Rumore in frenata | BMWpassion forum e blog

Rumore in frenata

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alem75, 8 Novembre 2010.

1. Alem75

Alem75 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Maggio 2009
    BMW 116i 5P
    Ciao a tutti,
    in presenza di una frenata un pò più brusca, mi capita di sentire provenire un rumore tipo clot clot abbastanza evidente dal lato posteriore destro. Ho portato la macchina in concessionaria ed il capofficina mi ha chiesto di provarla insieme. Ha provato a guidare lui, ho provato a guidare io, ma non abbiamo sentito nulla (che sfiga!!!)
    Ho chiesto se potrebbe essere un mozzo, un braccetto della sospensione (alquanto strano) o quant'altro (freno posteriore destro) ma lui ha escluso le 3 possibilità. Effettivamente se si trattasse di un problema ad esempio al mozzo o al freno, questo dovrebbe presentarsi sempre e non alternativamente.
    Resta il fatto che tornando a casa il rumore si è ripresentato durante certe frenate Tenendo il finestrino abbassato naturalmente il rumore , quando si presenta, è maggiormente avvertibile. Potrebbe secondo voi trattarsi del serbatoio, che, quando è più o meno a metà, causa questo rumore?
    Grazie e saluti a tutti

2. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    piccola Bmw step\Gsx-R
    si è il srbatoio e lo fa specialmente da 0 a 1/2 serbatoio.

è un problema comune del serie 1.. io odio quel rumore e odio qualsiasi tipo di rumore o scricchiolio.. infatti appena arriva a mezzo serbatoio rifaccio il pieno

3. serie

serie Kartista

231
    0
    8 Ottobre 2009
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    a me addirittura lo ha fatto in accellerazione da 0 a 100 come si deve....ho sentito un botto dietro dalla parte destra del passeg.cmq e' il serba

4. Alem75

Alem75 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Maggio 2009
    BMW 116i 5P
    Anche da me il rumore é una specie di botto, come ripeto più avvertibile a finestrino abbassato. Lo sento i particolare solo quando spingo il pedale del freno in un certo modo, ieri provavo la macchina col capomeccanico e con lui in macchina non me lo faceva , appena é sceso ho provato di nuovo e lo ha rifatto...

Forse dipende anche dal peso che hai a bordo...non saprei

Non è che potrebbe trattarsi di un problema al freno post destro (pasticche ad esempio)?

5. serie

serie Kartista

231
    0
    8 Ottobre 2009
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    pasticche non te lo so dire,cmq a me lo ha fatto con il serbatoio in riserva ed e' stato molto piu forte di quando ho il pieno.come dice loxoor

6. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Mini Cooper S
    Bruttina questa cosa:eek: Perchè il serbatoio farebbe questo rumore qualcuno lo sà?

7. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Esseroemila
    ho dei dubbi che sia il serbatoio.

l'ho sempre notato che faceva quando mi fermavo completamente (ossia quando gli ammo raggiungevano la posizione di stallo) un "TAC" (chiuso come rumore) e c'ho sempre sorvolato.

ora da 15 minuti mi son accorto che il rumore è piu presente e si nota quando rilascio l'accelleratore/accellero o quando vado a frenare o quando cambio le marce, ossia tutti momenti in cui si avverte un trasferimento di carico e precisamente lo sento al posteriore sx, ma potrebbe essere anche il destro (magari mi sbaglio).

può darsi che sia:

-il braccetto posteriore,

-il differenziale?

8. Alem75

Alem75 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Maggio 2009
    BMW 116i 5P
    Il discorso del trasferimento di carico potrebbe essere interessante, io ad esempio ho notato che il rumore non era presente con a bordo un passeggero (ho provato l'auto col capofficina seduto prima sul sedile anteriore passeggero e poi dietro sempre sullo stesso lato sinistro), mentre da solo lo avverto maggiormente.

Ciò potrebbe avvalorare la tesi del serbatoio, rumore differente con carico diverso a bordo, non solo di benzina ma anche di peso.

Che sia il differenziale non penso, credo lo si sentirebbe sempre, per quanto riguarda il braccetto non saprei.

Certo che sarei curioso di raccogliere, se possibile, altre testimonianze da parte di tutti coloro che avvertono tale rumore!

#-o:-k :-s

Condividi questa Pagina