Rumore metallico o paranoia?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da gioh, 20 Febbraio 2010.

  1. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ciao a tutti,
    apro questo 3d perchè è già la seconda volta che sento un rumore provenire dal vano motore ma non so se è suggestione o normalità.

    Premetto: motore nuovissimo, 1000km appena superati, mai superati i 2500 giri.

    Cercando parcheggio, mi assesto sui 1500 giri in seconda e dal motore sembra provenire un rumore tipo metallico (con acceleratore costante esso ha frequenza costante) che sembra aumentare d'intensità con l'aumentare di giri, però il rumore del motore poi lo sovrasta e non si sente più; sembra farlo anche in terza, ma poi svanisce.

    Non lo fa sempre, ma mi è capitato due volte (sempre mentre trovavo parcheggio) a 1500 giri in seconda.

    Ora, sono quasi sicuro che è solo una paranoia, perché il motore è nuovo e ho rispettato il rodaggio, e non credo proprio sia la turbina o l'attuatore, il motore è troppo nuovo e leggendo altri 3d i sintomi di turbina/attuatore sono altri (tipo fischi strani).

    Credo sia più una paranoia, perché il rumore non è fortissimo ma si avverte (stranamente) quando mantengo la seconda a 1500 giri per cercare parcheggio (e coincidenza solo sotto casa) e quando vuole lui, senza una logica apparente.

    Non so se mai a qualcuno è capitato, e non so se è il caso di portarla in officina perché è nuovissima e mi sento un po' idiota a portare una auto nuova per un rumore che finora ho sperimentato solo io e che non fa sempre (e sicuro se e quando gliela porto non si verificherà).
    Però mi ronza quel pensiero che può essere un errore di gioventù di un modello appena uscito: non tanto il collaudato 177cv, ma il montaggio di qualche pezzo che tocca (e cmq perché non si verifica sempre?)

    vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
  2. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    non ti posso aiutare perchè purtroppo come sai non l'ho in mano ancora ma..... e se registri con il cellulare si sente? cosi magari posti il suono e chi è più esperto saprà dirti
     
  3. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    Potrebbe essere che la macchina sta rigenerando????

    Prova a vedere se al minimo lo fà o se la macchina accelera da sola un pochino anche da fermo, se così fosse sta facendo il rigenero DPF
     
  4. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Mi sembra strano dopo 1000 km.
     
  5. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ho un ulteriore elemento: dopo 1000km, il service è passato da 30000km a 27000km

    cioè 3000km

    Sarà l'uso esclusivamente cittadino e l'utilizzo dello start-stop? o è assolutamente normale?
     
  6. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    per il service è normale.....

    per il rumore potrebbe essere la distribuzione...il classico cigolio dell'n47
     
  7. men64

    men64 Collaudatore

    263
    15
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    266
    BMW X1 xdrive20d
    ciao, io sn arrivato a 1350 km di cui 900 in città, ho cercato di fare le tue stesse manovre x vedere un pò se sentivo qualcosa, niente,,cosa è il cigolio del n97? x quanto riguarda il rigenero DPF nn so ke rumore sentirò!!
     
  8. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    il rigenero lo potrebbe fare anche a 600km fidati.

    Senti il motore un pò più rumoroso e se sei fermo noti che praticamente sale un pò di giri!
     
  9. men64

    men64 Collaudatore

    263
    15
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    266
    BMW X1 xdrive20d
    grazie x le info wood,,
     
  10. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    In alcune auto compare anche un avviso sul display. Per rigenerarsi poi ha bisogno di un certo numero di giri e soprattutto di una certa temperatura. Spero abbiano messo il DPF il più vicino possibile al motore in modo tale che si "scaldi" subito. Comunque 1000 km sono davvero pochissimi. Generalmente in uso cittadino si rigenera ogni 4-5000 km.
     
  11. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    No fidati guarda lavoro in una concessionaria fiat e molte volte le macchine non vengono nemmeno consegnate e fa la rigenerazzione, questo perchè vengono fatti piccoli spostamenti si spegne il motore e il filtro s'intasa
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Tendicinghia - puleggia.
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si rigenera dai 3 ai 500 km in città e fino a 900 km se usata fuori città...:wink:

    il dpf è a circa 15 cm dalla turbina...
     
  14. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Tanto per buttarla li:

    Se è un rumore tipo "macchina da cucire" potrebbe essere un rumore di punterie... (magari una sola che in certi casi non tiene l'olio o che si deve ancora assestare)

    senti se fa un rumore simile da freddo appena metti in moto nei primissimi secondi, poi senti se lo fa ad olio molto caldo.

    Se il rumorino aumenta portagliela a vedere e tienici informati!
     
  15. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Certo dipende dall'utilizzo ma anche usandola al 90% in urbano a me dura almeno 4-5000 km il DPF Alfa Romeo.
     
  16. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    si ma che rottura fare il rigenero ogni 4000km se non fa il rigenero e lo interrompi tri trovi con l'olio da cambiare
     
  17. gancimaria

    gancimaria Kartista

    71
    1
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4
    Fiat 128 sport
    io quello lo disattiverei subito! :wink:
     
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Scusa?

    Cosa centra l'olio??
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    fidati, le rigenerazioni avvengono molto ma molto piu spesso di quelle che dici te...:wink:

    eh?!?

    l'olio mica lo devi cambiare ogni rigenerazione...io che la uso per l'80% in città lo cambio ogni 39000 km, cioè quando me lo dice il cb...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
  20. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Credo ci sia un pò di confusione. Ha ragione gomma.

    La rigenerazione avviene ogni 400/500 km. Per il cambio olio (in effetti in funzione della maggior post-inizione dovrebbe verificarsi una diluizione) è ormai un problema superato e di cui le BMW non risulta abbiano sofferto. Recentemente ne hanno invece sofferto le 500 fiat.

    Ho un solo dubbio, ora senza schemi e disegni a disposizione, il DPF non dovrebbe essere vicino la turbina quello, dovrebbe essere il precatalizzatore. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina