Ciao ragazzi vi spiego: guido la 147 di mio cognato,l'auto va bene..qualche rumore interno ma nulla di che.sterzo e risterzo e l'auto non fa nessun rumore.trovo un buco per parcheggiare,mi fermo sterzo tutto a sinistra e sento un rumore metallico fortissimo tipo stanc stanc stanc provenire dalla ruota destra.PANICO!!sterzo di nuovo a destra e il rumore e' uguale!!!ero convinto che nello sterzare la ruota toccasse al passaruota talmente era forte!!!che diamine può essere??
ciao Paul, potrebbe trattarsi di un giunto omocinetico o di qualcosa non ben fissato della sospensione in questione; se fosse la ruota a toccare nel passaruota mi aspetterei un rumore simile ad una strisciata; comunque questo lo si può verificare subito; sterza tutto a destra da fermo e guarda se ci sono dei contatti; altra cosa che si potrebbe fare( oltre che portare la macchina dal meccanico , beninteso), è sollevare la macchina sul crik e scuotere la ruota per vedere l'eventuale presenza di giochi nei perni dello sterzo o articolazioni; se non ricordo male quel tipo di macchina soffriva di problemi di usura proprio alle articolazioni; ad ogni modo meglio verificare l'integrità della stessa con urgenza salutoni
Ciao giacomo!!ho sentito mio cognato che dice stamattina l'ha portata dal meccanico e dice che il rumore proviene dall'ammortizzatore ma non deve cambiarlo ma cambiare un pezzo che fa fare rumore alla molla.ma non ho capito che pezzo sia! Ha parlato di un parastrappi dell'ammortizzatore ma non so proprio che sia.mai sentito.
parastrappi dell'ammortizzatore ma non so proprio che sia.mai sentito. nemmeno io; è possibile si tratti della parte in gomma con la quale questo viene fissato alla scocca salutoni
Boo giacomo domani ti saprò dire meglio perché il pezzo lo cambia domani....ma non so proprio che azz sia sto parastrappi dell'ammortizzatore...
Se fa rumore a macchina ferma sterzando o sono appunti relativi ai duomi o al sistema di sterzo-sospensioni. La '47 davanti ha un quadrilatero alto...non un cinematismo da due soldi. Giunti omocinetici no, perchè tendono a far rumore in movimento o in partenza.
Infatti da fermo!!e il rumore proviene dalla sospensione destra !sia quando sterzi a destra che a sinistra!da ruote dritte fino al limite della sterzata ambo i lati si sentivano 3 "stanc" metallici!
O qualche boccola all'avantreno o cuffie o testine di sterzo. Sempre che non abbia problemi ai finecorsa della scatola di sterzo.
Ha cambiato stamattina entrambi gli ammortizzatori anteriori....154.000km dice che non lo fa' più....