Rumore rotolamento | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rumore rotolamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da AntoFer, 7 Marzo 2019.

1. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Anche tu avevi questa dorte rumorosità in autostrada su drenante con le originali? Quali avevi prima?

2. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    avevo le KUMHO, quelle di serie erano rumorose

3. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Quindi sul drenante autostradale sono silenziose?

4. renato65

renato65 Aspirante Pilota

2
    1
    3 Dicembre 2019
    roma
    Reputazione:
    0
    220
    buongiorno ragazzi, anche io ho lo steso problema.....Non riesco a uscirne fuori. Hocambiato due treni di gomme in 20 giorni....i due trapezi anteriori(in garanzia)...gli ammortizzatori posteriori ...e niente ...rotolamento a gogo...!Peccato....se ho novità vi aggiorno....

5. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    dacci qualche informazione in più.
    Perché ti hanno cambiato i trapezi?
    che gomme hai provato?
    secondo il conce qual'è la causa della rumorosità?
    Qual'è il concessionario così disponibile che ti smonta mezza macchina per il rumore di rotolamento?

6. interporto

interporto Aspirante Pilota

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Vi rappresento la mia esperienza sulla 216d.
    Monta le 17" e da subito ho sostituito le runflat (veramente molto rumorose), con le Crossclimate che si sono rilevate di una silenziosità estrema. Da pochi mesi monto le Bridgestone T005, anche stellate, ed è ricominciato l'inferno delle runflat.
    Il problema delle Crossclimate e che non possono essere montate d'estate per un problema di omologazione (arrivano fino al codice velocità V).
    Morale della favola: Bmw non solo impone un codice esagerato W per la 216 che nn supera i 200kmh ma poi consiglia gomme anche rumorose (quelle con la stella).
    Tra le stellate ci sono le Michelin Primacy 4 se qualcuno le ha montate ci dica come vanno. Io sconsiglio categoricamente le T005 per il confort acustico e plastico.

A Manuel1990 piace questo elemento.
  7. Orange66

Orange66 Aspirante Pilota

7
    3
    18 Maggio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Active tourer 216d
    Premetto che la percezione del rumore può essere molto soggettiva. La mia monta le Primacy 4 da 17" e le trovo molto rumorose a meno di non viaggiare su asfalto molto liscio. Sul drenante il rumore è davvero troppo e non sono convinto di risolvere cambiando pneumatici.
    A tal proposito chiedo ad interporto chiarimenti sulle crossclimate. se sono 225 55 r17 95h.......sono previste dal libretto. che intendi che non possono essere montate d'estate?
    inoltre sono davvero così silenziose? mi sembra siano 69db come le primacy
    grazie

8. interporto

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Eccomi, ti rispondo con piacere.
    le Crossclimate che vanno bene sulle ns. F45 sono le 205/55/17 95V ma possono essere montate solo d'inverno ove è possibile perdere una classe di velocità.
    D'estate è tassativo adottare gomme col codice W previste dal libretto che non può essere ridotto, come dice il Ministero.
    Io ho trovato molto più silenziose le crossclimate (69db) anche sul drenante, rispetto ai T005 (70db).
    Mi sorpende quello che dici sulle Primacy 4 visto che vengono dichiarati 68db per le 17 stellate.
    Comunque come leggevo su forum tedeschi sono dati dichiarati dai fabbricanti e non verificati da organi indipendenti e quindi non attendibili.
    una cosa è certa i passaruote delle ns. active tourer non sono per niente insonorizzati

9. Orange66

7
    3
    18 Maggio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Active tourer 216d
    Scusate il ritardo.......mi sembrava assurdo ma in effetti anche le prescrizioni del libretto sono soggette ad altro e vanno ben interpretate. Cmq per quanto riguarda la rumorosità mi sembra più dovuta alle normali vibrazioni trasmesse dall'auto stessa che è piuttosto rigida e non un rumore battistrada/asfalto che penetra nell' abitacolo. Non mi sorprenderei che un pneumatico con mescola molto morbida possa attenuare il tutto a prescindere della rumorosità in db dichiarata. La rumorosità dichiarata, credo, sia dovuta soprattutto alla geometria del battistrada piuttosto che alla mescola. Magari i pneumatici suggeriti da Dummy possono davvero essere abbastanza risolutivi. Ci sono anche le Pirelli PNCS, chissà se qualcuno le ha provate. Tra un annetto, quando cambierò le primacy,.....vedremo

