ciao tutti da un po di tempo la mia machina fa un rumore strano e fastidioso proveniente dall colletore di aspirazione ..pero la machina va benissimo nessuna anomalia a parte questo rumore....http://www.youtube.com/watch?v=RFBjISRm5Rg
se provi a far tradurre i commenti in quel video che hai postato ,vedrai che piu' di qualcuno parla di una membrana difettosa come possibile responsabile di quella specie di pernacchia..parlano di un controllo a membrana che andrebbe a gestire la DISA valve (varia lunghezza condotti di aspirazione) occhio che ho solo letto i commenti,non garantisco che dicano cose sensate,ed onestamente non posso dirti se la tua auto monta o meno sta benedetta valvola..parlano di una scatoletta nera vicino all'asta dell'olio (come non ci fossero scatolette sparse per tutto il motore..)
pero la machina va benissimo a parte questo rumore che ogni volta mi manda fuori di testa a qualcuno di voi e gia sucesso questo diffeto
E' successo ad un altro utente con un 528i Era la valvola ciclonica del filtro vapori olio come dice ATD
ho provato a vedere su. roalem..ma non riesco a trovare dove si trova filtro vapore olio qualcuno di voi lo sa
hahahahahahaha propio cosi mi hano infilato un vuvuzela nell colletore...ogni volta che parto suono il vuvuzela.. da veramente fastidio questo ***** di suono..ho visto che non costa tanto pero mi pare che sono cazzi amari per montarla mi confermate
Quindi c'è anche nel benza un filtro vapori da cambiare o quanto meno controllare? Ogni quanto? Costo?
A differenza di quelli gasolio che hanno anche il filtro per le impurità i benzina hanno solo un barilotto "vuoto" che si cambia nel momento in cui si riempe di olio e si lacera per effetto della eccessiva mancanza di compressione da parte del propulsore (quindi agli elevati chilometraggi)
Ma NON si riempie se non hai grandi problemi di compressione al motore. Sulla mia V70 diesel con 175mila km quel cilindretto dei vapori olio è completamente asciutto. Dipende da come si usa l'auto e da come la si tratta nella manutenzione. Gli dai solo un occhio agli elevati chilometraggi, anche perchè parliamo di Vapore e non di liquidi. Lì dentro passa solo vapore d'olio che si crea per "sbattimento" delle manovelle all'interno della coppa dell'olio. Il raffreddamento delle manovelle, dei perni di banco e delle bronzine genera vapore che viene condensato attraverso un sistema di filtraggio (barilotto del filtro vapori olio è un componente dell'intero sistema) e immesso il tutto in testa così da far ricadere il tutto per gravità nel basamento
Claro... non sapevo bene come era combinato nel caso dei benza BMW, per esempio nell'Ibiza il tubo di recupero "sputa" i vapori nella scatola filtro aria.
e' successo a me due anni fa' la sostituzione valvola e tubi me la son fatta da solo ma ci e' voluto un bel pò di tempo (diciamo un pomeriggio)...la valvola e' nascosta sotto il collettore di aspirazione e ci si arriva con difficolta' . personalmente ho sostituito il necessario ,ovvero il nr 1 - 2 - 3 - 7 , spesa ricambi circa 100 - 120 E all'epoca.. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM31&mospid=47539&btnr=11_2194&hg=11&fg=15
molto bella la tua 528 mi piace tantotornando all rumore della mia 523 girando un su forum ho letto che e possibile che si e rotta una membrana dentro la valvola desa...adesso non so se il rumore proviene dalla valvola ciclonica o da valvola desaho fatto una prova..ho accelerato con il filo che si trova a ridosso della farfalla,e accellerando di colpo il rumore sembra venire da dentro il colletore di aspirazione vicino alla valvola desa..e questa valvola desa costa 250 euro su roalem
siccome ho lo stesso rumore su una 328 del 2000 come faccio ha capire se è la desa oppure la valvola ciclonica,se fosse la ciclonica si può pulire o va sostituita??tu come hai risolto? grazie