Rumore sospetto X3 2.0d EU4 FAP | BMWpassion forum e blog

Rumore sospetto X3 2.0d EU4 FAP

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Xtre, 10 Gennaio 2006.

1. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Da qualche giorno avverto un rumore mai sentito fino ad ora (o forse mai notato per questo chiedo a voi...!) proveniente dalla vano motore lato passeggero.
    Capita ogni volta quando giro la chiave di accensione (senza arrivare ad accendere il motore...).
    Ruotando avanti ed indietro la chiave... il rumore va e viene TIC...TAC----TIC...TAC con suono molto "secco" quasi da relè o elettrocalamita.

In effetti, guardando dentro il cofano ho scoperto che il rumore lo fa in prossimità di un meccanismo elettromeccanico che spinge una piccala astina (presumo che sia quella della regolazione elettronica delle palette della turbina a geometria variabile...)

Quello che vi chiedo...(prima che qualche meccanico BMW decida di intervenire "accanimento terapeutico" sul motore) di verificare sulle vostre X3 2.0d la presenza di questo rumore.

Magari è un rumore normale...diventato solo un pò più udibile per colpa del freddo o del secco invernale (però la notte la tengo sempre in garage...!!!).

Bho...non so cosa altro pensare...certo è che in altre BMW (320d - 330d) di amici sto rumore non si sente...

Ha dimenticavo, la mia è gia la 2.0d EU4 con il FAP...ve lo dico perchè ogni revisione di motore cambia a volte anche radicalmente nei componenti. (per es. nella 320d 150 CV 2002 il meccanismo elettromeccanico che spinge l'astina della turbina non cè...!)

Grazie ragazzi...vi prometto che se anche le vostre fanno normalmente questo rumore (ed io me ne sono accorto solo dopo 3 mesi dall'averla in garage)...vado in cura da uno psicologo...!!! #-o

Ciao da Xtre

2. generalelee

generalelee Kartista

105
    0
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    La mia non lo fa... :-k

3. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie "generale"...aspetto qualche altra conferma come la tua e poi (sobb... :sad: ) mi "incammino" all'officina BMW per vedere cosa si può fare... [-o

4. blizzard

blizzard Kartista

156
    0
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao,
    anche io ho un X3 2.0 d euro 4 DPF, ma non mi sembra di sentire quello strano ticchettio.

Stato un attimo piu' attento ed eventualmente ti faccio sapere.

Ciao Franco :biggrin: :biggrin: :biggrin:

5. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bene...attendo notizie...intanto vi ringrazio per il supporto che mi state offrendo...la collaborazione qui a "bmwpassion.com" è sempre VALIDA e TEMPESTIVA.

Grazie e ciao da Xtre

6. Nik-Mo

Nik-Mo Aspirante Pilota

38
    2
    6 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    Io ho una bmw x5 3.0d ed ho un ofrte ticchettio appena accesa per una decina di minuti quando è in funzione il riscaldatore supplementare. si accende solo se la temperatura è sotto i 5 gradi circa...
    Forse ce l'ha anche a tua macchina..
    ciao
    NIK

7. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10

Grazie "Nik-Mo" del tuo interessamento...
    In effetti l' ipotesi è gia stata presa in considerazione dal "mio" meccanico di fiducia sotto casa (che non è ufficiale BMW ma ne ripara comunque parecchie).
    Anche lui è daccordo sul fatto che il "mio" rumore non fa parte della serie de rumori "tradizionali" che escono da quel cofano...!

Ciao..

8. DarkA

DarkA Aspirante Pilota

32
    1
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    26.311
    Qui ci sono -8 gradi da 4 giorni e quando ho letto il tuo messaggio ho provato a stare attenta ma non ho mai sentito il rumore.

Condividi questa Pagina