A Gianturbo piace questo elemento.
  10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Buongiorno ormai infelice possessore da quasi 6 anni di questa dannata auto come avrete letto nelle mie varie risposte non c'è via d'uscita per il rumore di rotolamento......va bene solo in estate quando fa più caldo e gli pneumatici assorbono meglio e non riportano vibrazioni alla scocca (peraltro il tecnico Bridgestone che fece l'analisi del problema dietro mia richiesta ufficiale rispose che nel caso dei 18" i cerchi che monta BMW sono di canale troppo largo e lo pneumatico diventa inflessibile e inoltre la vettura strutturalmente non è fatta come si deve a cominciare dalle geometrie delle sospensioni anteriori con angoli assurdi)....così fatevene una ragione. Certamente togliendo le runflat qualcosa migliora come è successo nel mio caso (almeno ora la macchina non va dove vuole lei) ma il rotolamento ......... Buona BMW Active Tourer

A Gianturbo piace questo elemento.
  11. chrichri

chrichri Kartista

208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Quindi oltre alle Hankook Ventus Prime 3 K125 205/60 R16 92H, con specifiche tecniche 66db B-B, si potrebbero valutare le nuove Hankook ventus S1 evo3 con misure 205/55 r17 95w XL con * (primo equipaggiamento BMW) e specifiche 67db AB?

12. interporto

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Non c'è nessuna interpretazione da fare. Il codice di velocità è W quindi fino a 270kmh e non possono essere montate gomme con codici inferiori (tranne d'inverno) pena una multa da 422 a 1.682 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione. In caso d’incidente stradale, poi, l’assicurazione potrebbe non pagare i danni.
    Riguardo ai Pirelli PNCS, ed altre marche con la stessa tecnologia, sono già in produzione ma riservati, ad oggi, a misure molto maggiori di quelle omologate per la serie 2.

Ultima modifica: 17 Novembre 2020
  13. interporto

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Spero di fare cosa gradita nel segnalarVi che, dopo aver montato le nuove Pirelli All Season SF2, è scomparsa ogni rumorosità di rotolamento e le stesse assorbono meglio le asperità rispetto agli pneumatici montati in precedenza (Crossclimate e T005 misura 205/55/17).
    Ottime sull'asciutto mentre non posso ancora dare giudizi sul bagnato e neve

14. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Sei fuorilegge con quelle gomme d'estate.

15. interporto

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Scusa e lo dici a me che ho scritto il post n. 52 indicando anche le sanzioni?
    Ho semplicemente evidenziato che, nell'ambito dei pneumatici invernali, i Pirelli risolvono il problema della rumorosità di rotolamento.
    Utilizzabili per tutto l'anno dalla ns. Bmw, ci sono i nuovi Crossclimate 2 omologati W ma io ho deciso di non non montarli dopo l'esperienza negativa dei primi Crossclimate che andavano molto male sul bagnato.

16. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Quindi in inverno usi le all season? E estive d'estate?

17. chrichri

chrichri Kartista

208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Montate le Nexen n'fera SU 1 la scorsa estate e sono davvero silenziose con una buona tenuta su asciutto e bagnato. Anche l'usura in questi primi 10.000 km, prima del cambio con le invernali, mi sembra abbastanza regolare.

18. Orange66

7
    3
    18 Maggio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Active tourer 216d
    Ho montato le S1 evo3 *. La cosa strana è che per quelle “stellate” vengono dichiarati 67 db mentre per le altre 70 o 71. Inoltre tutta la gamma S1 evo3 non scende sotto i 70 db tranne, appunto, la ns misura in versione *…….mah. Alla fine, al netto della leggera miglioria dovuta al pneumatico nuovo, la rumorosità non è cambiata per niente, forse è leggermente aumentata sul liscio. Ho scelto le hankook in quanto, a parità di db, sono in classe A. Col senno di poi avrei fatto meglio a montare le ‘n fera su.

19. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Io ho queste gomme. La macchina è totalmente cambiata. Sembra una Rolls Royce.

20. Brian Jones

Brian Jones Kartista

116
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Io, oltre al rumore di rotolamento - si è aggiunto - un rumore da sottoscocca dell'auto - è un rumore ovattato, e non credo siano le sospensioni (magari: la barra antirorollio, i braccetti, perni, giunti, semiassi, ecc.) l'auto ha poco più di 40 mila km.
    C'è qualcuno che ha lo stesso problema?
    Grazie

Condividi questa Pagina