Ciao a tutti. Oggi parlando con un mio amico che possiede un x5 3.0 benzina del 2002 mi ha detto che ultimamente si verifica un problema molto fastidioso. Quando accellera, in fase di decellerazione si sente un rumore fortissimo nei collettori di aspirazione (come ci fossero dei pezzi in giro ). La cosa strana è che magari lo fa per 10 minuti di fila e poi smette. Precedentemente si è verificato lo stesso problema e la macchina non andava per niente (non prendeva proprio i giri). Spegnendo la macchina e riaccendendola per un po' andava. Dopo 3 giorni il difetto è sparito ma il rumore persiste. Ha fatto controllare la macchina con la diagnostica (visto che c'era la spia motore accesa) e c'era l'errore "mancata accensione" e "miscela magra bancata 1 e bancata 2". Cosa può essere? Da ignorante e possessore di diesel potrebbero essere le famose lamelle nei collettori di aspirazione (forse dico una castroneria )???
valvola recuper vapori olio oppure collettore aspirazione crepato (spia accesa miscela magra ) candele allentate (mancate accensione e rumorosita )
Se fosse il collettore aspirazione crepato e il meccanico spegne la spia con la diagnostica si dovrebbe riaccendere subito? Un'altra cosa che mi sono dimenticato è che quando si spegne la macchina si sente una depressione (come una turbina che si scarica) che dura per 3 secondi circa. Grazie per la tempestività e la professionalità di sempre :wink:
Perchè secondo te il soffio viene dal collettore rotto? Ok lo faccio controllare al meccanico. Ti faccio sapere qualcosa domani. Grazie ancora