Rumore punterie a caldo | BMWpassion forum e blog

Rumore punterie a caldo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Francy_75, 19 Agosto 2011.

  1. Francy_75

    Francy_75 Aspirante Pilota

    30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Ciao a tutti, da qualche tempo la mia BMW320d, 70.000km, solo quando è in temperatura (90) evidenzia un rumore accentuato, il mio meccanico dice essere punterie.
    Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
    E' vero che è possibile risolvere con un olio diverso o magari con qualche additivo? Personalmente agli additivi credo poco ma l'olio potrebbe essere... Ho messo il Total sintetico 5W30...
    Provo il Castrol come suggerito dalla casa...? Può l'olio comportare un rumore simile? :eek:
    Ciao!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    forse è opportuno verificare che non sia un problema di catena, saluti
     
  3. mayto76

    mayto76 Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 335d
    Ciao, intanto elimina subito l'opzione catena distribuzione. farebbe un rumore inconfondibile.-

    peer quanto riguarda l'olio, devi sapere che 5W30 significa visscosita' a freddo(5) e a caldo (30)

    Io personalmente ho un 335 d e ho risolto molti problemi tra cui eccessivo consumo, mettendo L' I sint 5W30 dell'agip.- Quando le punterie picchiano a caldo, significa che l'olio a temperature elevate non fa' bene il suo mestiere.-

    Cosa importante, non portare mai l'olio a un kilometraggio eccessivo, ossia quello che consiglia la casa, perche' anche se dicono che si possono fare fino a 40000 km, non 'e vero.-
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    5W30 sul 35d? Non lo metterei neanche regalato, a caldo è troppo poco viscoso.
     
  5. Markusmn

    Markusmn Kartista

    157
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    528i Touring
    ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quegli oli sono LL, li usano per farli durare molto perché sono molto fluidi, già uno 0W40 è più indicato, ma anche un 5W50 soprattutto con i climi del sud italia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto, mica per niente bmw prescrive che sui doppia turbina diesel ci voglia uno 0w60, se non sapete nemmeno che gradazione necessita il vostro motore evitate di improvvisarvi meccanici che poi fate danni...
     
  8. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Quindi che olio si consiglia per un 320d 177cv?
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    0w30 oppure 5w30, quelli consigliati sul libretto di uso e manutenzione, che rispetti la direttiva bmw ll04
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Posso consigliare quello che vogliono ma su quel motore va molto meglio un xW40. Per l'LL4 ci vogliono olii molto fluidi, io preferirei fare il cambio olio un po' prima e usare un olio migliore. Daltronde nel mio caso non arrivo mai alla scadenza chilometrica prima di quella dei 2 anni, quindi dell'LL4 me ne infischio ampiamente. Un Mobil 1 0W40 è superiore agli oli citati di sicuro.
     
  11. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Io mi sparo 30000km annui uno 0w40 è meglio?
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
  13. Francy_75

    Francy_75 Aspirante Pilota

    30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Ma secondo voi il rumore che sento (pare punterie) potrebbe dipendere da un olio non ideale messo (Total 5W30)?
     
  14. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao!Mah...a me pare strano....Ma un pò di domande:

    -Da quanto lo hai messo?

    -Questo rumore aumenta di intensità nell'aumentare i giri o tende a smettere?

    -il filtro recupero vapori olio l'hai mai sostituito?

    -dove fai gasolio abitualmente (sembra una domenda inappropriata,ma credimi...)

    -Hai il Dpf?

    Comunque la gradazione del tuo olio è assolutamente a norma.Ciao ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    le diagnosi a distanza sono difficili , almeno un video per capire il rumore ....
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Controlla puleggia albero motore, tendicinghia ed infine catena di distribuzione che nei motori N47 a dato non pochi problemi. L'olio centra poco sopratutto se rispetta la ll04.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  17. Francy_75

    Francy_75 Aspirante Pilota

    30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Diciamo che con l'olio prima (che non so quale fosse perchè l'ho presa usata) mi capitava di sentirlo ogni tanto... molto meno...

    Aumenta all'aumentare di giri ma fino ad un certo punto... sopra i 2000 scompare....

    ha il dpf

    Grazie per adesso delle considerazioni!
     
  18. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Te l'ho chiesto giust'appunto perchè ho il vago sospetto che il rumore che noti tu non provenga dalle punterie...potrebbe anche essere per carità.ma ci sta che sia un ticchettio proveniente dalla pompa alta pressione common rail o dagli iniettori(questo è il motivo per cui ti ho chiesto del gasolio)e il fatto che scompaia dai 2000 g/min in su me lo fa ancora più sospettare...le punterie che "battono"non hanno questo comportamento in genere,però non vorrei darti verdetti così alla cieca.Già che ci sono altro piccolo quesito(scusa se ti tempesto di domande):hai notato irregolarià al minimo e/o ruvidità di funzionamento?Saluti
     
  19. Francy_75

    Francy_75 Aspirante Pilota

    30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    gli iniettori già verificato non essere. "staccati" il rumore rimane. minimo regolare e nomale funzionamento...
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    credo di avere un problema simile.. solo quando l'auto è fredda e motore al minimo però.

    sento un ticchettio sotto al cofano ma non ho mai capito da dove proviene esattamente. ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che forse sono le punterie a fare questo. come prima cosa mi ha detto di cambiare l'olio motore per verificare se il ticchettio persiste, se è il caso bisogna approfondire meglio.

    la mia è una 320d 163cv 108.000km.

    messo olio Castrol EDGE 0W-30(piu rabbocco 1 litro olio bmw ll4 0w-40), e gia percorso 18.000km.

    voi avete idea di cosa puo essere??

    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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