ciao a tutti suula mia e 46....soprattutto quando ci sono in giro per la prima mezzoretta,...quando schiaccio la frizione fino in fondo sento un piccolo "tunc"....come se slittasse o cigolasse un leveraggio,quasi a far slittare la frizione alla prima staccata a motore freddo...lo fa particolarmente da fredda poi dopo un po' niente,tende a scomparire...cosa dite? ....rumorini normali!? ...premetto che marce e frizione entrano benissimo...magari la 2 e' un po' tosta ad entrare...tipo a 1 ,2 C' al mattino!
Considera che quando premi il pedale stai disinnestando la frizione,quindi tramite il leveraggio/spingidisco fai si che vincendo la spinta delle molle,il disco frrizione si allontani dal volano,percui potrebbe essere lo spingidisco o qualche molla ma non credo la frizione in se.IMHO
Guarda le componenti in causa son quelle,vabè ci sarebbe anche il parastrappi che potresti avere alla frutta,comunque ti tocca sentire un bravo meccanico e far smontare tutto per vedere con certezza,quindi a quel punto cambi il kit frizione completo.
vedi tu se ti conviene... io aspetterei di dover rifare la frizione e mi terrei il rumore... ma sentilo comunque il meccanico.. mica che sia qualcosa di grave.. o meglio... che ti possa danneggiare il motore...
molto probabilmente è lo spingidisco che ha un piccolo solco...finchè il problema non aumenta parecchio lascia tutto come sta
Riporto su questa discussione perchè sto avendo quasi lo stesso problema: da ferma, quando inserisco la prima, la frizione fa un bel "GNEK", una specie di forte cigolio, non so come altrimenti descriverlo. Ad alte velocità mi pare si senta meno. L'ho portata ieri da un mecca (non bmw) e mi ha detto che secondo lui stacca ancora bene (e anche secondo me) e di tenermi il rumore, che tanto mi farà altri 40k km senza problemi. Idee?
Anche io avevo lo stesso problema. un rumore tipo molla Ho fatto risolvere il rumore, da quello che ho capito si deve smontare il ripetitore che trovi in posizione agevole e introdurci una cannuccia con uno spray sbloccante. Spruzzando all'interno vendono lubrificati i leveraggi e il rumore scompare. Oltretutto anche il pedale diventa più morbido e piacevole da usare. Se invece la macchina saltella (tipo durante il traffico) attento che potebbe essere anche il parastrappi. In questo caso bisogno cambiare anche il volano ma se la frizione funziona bene sta tranquillo.
Al contrario... mi sembra di aver scritto che è ancora in buono stato. Per questo volevo pareri da voi... infatti gixxer mi dice che...
Esatto... rumore tipo molla vecchia. Tu pensa che il mecca mi ha detto "se vuoi ti faccio un buchetto nella scatola e provo a spruzzare se si risolve" Gli ho detto di lasciar perdere che non mi fidavo a trapanare da nessuna parte. Però se riesci a dirmi dove è il ripetitore... gli faccio vedere e fare.
si trova sotto, vicino al cambio, si vede bene se alzi sul ponte. Basta svitarla e spruzzare lo spray dentro. e dare una passata di grasso sul bulbo del ripetitore che col tempo si secca. ciao
Si mi son espresso frettolosamente,spiego meglio, intendevo in generale,che finchè la frizione va la sfrutterei il più possibile,e quando invece è proprio alla frutta (tene accorgi) non ci son idee alternative alla sostituzione. Considera che avvolte in base al tipo d'usura riscontrata si rende necessario anche il cambio del volano,ovviamente ogni vettura va vista nello specifico.
GRANDISSIMO !!!! L'ho portata solo l'altro giorno dal meccanico e fatta quell'operazione niente più "GNEK" e pedale molto morbido. GRAZIE MILLE!!!!
foto di sto coso... anche la mia, da fermo, ogni volta che premo la frizione sembra una porta che cigola! gnek gnek.... se basta poco lo risolvo volentieri!
Spero sia capibile... è il pezzo 18. Il mio mecca ha smontato quello, spruzzato dentro e rimontato. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL31&mospid=47631&btnr=21_0094&hg=21&fg=10
Gixxer più su parlava di spray sbloccante... immagino vada bene un lubrificante qualsiasi. E cmq se non lo sa il meccanico stesso, cambia officina :-)