischio molto forte, sono passato in bmw e mi hanno detto, senza smontare niente solo sentendola all'orecchio, che è la turbina andata!!!:eek::eek::eek:
    Strano xkè non sento nessun calo di potenza, solo un fastidioso fischio.](*,)](*,)
    Oggi vado in un bosch car service per farla controllare meglio, il capo meccanico sale in macchina e andiamo a provarla.
    Lui mi ribadisce che la macchina non ha problemi di potenza, quindi decide di fare la diagnosi, dove risulta che la pressione turbo è ok.

    Morole della favola domani mattina la riporto in officina per far smontare la turbina e controllare da dove viene questo benedetto rumore.

    Speriamo che tutto si risolva al meglio.

    Vi terrò aggiornati.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se non ricordo male la tua è una 120d con una rullata da > 200cv.

    A che pressioni turbo giri? Quanti km ha la vettura?

    Hai effettuato modifiche allo scarico, tipo eliminazione kat o DPF o quant'altro?
     
  3. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    La macchina ha 93000km

    la pressione turbo e di 0,1 bar più alta dell'originale e altre modifiche a parte il filtro aria della bmc non ce ne sono.

    in bmw mi hanno detto che di questi problemi sulle 163 cavalli che hanno quasi 100000km se ne sono verificati tanti.

    tu hai qualche altra notizia da darmi ?????

    secondo te è la rimappa che ha fatto saltare la turbina????
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    1. Se davvero hai quasi 210cv non hai 0.1 bar in più di pressione turbo

    2. Purtroppo è vero, sono delicate sul lungo periodo

    Non so se sia stata la rimappa, quello che posso consigliarti è di aprire la turbina e revisionarla prima che si rompa. Risparmi parecchi soldi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Il meccanico mi ha detto che se la turbina fischia come la mia, la maggior parte delle volte è troppo tardi per revisionarla. Tu che ne pensi???
     
  6. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    La mia bimba ha 95.000 km... mi sa che inizio a mettere i soldini da parte..
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Io ho fatto un giro sul forum e ho notato che parecchie 320 con lo stesso motore nostro hanno avuto lo stesso problema, quindi conerma quello che mi ha detto il meccanico della BMW:wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'importante è che non sia rotta! Se è ancora integra, anche se comunque è sempre da aprire, il più delle volte è possibile revisionare il gruppo turbocompressore.
     
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Io sono del parere che se devo far revisionare una turbina e spendere 5/600 euri è meglio spenderne 900 e comprarla nuova x stare più sicuro e avere anche una garanzia sul pezzo sostituito.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non ne sarei così sicuro sai....:biggrin:

    Una turbina revisionata, prima di essere chiusa, viene perfettamente rimessa a nuovo e bilanciata. Per assurdo ha quasi più controlli da revisionata che uscita dalla linea di montaggio.

    Inoltre, già che ci sei, puoi procedere con una eventuale maggiorazione del gruppo turbocompressore con conseguente aumento di affidabilità e prestazione.

    Insomma, più di un pensierino io ce lo farei.

    P.S. A 900 € BMW ti vende una turbina RIGENERATA. Quella nuova viene, se non ricordo male, tra i 1300 ed i 1400 € a listino.
     
  11. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Facci sapere l'esito e speriamo sia tutto ok
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ok allora dimmi tu cosa comprare di più grande e di più affidabile da montare nel caso ce ne fosse il bisogno :wink:
     
  13. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ok vi tengo aggiornati :wink::wink:

    speriamo sia solo una cosa da poco ](*,)](*,)](*,)
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non ho mai parlato di comprare nuova turbina ma sempre di revisionare il gruppo turbocompressore originario.

    Se vuoi comprare una nuova turbina o compri l'originale o ne compri una nuvoa a cui dovrai far fare delle flange o comprare dei nuovi collettori ammesso esistano.
     
  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    questa mattina l'ho ricoverata in officina, ora aspetto e vedo cosa mi dicono, se si può revisionare la faccio revisionare se invece va sostituita credo di andare su quella originale.#-o

    Speriamo bene.](*,)
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Officina BMW o preparatore? Se è capace a revisionare turbine ok...altrimenti ti proporrà sicuramente l'acquisto di una nuova.
     
  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    bosch car service,

    dall' insegna che c'è fuori, si legge che sono loro a rigenerare turbine di varie marche, ora di più non saperi dirti
     
  18. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    e dagli....1 altra turbina che salta anche sul pre-rest come la mia.....e meno male che quelle vecchie erano piu' affidabili......

    spero che riesci a revisionarla senza spendere troppo.....

    1 curiosita': quanti km hai fatto dopo la rimappa???
     
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    più o meno 5000km

    tu come hai risolto con la turbina??? sostituita o rigenerata??? Anche tu sei mappato????
     
  20. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    si...guarda dopo la rimappa ci ho fatto piu' o meno 10.000 km e poi mi e' saltata la turbina. solo che a me nn dava nessun segnale (fumo, rumore/fischio)

    a iniziato a non "aprirsi"a tratti. poi piu' passava il tempo piu' frequentemente si presentava il problema.

    era l'attuatore. siccome non lo trovi da solo ho dovuto cambiare tutta la turbina (essendo problema elettronico non serviva rigenerare la turbina - tra l'altro era anche messa bene meccanicamente - in fatti la macchina aveva solo 70.000 km)

    cmq secondo me nn dipende dalla rimappa sia perche' e' successo ad altre person econ macchine standard sia perche' chi mi ha caricato la macchina ha fatto un infinita di bmw che vanno tutte bene......infatti dopo un aver riportato la macchina originale (per tentativo) ho fatto caricare di nuovo la mappa precedente
     

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