Rumore paratia anteriore | BMWpassion forum e blog

Rumore paratia anteriore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Ciuffols, 10 Novembre 2015.

  1. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Apro un nuovo OT in merito a un rumore che sento da quando è finito il caldo (con relativo compressore AC acceso no stop): in pratica a pochi secondi dallo spegnimento dell'auto, nel silenzio (es. Garage), si sente una sportellata nella parte anteriore dell'auto.
    Da una breve analisi ho dato la colpa alla paratia mobile posta davanti al radiatore, il capo-officina è stato sfuggente sulla cosa confermando (per liberarmi con poche discussioni?!?).
    Vi è capitato a voi di sentire il rumore? (ho una 218d).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  2. Stm1999

    Stm1999 Kartista

    200
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
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    iX1 Xdrive30 Msport
    ciao,

    succede anche a me la stessa cosa. La noto proprio quando entro in garage dopo qualche secondo dallo spegnimento.

    con il caldo non succedeva.
     
  3. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Probabilmente col caldo la chiusura avveniva in modo ritardato e quindi quando eravamo già in casa o per strada.

    Più che altro quello che mi stupisce è il rumore non indifferente che fa.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Per il momento non ho mai sentito il rumore di chiusura delle paratie (le trovo chiuse quando riprendo la vettura in garage) mentre ho sempre sentito la farfalla motorizzata che si riapre dopo lo stop motore se l'abitacolo è aperto altrimenti non si sente.

    Devo dire che nella mia zona il freddo è molto mite.
     
  5. vale29

    vale29 Collaudatore

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    27 Ottobre 2012
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    X1 U11
    Guarda, se è un rumore tipo un colpo cupo sulla parte dx del cofano, è la valvola egr, così mi hanno detto in conc.prova ad aprire il cofano e a farti spegnere l'auto da un'altra persona, sentirai prima un frrrrrr e poi questo piccolo colpo, è la valvola egr che si chiude o si apre, ora non ricordo, e lo fà quando è in pressione.A me succede quasi sempre, ma è da non molto che me ne sono accorto e ho portato l'auto in conc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2015
  6. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Rumore paratia anteriore

    Il rumore che dici è la valvola motorizzata sull'aspirazione che quando riapre fa il classico tonfo della depressione che si è creata.

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  7. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Appena ho un attimo faccio la prova, ma il rumore non è poi così "piccolo" e soprattutto a primo orecchio non sembra interno al cofano.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  8. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

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    8 Dicembre 2014
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    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    il rumore mi sa che più o meno lo sentiamo tutti, anche io vivo in una zona dove il freddo si fa sentire poco come Wili che abita a circa 80 Km da me, quando spengo la macchina dopo qualche secondo sento come chiudere una piccola paratia, ma non è molto forte..
     
  9. vale29

    vale29 Collaudatore

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    27 Ottobre 2012
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    Ma sei proprio sicuro, mi fido abbastanza della conc.
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Rumore paratia anteriore

    Sì , è proprio la farfalla motorizzata sul collettore aspirazione che si chiude quando si spenge il motore creando una depressione nel collettore fino alla camera di scoppio per togliere il classico stontonamento del motore diesel quando viene spento.

    Dopo che il motore si è fermato la farfalla ritorna nella posizione di zero con un ticchettio del motore elettrico comandato in duty-cycle ma quando riapre il collettore vincendo la depressione creata può fare il rumore sordo classico.

    La valvola EGR non lavora in questi frangenti ma solamente al minimo , a velocità costante , in rilascio ma non in fase di stop e quindi non fa` nessun rumore.

    Sotto il particolare

    [​IMG]

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  11. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Ho verificato in modo approfondito il rumore, ed effettivamente viene dalla paratia anteriore ma non quella del radiatore posta in alto ma da quella inferiore (che è indipendente dall'altra) che regola il flusso d'aria al radiatore del turbo.

    Per poterla sentire o vedere in opera (se nel vostro caso non fa rumore), è necessario avere il motore caldo, in pratica dallo spegnimento del motore passano all'incirca 10-15 secondi. Se vi sfugge, basta premere il pulsante start senza premere la frizione (sempre a motore caldo), aspettare qualche secondo e poi spegnere il tutto; dopo i soliti secondi il rumore si ripete (oltre al movimento ben visibile nella parte inferiore del paraurti).

    A sto punto spero vivamente sia una cosa "normale" (per BMW!), se no altro giro e ricovero in officina ..... :evil:
     
  12. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
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    BMW 218i AT aut.
  13. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Sono proprio quelle, e in particolare quelle inferiori dell'intercooler; dire rumore poco elegante è un complimento .... il tac è molto secco e si sente anche per strada!.:confused:
     
  14. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Rumore paratia anteriore

    La mia non ha questo difetto....mi devo preoccupare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  15. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    È da capire se è proprio un difetto, guardando il suo funzionamento: a macchina spenta (calda e fredda) le paratie rimangono completamente aperte, nel momento in cui si accende l'auto si richiudono per poi lavorare a loro modo. Quando si spegne l'auto, si vorrebbero richiudere ma poi gli arriva il contro comando di apertura ad auto ferma e spenta (da cui il rumore). Quindi o è difettoso il sistema oppure la logica software ha qualche baco in cui prendo immancabilmente. Voglio verificare se c'è differenza fra aver inserito il freno di stazionamento o meno, perché in garage non lo metto mai mentre nei parcheggi si (come ovvio) e non mi sembrava di aver sentito il rumore (forse... Visti i rumori di fondo).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  16. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    Aggiungo che a motore caldo e accesa (naturalmente ad auto ferma) sono chiuse parzialmente.

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  17. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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  18. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ho utilizzato la macchina controllando per ben tre volte all'arrivo ma le ho trovate con il motore in moto e freno a mano inserito sempre chiuse le superiori e aperte le inferiori.

    Per ora non so' dirti.

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  19. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Come immaginavo (anche se volevo levarmi il dubbio) il freno a mano non conta; però nel mio caso (fuori c'erano circa 11° C e con una percorrenza di circa 30 km) ho trovato le alette socchiuse e non completamente spalancate (motore acceso, veicolo fermo), poi una volta spento si sono riaperte col solito rumore.

    In serata ho provato a spruzzare del WD40 nei punti di rotazione delle alette, vediamo se migliora (a freddo apre e chiude senza problemi)...:neutral:
     
  20. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2014
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    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Rumore paratia anteriore

    Probabilmente il problema si è risolto col wd40, e conferma l'ipotesi che mi frullava in testa. In pratica le paratie sotto sono comandate elettricamente per la chiusura, mentre in apertura (es. auto spenta) è presente un molla che ne permette il movimento al contrario. Questa molla è stata dimensionata al limite pertanto basta poco, tipo sporco o il perno con meno gioco, a impedire l'apertura fluida con scatto finale rumoroso. Consiglio l'utilizzo di spray secchi (tipo teflon) perché non si attacchi ulteriore sporco, e quindi evitare come la peste il grasso spray sui punti di rotazione delle alette.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     

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