Rumore punterie a caldo? | BMWpassion forum e blog

Rumore punterie a caldo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CgOUCg, 30 Maggio 2016.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao ragazzi, ho un M54 (6 cilindri aspirato) montato su E46.
    Ho notato che: tirando qualche marcia fino a limitatore, e poi fermandosi in folle, il motore diventa molto rumoroso in prossimità del coperchio punterie.
    Cercando video, il rumore sembra quello, è un continuo picchiettare metallico che aumenta di velocità salendo di giri.
    La cosa strana è che quasi tutte le auto che soffrono di questo problema, lo fanno a freddo, mentre la mia lo fa dopo aver tirato le marce, quindi nemmeno "a caldo", ma proprio dopo un tirata perchè girandoci normalmente anche per un'ora, il rumore si sente ma molto lievemente, direi quasi nella norma.
    L'auto ha 160mila km e l'ho acquistata a gennaio. Appena presa non aveva questo problema, forse perchè era freddo e perchè aveva un'altro olio. Da quando l'ho presa ho sistemato il circuito recuperi vapori olio che era deceduto e cambiato olio con un motul 5w-30 quindi poco viscoso.
    Ora mi viene il dubbio che non sia stato proprio quest'olio...
    Teoricamente la gradazione è quella prescritta dalla casa (0w-30 per la precisione), però ho anche letto che su motori "vecchiotti" è meglio mettere qualcosa di più viscoso.
    Magari non c'entra nulla eh, è solo un'ipotesi!
    Avete qualche idea di cosa possa essere? :-k

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    @TheRiddle qualche suggerimento?
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    qui mi metti di mezzo per una discussione sugli olii che scatenera'a il putiferio...

    personalmente ed onestamente parlando 0/30 sempre e comunque,

    con un 5/40 a me faceva decisamente piu' rumore a freddo,

    al cambio per esempio se uso la gradazione della bmw (nonostante dicano che l'olio e' eterno) mettendone uno piu' viscoso la quinta entra male (per quelle molle/sfere che "centrano" il leveraggio), ho messo uno con una gradazione inferiore e tutto e' tornato normale

    il rumore puo' essere anche un normale gioco da usura che le punterie hanno preso con il tempo,

    anche io ho un rumore simile, un ticchettio che va di pari passo con i giri, pensavo fosse la catena ma cambiato il tendicatena e poi ispezionata la catena (quando ho fatto il vanos) mi sono reso conto che non era quella la causa, e' qualcosa di piu' inerente allo scarico (con i coll. sport e senza kat sembra essere normale)

    prova ad aggiungere un addittivo per punterie idrauliche, sul 320 a me funziono'...

    PS: ne ho di belle da racocntarti riguardo a qulla questione del debimetro.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2016
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Additivi del tipo? Qualche nome da pubblicizzare?:mrgreen:
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    13 Luglio 2003
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    Duemilaotto con la tela
    liqui moly

    bardhal

    vedi te quello che ti stimola di piu',

    pero' va detta una cosa, la prossima volta, prova a far fare un paio di cambi d'olio ravvicinati, tipo un oliaccio da 2 soldi, con cui giri una settimana (ad alti regimi) e poi cambi con un olio buono e definitivo,

    devi fare una specie di lavaggio, cosa che e' possibile nel cambio ma non nel blocco...

    le punterie sono idrauliche, con morchie o problemi derivanti da esse, spesso lavorano male (e considera che ogni volta che spegni il motore almeno una punteria rimane in pressione) va da se che usura e schifo le fanno essere piu' rumorose...

    tipo bolle d'aria o ridotto passaggio di olio sono le cause piu' normali,

    ovvio che puoi cambiarle ma e' un lavoraccio

    per assurdo anche un piccola infiltrazione di aria (nel circuito vapori olio) puo' amplificare il problema

    l'addittivo modifica piu' la visocita' dell'olio piuttosto che aggiungere una parete film nanotecnologico....

    non ti dico che e' uno specchio per allodole, ma non fa' miracoli..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2016
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho pensato una cosa.. e se fosse qualche puleggia con qualche cuscinetto andato?

    Appendo accendo l'auto da fredda si sente fischiare per un paio di secondi e poi smette. Magari, salendo molto di giri, qualche cuscinetto andato comincia a grattare di più? Anche se sinceramente il rumore sembra provenire più dal coperchio punterie che dalla cinghia...

    Comunque ho notato che: finchè non tiro una marcia, il rumore rimane tenue ed accettabile, dopo aver tirato invece, il rumore diventa forte e rimane così anche tornando a girare più tranquillamente. Devo proprio spegnere l'auto e a volte attendere qualche minuto prima che torni tenue. Anche lasciandola ferma un giorno, se allo spegnimento il giorno prima faceva casino, continua a farlo per qualche minuto anche appena accesa.

