Buonasera a tutti, sono possessore da circa 3 mesi di una X1 18i con cambio manuale...3500 km percorsi.... Adesso che siamo in estate e che spesso viaggio la sera con i finestrini giù ho avvertito, prevalentemente quando la macchina è stata appena messa in moto,un rumore quando pigio la frizione (simile a un ronzio elettrico) in fase di scalata delle marce basse o in fase di decelerazione quando rilascio l'acceleratore sempre con marcia bassa inserita ... Dopo quando si riscalda va via via scemando.... A nessuno di voi è mai capitato di notare questa cosa e nessuno può dirmi di che tipo di problema si potrebbe trattare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Cerca bene nel forum adesso non ricordo se esiste una discussione apposita, ma altri avevano segnalato questo 'problema' prova con il tasto cerca, perché ormai chi ha ricevuto l'auto e le manuali sono molte meno non frequenta più il forum a parte 2/3 e rischi che la tua domanda rimanga inevasa. A memoria una 18i la possiede [MENTION=61243]Jonny76[/MENTION] che è anche uno attento e preparato se vede ti risponde di sicuro essendo stato in passato molto disponibile. Ciao
Grazie [MENTION=62935]Giaben[/MENTION], troppo gentile!!! La mia è automatica ed in effetti anch'io sento un rumore poco piacevole provenire da sotto la macchina. Questo rumore che definirei di sfregamento/ferraglia lo sento esclusivamente con i finestrini aperti quando passo vicino a dei muri od altre macchine che ovviamente amplificano la cosa. A me risulta più evidente a macchina calda. Ho fatto controllare in officina il cambio ma mi hanno detto che si tratta di un rumore del tutto normale e di non preoccuparmi perché è una caratteristica del 3 cilindri!!! Mahhhh.... Ormai mi sono abituato...Sperem!!!
Figurati a cesare quel che è di cesare...:wink: Ho cannato perché pensavo che avevi una manovella...ehh gli anni passano per tutti... e dopo averlo scritto mi era già venuto il dubbio... Chissà perché quando le porti in officina, tutto rientra nella norma...boh
Ciao Jonny è esattamente quello che sento io e anche io l'ho notato quando passo in prossimità di muri o altro.... Speriamo a bene....
Visto che tu hai cambio manuale, allora direi che potrebbero aver ragione nel dire che è un rumore caratteristico del motore 3 cilindri!!!