Ciao a tutti!! La mia 325i E36 procede bene...ha fatto qualche pratica nel drift e se la cavicchia Prossimamente vi posto i vari lavori che le sto facendo e che le farò, almeno magari mi date qualche consiglio/parere che non fanno mai male Ora però ho un piccolo "problema"...quando accendo l'auto a freddo, sento un rumore di punterie per 4/5 secondi...come se si dovessero riempire d'olio... Ho fatto il cambio olio 2000km (1 mese fa circa) con il mobil 1 0W40...avevo anche "risciacquato" il motore con un litro di mobil prima di mettere l'olio nuovo, in modo da togliere ev. residui di altri oli (non sapendo che olio avevano usato prima)... Dite che l'olio non va bene? meglio un altro olio/gradazione? Oppure è normale che faccia così? Vi ringrazio (il livello dell'olio è perfetto, ne poco ne troppo )
è una cosa abbastanza comune ... solitamente dipende dalle punterie pneumatiche che hanno bisogno di riempirsi in giro per il forum se non sbaglio trovi alcune notizie utili mi pare di ricordare che se tieni il motore sui 3000 giri per alcuni minuti permetti alle punterie di spurgare bolle d'aria per far circolare meglio l'olio sinceramente non ricordo benissimo
Ah bene...spero sia quello allora... a livello di olio? non 0W40 non dovrebbe essere un problema no? Tengo lo stesso al prossimo cambio o magari metto un 10W40 o magari il castrol 10W60?
ma la procedura non funziona a carico danilo, devi tenere il motore in folle e allora funziona comunque l'olio e' perfetto lo uso anche io sul 318is!
ciao ragazzi. x la punteria il rumore c è lo anchio. è sono i bicchierini credo che si chiamano cosi si sara bloccato 1 solo .sono andato in bmw ha chiedere il costo di cambiare, i 24 bicchierini mi anno chiesto 800 euro
Ah ok provo appena torno a casa allora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per l'olio, credo che faccio scorta...l'ho trovato a pochi € al litro...per quello che chiedevo anche
Ma neanche morto...800€ per questa macchina nn li ho spesi nemmeno per l'assetto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah No dai...magari riesci a sistemare in qualche altro modo...cambiare i bicchierini ad una E36 nn credo ne valga molto la pena...cambia direttamente motore...il prezzo é quello
Beh,considera che ogni singola punteria idraulica costa circa 22-24 euro...e ne hai 24...sono oltre 500euro solo di materiale!al quale vanno aggiunte le guarnizioni del coperchio punterie,ed ovviamente la manodopera! Lo so,perchè le sto sostituendo adesso sul mio 520,motore M50B20,ma le mie punterie sono diventate rumorose non solo a freddo,ma anche a caldo dai 5000giri in poi!io ho 260.000km però! Se le tue ticchettano solo a freddo per qualche istante e poi il rumore sparisce,lasciale così!se invece ti danno problemi anche a regimi elevati ed a caldo,è meglio che ci metti mano,se vuoi tenere bene la macchina!:wink: Ah,io ho provato anche a cambiare gradazione di olio,ma non cambia nulla!se le punterie sono stanche,sono stanche!però se vai anche in pista,un olio 0W-30 è troppo liquido,e a caldo diventa come acqua!Ti consiglio un 5W-50 per uso un po racing!:wink:
Non so se rispondevi in parte anche alla mia domanda dell'olio...in ogni caso uno lo 0W40...ma in pista faccio solo drift leggero...le temperature in genere non salgono troppo per fortuna...ev il castrol edge sport 10W60 lo regge il mio motore? non è sbagliato come olio per un motore di concezione vecchia? grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il castrol 10w60 lascialo perdere, a caldo diventa piu fluido del mobil 0w40... che tra l'altro è un olio che lavora da dio anche ad alte temperature, per te va benissimo, il 5w50 è se proprio vuoi esagerare
anche a me lo fa in accenzione ma solo dopo aver trascorso 2000/3000 chilometri dal cambio d'olio o quando l'olio scende un po di livello. io uso un olio con gradazione 0/30 della SCELL e mi sembra che vada meglio del castrol della stessa gradazione, nel senso che quando avevo messo il Castrol quel rumore lo sentivo più spesso.
Ok allora resto al Mobil 1 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho preso un additivo olio motore della Liqui Moly http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/e_1011.html Qui in germania sembra che lo mettono anche ai passeggini hehehe Giusto per vedere se magari, visto che ha il bisolfuro di molibdeno, riesce a proteggere e tenere lubrificato meglio le parti meccaniche quando accendo la macchina... Ad ogni modo al prossimo cambio olio (non ci avevo pensato il mese scorso ) faccio una pulizia generale con quei prodotti tipo Sintoflon, che puliscono tutto e poi cambi l'olio...visti i 210'000 km del motore, qualche schifezza ci sarà anche