Salve a tutto. Io mi sono presentato nel thread ufficiale della E46 Compact. Mi dispiace se mi ripeto. Ho una 320td Compact Sport dell 2004. 96000km percorsi. 10000 km percorsi fin qundo lo presa un anno fa. Ho fatto i tagliandi appena presa. Gran bella auto in generale. Il mio problema e un rumore metallico premendo il pedale della frizione. Sembra un rumore metallico. La fa solo quando l'auto e in moto quindi non sembra di natura generica. Il rumore si sente soltanto qundo il pedale e premuto nei primi 5 o 10 cm dalla posizione iniziale. Nonostante questo problema l'auto spinge bene e questo non incide nel cambio delle marcie o in qualche altro aspetto. Vi chiedo auito. Che cosa puo essere?
Può esser lo spingidisco o il cuscinetto reggispinta,o anche altro(sempre legato al gruppo frizione),senza provarla è impossibile fare diagnosi via monitor.
Quasi sicuramente si tratta del cuscinetto reggispinta, sintomo che il gruppo frizione sta iniziando a logorarsi. Te lo dico perchè lo faceva anche la mia, ci ho tirato per 2 anni e adesso ho il pedale della frizione che vibra maledettamente e il rumore è notevolmente aumentato. La settimana entrante sostituisco tutto il gruppo. Tiraci finchè puoi poi, quando farai la frizione, sostituirai tutto.