Rumore in sterzata risolto con l'imposizione delle mani | BMWpassion forum e blog

Rumore in sterzata risolto con l'imposizione delle mani

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ste520i, 16 Giugno 2017.

1. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao a tutti,

qualcuno ricorderà che la mia 218d GT era affetta da una delle varianti del rumore in sterzata a sinistra (variante: "come cemento che si rimescola nella betoniera", o anche "paletta di plastica che raspa l'asfalto").

Ho trovato tempo e voglia di portare l'auto presso un concessionario BMW di Milano. All'accettazione ho segnalato il problema, ci siamo avviati per il giro di test, nel quale l'accettatore ha fatto guidare me (mah); giro che non abbiamo compiuto poiché tutte le strade intorno a detto concessionario erano intasate. Ho cercato comunque di dettagliare il problema a voce, ho provato a far presente le esperienze del forum e alla risposta: "ah, io i forum non li leggo e non ci credo" mi son detto: va beh, l'ho portata fino qui, gliela lascio, son curioso.

Pomeriggio arriva il messaggio: auto pronta. OK, o il problema era di una banalità assurda, o non hanno fatto nulla.

Vado il giorno dopo a prenderla: devo dirlo? "Eseguito controllo, non è stata riscontrata alcuna anomalia. Aggiornamento software centraline controllo trazione come da richiamo (richiamo facoltativo e non critico, infatti non mi aveva richiamato nessuno) eseguito in garanzia.

Come regalo, sostituzione portatarga posteriore con quello sponsorizzato da loro.

Riprendo l'auto: pronto a prenotare da altra concessionaria in provincia nella quale:

1) l'accettatore ha un livello di scazzo accettabile

2) l'accettatore non ti beve in faccia a canna da bottiglione da 1.5 litri

3) la concessionaria, con 31 gradi fuori, ha l'aria condizionata

4) la concessionaria ti offre il caffè Nespresso e non, a pagamento, quello delle macchinette del metrò.

Riparto alla volta di casa. 30 chilometri senza una svolta a sinistra. Finalmente un rondò. Spengo radio e condizionatore. Il rumore SPARITO.

Dovevo tornare a casa, quindi nessuna ulteriore prova.

Stamattina la prendo, ho tempo, fa relativamente fresco (solo 27 gradi alle 8 del mattino), rondò tutto mio, doppio giro. Rumore SPARITO. O meglio. a voler sentire qualcosa c'è, ma potrebbe essere il servomeccanismo elettrico. Ma appunto radio e clima spenti, fiato trattenuto.

Quindi, ladies & gentlemen, se volete sapere l'indirizzo di questi maghi della meccanica che con la sola imposizione delle mani vi risolvono problemi che, altrove, ahnno comportato la sostituzione di tutto l'avantreno, scrivetemi in MP e ve lo dirò

E intanto doverosa grattata multipla perché so già che oggi pomeriggio il rumore tornerà...

Ciao

Stefano

2. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    :eek: sgrat sgrat

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sgrat e controsgrat.....

4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Se sei andato dove penso io, cambia concessionario e anche in fretta perché sono degli animali. Se non ti spiace mandami in privato chi sono onde evitarli come la peste. Poi ti rispondo e ti dico dove andare (sempre milano) dove:

il caffè è gratis

ti danno auto sostitutiva gratis anche se non avresti diritto (almeno così per me è stato)

l'aria condizionata c'è

lavorano in maniera precisa pulita e più che soddisfacente

sono onesti.

Il collaudatore non tracanna

non ti mettono il portatarga loro (io avrei preteso lo togliessero, come si permettono!)

e le dipendenti sono gran gnocche =P

5. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Hai MP :-)

Il portatarga me ne sono accorto a casa. Ma oggi ho visto che è una appendice inferiore attaccata a pressione al portatarga pre-esistente. E come tale è stata rimossa :-)

6. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Meglio che attendi almeno 100-200 km prima di gioire (non voglio portare iella). Con st'auto i problemi sembrano spariti appena esci dell'officina per poi ricomparire in tutta la loro pienezza dopo diversi km... Se non dopo la garanzia, come ci fosse un contatore dedicato :evil:

7. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Riappaio dopo 6 mesi dal 'rumore di betoniera' ahahahah, chi ha dato questa definizione è un grande.

Ricordo che al 42esimo km della nuovissima 216d nel prendere un tombino a 30 km/h, sento un rumore tipo 'vite contro ammortizzatore'. 1 km dopo sento un altro rumore del genere. Dopo qualche km mi son accorto chiaramente dell'effetto betoniera girando a sx. Chi mi ha seguito sa che non ho voluto fare subito il fermo macchina (a Settembre 2017 i concessionari non sapevano come risolvere il problema..e mi sembra ancora).

Ho 26.000km ed il rumore è sparito da solo da circa 5.000km. Ogni tanto qualche sgrat sgrat a 3km/h mentre parcheggio sulla sx. Cmq a 30.000km quando andrò a fare il tagliando, segnalerò il problema.

Buona betoniera a tutti. Ahahah

8. serie118d_bianca

serie118d_bianca Kartista

121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    PROBLEMA RISOLTO

Ritiro la 216d nuova e dopo 35km sento un 'sasso che si scontra contro l'ammortizzatore'. Al 100esimo km sento un altro 'tin tac' del genere. Da lì è iniziato il rumore di betoniera sterzando verso sinistra a velocità di 20 km all'ora.

A 25.000 km sparisce completamente il problema, ma subito dopo si presenta un rumore sulla parte dell' ammortizzatore destro, che si sente sia da fermo sia a basse velocità quando si gira lo sterzo: il cigolio sembrava quello di una barca a vela quando stramba.

A 30.000km è l'ora del tagliando: faccio sentire il problema del ammortizzatore destro al mio meccanico di fiducia, che mi sostituì nella precedente auto la catena di distribuzione.

Problema sparito per entrambi gli ammortizzatori e mi hanno sostituito:

vite esagonale con Rondella, rondella di tenuta, anello di copertura, supporto di base, cuscinetti di spinta unidirezionale montanti molla anteriore.

Quindi, credo di aver perso delle viti durante i primi chilometri della mia auto, che magari da catena di montaggio non erano state serrate correttamente.

Ottimo lavoro della mia officina BMW preferita!Fermo macchina 2 giorni.

Un applauso per loro.

9. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ottimo! Io ho passato i 17000 e il rumore si è riacutizzato. Ora vedo di portarla, vediamo che mi dicono

Condividi questa Pagina