Purtroppo mi sono fidato e l'ho sempre cambiato dopo 10mila km, adesso per motivi vari ho tardato per cui il migliore sembra essere Castrol EDGE 0w40 Sport Long Life/ Mobil 1 Esp ?
quarda mio zio aveva una 525d lci e cambiava olio in bmw ogni 30.000km circa sempre un 5w 30 castrol edge con ovviamente specifiche LL01....l'auto quando l'ha data via aveva un sacco di km piu di 250.000 sicuri e non ha mai avuto problemi al turbo o ad altre parti soggette a lubrificazione.far revisionare il turbo mi sembra prematuro.visto che sei a 20.000km dall'ultimo cambio prova a mettere un olio come dice alec con gradazione 0w40 o 0w30 e vedi se migliora la situazione.
Se e' lci sicuramente la specifica e' LL04, LL01 era la precedente specifica ricoperta ora da LL04 In bmw mi risulta mettano lo 0w30, 5w30 non credo su diesel con dpf neanche se lo richiedi
pessimo mi sembra esagerato,dai! io uso questo perché con lo 0w30 mi mangia olio e parecchio. tornando allo 0w40 ,sicuramente in pochi useranno questa gradazione su diesel,che poi salvaguardi maggiormente la turbina(teoricamente) ci puo' stare ma se bmw prevede 0w30 o 5w30 e pochi usano lo 0w40 un motivo ci sara' o sbaglia la maggior parte dei meccanici generici,officine bmw,ecc. a non mettere lo 0w40?
Ciao, senza voler fare il "saputello" o dare consigli strampalati sono arrivato comunque a queste conclusioni.... Prendendo due oli di pari qualità lo 0w40 sarà sicuramente più versatile del 5w30 soprattutto se utilizzo l'auto a bassissime temperature o, all'opposto ad alte temperature. Questo, naturalmente, a parità di altre caratteristiche! Ora, soprattutto per un uso estivo nel centro-sud italia, lo 0w30 non garantisce l'ottimale copertura. In Germania sicuramente le condizioni sono diverse anche d'estate Altra mia convinzione è cercare di non estremizzare il cambio olio fino ai consigliati 25/30.000 ma anticiparlo a 15.000 cercando di usare ottimi oli che, tra l'altro, si trovano ad ottimo prezzo sul web. Naturalmente tralasciando gli oli semi sintetici ma pure gli oli racing entrambi inadatti ai nostri motori. I moderni turbodiesel, poi, sfruttano l'olio in modo sicuramente severo e la turbina è una brutta cliente in quanto a lubrificazione....quindi buon olio e, possibilmente, fresco! Tita
I 5W30 li usano per i consumi e per il DPF... se vuoi mantenere il turbo in buono stato ci vuole un 40 o meglio un 50. Infatti sulle sportive anche diesel usano il 10W60.
Mi sa che stiamo uscendo fuori tema....il problema vero aldilà del 5W30 o 0W40 e che la turbina emette un suono metallico al rilascio del gas a caldo e non a freddo, tipo se le lamelle o qualcosa sfiorasse una parte metallica. No fumo...no perdita di potenza. Auto con Fap forato e rigenerazione esclusa come anche la EGR.
E' l'albero della turbina... ti è stato già detto. Ti è stato anche già detto di provare a vedere se un olio più fluido compensa il gioco, altrimenti va revisionata... più di così! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eppure non era di sabato quando ho risposto..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora ragazzi sono dal mio meccanico di fiducia, ha trovato olio nell'intercooler e sta procedendo allo smontaggio della turbina inoltre tutta la bancata destra è imbrattata di olio. Lui sostiene che sarà necessario rettifica turbina..... Adesso aspetto di vedere core assi e alberino.
Si il lato dove c'è la turbina...tutto imbrattato.probabile rottura guarnizioni penso. Adesso aspetto notizie dopo ispezione interna.
Ok... scusa la mia ironia, ma si parla di bancata destra e sinistra in un motore a V disposto longitudinalmente. Nel tuo caso è la parte destra del motore... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Turbina revisionata ( costo 350,00)con core assy nuovo, olio Castrol 5W40 Longlife ora non fischia più ma il rumore è rimasto...sembra tipico di un'aspirazione d'aria forte, sempre al rilascio dell'accelleratore da fermo.
Turbina revisionata ( costo 350,00)con core assy nuovo, olio Castrol 5W40 Longlife ora non fischia più ma il rumore è rimasto...sembra tipico di un'aspirazione d'aria forte.