Piccolo problema ( o grosso??) Da un mese circa in manovra sterzando e procedendo verso destra o sx si percepisce un " tintinnio", un "tic tic ", acuto metallico provenire dai cerchi con un ritmo irregolare e casuale deltutto simile al rumore che fanno 2 o 3 sassolini incastrati nel battistrada. Questo click click è udibile solo con i vetri abbassati a velocità compresa tra i 15 e 30 km/h per intenderci nelle manovre di parcheggio o percorrendo le rotonde. Oltre i 40 km/h ..scompare. In rettilineo anche a passo d'uomo, nessun rumore . I cuscinetti della mia vettura , erano stati già sostituiti diverse volte per i noti pregressi problemi all'impianto frenante, su tutte e 4 le ruote . Il giunto omocinetico? Ho pensato anche a quello ma trovo strano che con meno di 90.000 km possa essere usurato sia il destro che sinistro; e poi il rumore è veramente fine metallico e di bassissima intensità ma sufficiente in manovra per attirare l'attenzione di chi mi guarda...e non solo xchè la vettura è bellissima!! Che può essere??
Da quello che descrivi sembra il giunto. Il guasto può dipendere dell’integrità della cuffia o dal tipo di strade
Se non è xdrive non dovresti avere giunti omocinetici. Escluderei anche problemi a mozzi e cuscinetti perché se non fossero perfetti farebbero casino a 80-90 orari.
Un rumore simile mi accadde quando una vite parker lunga meno di 2 cm si era infilata in una gola del battistrada Inizialmente pensavo ad un sassolino nel battistrada ma passando la mano non sentivo niente Poi, quando andai a smontare le ruote (per pulire bene i cerchioni che erano orripilanti ), vidi la testa della vite
Questo allegato è lo schema del semiasse della mia F21 TP, il semiasse a me sembra tanto con omocinetici: Sulla G20 credo sia lo stesso EDIT: "omocinetico" vuol dire che la legge di movimento non viene modificata come nel giunto cardanico (ad esempio), le TP hanno comunque dei giunti
Sì ma rompere due omocinetici o Giunti che siano contemporaneamente mi sembra molto improbabile se non per un difetto di materiali! E poi con così pochi chilometri
L'OP sente il rumore sterzando a destra ed a bassa velocità, quando i giunti non direi stiano lavorando Nel caso delle TP i giunti lavorano solo con l'escursione delle sospensioni e non durante la sterzatura (a meno di auto a 4 ruote sterzanti ) Tuttavia i giunti, nel caso esposto, non possiamo escuderli come causa del problema perchè il difetto potrebbe esserci anche a velocità più alte senza però potrelo sentire
Ed hai ragione perché il differenziale è fissato al telaio mentre la ruota può fare l'escursione verticale, ma per danneggiarli in 90k km ce ne vuole. Siccome si parlava di rumore proveniente dai cerchi, ho dato per scontato che intendesse gli anteriori, dove la tp non ha omocinetici.
Il rumore Interessa solo l'anteriore, ruota Ds e S x. Il rumore si avverte però anche nelle manovre in retromarcia dal lato anteriore dove si genera il carico sulla ruota . L'unico intervento " recente" 6 mesi fa circa è stato la sostituzione degli pneumatici. Proverò a smontare i cerchi e verificare se tra mozzo e cerchio non vi è ossido o sporcizia di qualche genere che possa generare " scricchiolio" da fatica