Buonasera a tutti...volevo sapere se a qualcuno su questo gruppo e capitato di sentire un rumore metallico sotto sforzo a bassi giri (1000/1500) provenire da sotto la macchina in accelerazione. Premetto che oggi ho alzato la macchina sul ponte velocemente prima di rivolgermi al service BMW che mi ha fissato un appuntamento, ma non risulta nulla di allentato o rotto nell'impianto di scarico. Il meccanico mi ha riferito che il rumore proviene dalla turbina/collettori ma che bisogna smontare per un po' di cose per vedere meglio, l'auto in questione è un BMW X2 benzina che monta il b38 da 140cv con 70.000 km all'attivo. Grazie a chi mi vorrà aiutare
Ciao, credo di aver riscontrato il tuo stesso problema quindi quoto. Ho una bmw 116i benzina, quando accelero, specialmente da bassi giri fa questo rumore metallico iniziale che proviene dal cofano in basso(durata meno di 1 secondo). Premetto che per ora non mi ha mai dato altri problemi a parte questo rumore. Siccome a mio avviso sembrava un rumore tipo da "intasamento" ho provato con cicli di additivi, benzina 100 ottani ma niente è cambiato. Oggi pomeriggio proverò a registrarlo. Te sei riuscito a capirne di più?
La mia F21 con motore B48 sin da nuova fa un rumorino in accelerazione dai bassi regimi (1200-1500), si tratta dello snodo del leveraggio di comando della valvola wastegate Quel leveraggio è soggetto ad elevate temperature (3-400° gradi, gli stessi della turbina) e, per evitare che le dilatazioni riducano la mobilità dello snodo, i progettisti hanno concepito lo snodo un po' lasco, infatti quando faccio un viaggio in autostrada il rumorino quasi scompare