Quando giro lo sterzo a sinistra fino alla fine della corsa e lo lascio sento un rumore metallico, tipo clac, provenire dalla ruota sinistra. I braccetti sembrano tutti integri... Cosa può essere? Ammetto di aver preso una buca all'anteriore sx Sono un pò in ansia Grazie.
Quando ho cambiato le gomme ho fatto controllare i braccetti e non erano rotti. Se fosse normale avrebbe dovuto farlo sia sterzando a destra che a sinistra, mentre a me lo fa solo quando sterzo a sinistra.
Io con lo sterzo a fondo corsa sento un sibilo che dura fino a quando non mi sposto dal fondo corsa... è normale?
Ci sono delle boccoline in plastica che servono a smorzare il rumore a fondocorsa. Sono dei cilindretti messi all'estremità della cremagliera a ridosso dello snodo sferico: vanno in battuta contro la fusione ed evitano il contatto diretto metallo-metallo. Potrebbe essersi rovinata quella di sinistra. Altrimenti nella buca potrebbe aver preso gioco proprio lo snodo sferico. Dall'esterno non si vede nulla in quanto è coperto tutto dalla cuffia di protezione. Per una veloce verifica ruota tutto lo sterzo a sx, prendi in mano il braccetto e prova a muoverlo: se di muove ha preso gioco lo snodo. Poi prendi un martello in gomma e picchietta sul braccetto: se fa un rumore metallico si è rovinata la boccola che regge la cremagliera (molto poco pobabile in realtà per un urto in buca....) Poi fatti verificare il gioco-lunetta, magari all'inversione la lunetta è troppo libera e si verifica contatto e quindi rumorosità. Guarda che poi uno giudica la guida rumorosa ma magari è la sospensione che genera il rumore e la guida lo porta all'interno dell'abitacolo. Potrebbe essere la ralla della sospensione la causa?
Non per niente ho usato le virgolette :wink: Un rumore simile non può essere definito normale. Si potrà dire che non pregiudica in alcun modo la sicurezza, ma che è normale no! Ho fatto vedere l'auto in una concessionaria dove mi trovavo di passaggio: il capofficina è salito, ha fatto una manovra e riscontrato subito il suono strano, liquidandolo come "normale" senza la minima esitazione. Al tagliando, stavolta nella concessionaria dove vado abitualmente, ho fatto presente la cosa ed ho ottenuto la stessa risposta. Ho provato ad intavolare una discussione semantica sul significato della parola "normale", ma senza costrutto.
Non credo sia un problema di sospensione. Credo più la boccola o lo snodo sferico. Grazie infinite per il prezioso e dettagliato suggerimento, stasera faccio dare una controllatina e poi ti dirò.