Ciao ragazzi, finalmente dopo 2 anni alla guida di una z3 m44 , sono tornato felicemente alla mia amata e36 coupè. Ho comprato una 320i vanos del 95. Auto perfetta in tutto, ho eseguito il tagliando accuratamente, sostituite candele, freni e dischi e una controllata generale come mio solito. Mi sono accorto però di un rumore strano proveniente dal "solito" coperchio punterie in direzione del vanos. Al minimo non si sente nulla, gira morbido e regolare ma appena sale di giri, anche a folle, tra 1500 e 2500 giri c'è un rumore tipo catena che strofina sul coperchio. Accellerando ancora sparisce completamente. Olio appena cambiato, ho messo Castrol magnatec 10w 40 , la macchina ha 266000 km. Secondo voi?
Potrebbe essere il tendicatena, o le punterie, o il vanos. C'è da aprire e controllare accuratamente gioco e usura catena.
Allora ti insegno un trucchetto che x queste macchine con la catena della distribuzione e valido, procurati un bastone della scopa di "legno" e fondamentale che lo sia, taglialo con la misura che ti serve per controllare il rumore; poi una volta che lo tagli, lo limi e togli gli spigoli vivi. Per provare se la catena fa rumore o il rumore e da un altra parte si fa cosi: metti in moto la macchina e con il bastone che hai gia preparato, lo metti in corrispondenza del coperchio delle punterie e cosi, senti perfettamente il ticchettio delle punterie; se si sente un ticchettio eccessivo sara sicuramente il tendicatena andato, provare x credere ciao.
Allora ho fatto alcune prove come mi avete suggerito . Il rumore si sente solo ai giri indicati e non proviene assolutamente dalle punterie. Ho aperto anche il tappo e non si sente nulla proveniente da li. Il rumore sembrerebbe venire proprio dalla "protuberanza" del vanos ma non riesco a capire se è la catena in quel punto oppure proprio il vanos stesso. In questi giorni smonto il coperchio , tanto devo cambiare la guarnizione punterie che trasuda, e vedo un po in che condizioni è la catena. Se fosse il vanos cosa può comportare oltre a quel fastidiosissimo rumore?
mah..se il vanos ha qualche problema in genere senti subito che ti manca spinta ai bassi giri ma non è detto,l'unica è smontare...