    Edit:

    Sta a vedere che è ancora il circuito vapori olio a crear problemi!??!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2016
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
    Reputazione:
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    Non più Bmw
    Io una volta avevo usato il sintoflon E.T. che fa la pulizia del circuito dell'olio e sblocca un po' i bicchierini delle punterie idrauliche aiutandole a recuperare meglio il gioco ...
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok vi aggiorno: ieri ho aggiunto l'additivo per la pulizia delle punterie/valvole, ho messo 375 cl di prodotto se non erro che dovrebbe andare bene dai 3 ai 6 litri di olio, quindi volendo si potrebbe provare anche a mettere un barattolo e mezzo.

    Il rumore si è effettivamente attenuato, usandola normalmente mi sembra molto silenziosa, poi scannandola un po il rumore di punterie aumenta ma è comunque più pacato rispetto a prima e sopratutto, se si torna a fare qualche km "piano", torna nella normalità.

    Ho fatto anche la prova della bomboletta per verificare che non ci siano ancora punti dove pesca aria, ma pare vada tutto bene.

    A sto punto... o c'è una piccolissima falla nel circuito di recupero che si apre solo quando metto sotto stress il motore e fa entrare aria nel circuito provocando un non corretto funzionamento delle punterie, o erano semplicemente un po vecchiotte e basta.

    P.s. secondo voi ha senso acquistare un secondo barattolo o dite che non cambia nulla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2016
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    13 Luglio 2003
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    Duemilaotto con la tela
    Rumore punterie a caldo?

    Se senti odorino di olio a caldo allora investiga sul probabile trafilaggio...
     
  9. kenny890

    kenny890 Collaudatore

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    28 Dicembre 2015
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    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Rumore punterie a caldo?

    Io metterei un altro mezzo!

    Lo stesso lo fatto quando ho messo un prodotto a base fullerene che si trova gia all'interno dell'olio bardhal . Effettivamente se e per un tarttamente di olio tra 3 e6 lt perche non aggiungere?

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  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Ma una cosa.. ho visto che c'è chi mette questi prodotti appunto per pulire, quindi fa girare il motore 30 minuti e poi cambia olio.

    C'è chi invece li mette dentro e ci gira per 15000 km. Qual'è la cosa migliore?
     
  11. kenny890

    kenny890 Collaudatore

    432
    9
    28 Dicembre 2015
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    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Rumore punterie a caldo?

    Quello è il flush! Io lo usato per il mio cambio olio. Ma ho seguito le istruzione e anche il mio meccanico mi ha consigliato cosi. Inserisci metti a moto 10/20 minuti e poi spegni. Quando apri il drain vedi come esce l'olio.

    Mentre ci sono anche prodotti che si aggiungono come il fullerene e cn quello si gira tranquillamente. Io lo usato per abbassare la rumorosità del motore.

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  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    ah ok! il mio allora lo posso tenere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aggiornamento! Girandoci un po le punterie sono diventate molto più silenziose andando tranquilli.

    Tirando le marce però il problema rimane... parlandone con germano del forum che mi è venuto a trovare, è venuta fuori un'altra plausibile ipotesi!! Se fosse il vanos???

    Da quello che mi ha spiegato e se ho capito bene, se per qualche ragione dovesse rimanere chiuso, le punterie lavorerebbero nella modalità "aperto" (scusatemi la terminologia poco tecnica) e quindi sbattere. Potrebbe anche ricondurre al problema del contraccolpo quando rilascio il gas ad alti giri pensandoci bene...

    Potrebbe essere questo il problema secondo voi?

    Ecco, il rumore è esattamente questo, e se leggete il commento del tizio che l'ha pubblicato, dice che gli succede dopo avere guidato in modo "aggressivo", quindi è esattamente lo stesso problema:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  14. kenny890

    kenny890 Collaudatore

    432
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    28 Dicembre 2015
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    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Rumore punterie a caldo?

    Madonna che brutto questo rumore!

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  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

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    Duemilaotto con la tela
    Rumore punterie a caldo?

    Se hai un errore al vanos te lo segna subito in diagnosi

    Il vanos varia il periodo di apertura e non l'ampiezza di tale movimento ( ossia la valvola scende per la stessa misura ma resta in tale posizione più o meno, a seconda del regime e del carico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dall'ultima diagnosi, dopo che mi si è riaccesa la spia motore in autostrada, ho letto questi errori:

    -DME: Activation map cooling --- short circuit to negative or open circuit (P1619 or P0598)

    -DME: Fuel trim bank 2 control limit --- Mixture too rich (P0175 or P2180)

    -DME: Fuel trim bank 1 control limit --- Mixture too lean (P0171 or P2177)

    Ma il rumore del video ti dice niente?
     
  17. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    BMW 316i E46 105cv
    Il primo errore è il termostato.

    Per gli altri due mi sa che devi rivedere il lavoro che hai fatto sul circuito vapori olio.
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho fatto la prova con lo starter e non pesca aria da nessuna parte, almeno in folle al minimo.. poi ho controllato i tubi del circuito più a portata di mano e sono in ordine.

    Posso anche rismontare tutto, ma sono abbastanza convinto di aver montato tutto bene... a meno che non abbia qualche difetto la valvola o qualche tubo del kit, ma spererei ben di no.:eek:
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Se fosse la catena? help!
     
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Help!
     

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