Coma da titolo è da un pò che dal motore sento provenire questo strano rumore tun tun tun non troppo forte ma facilmente udibile provenire dal motore probabilmente. Il rumore in questione si presenta solo di seconda e solo in accellerazione sia essa morbida che improvvisa e sparisce passati i 2000giri. Ho provato con le altre marce ma non lo fa, da folle portando il motore su quei giri ma niente mentre di seconda si e solo in accellerazione, in decellerazione niente e neanche a regime di giri stabile. Prima di farmi spellare da qualche conce preferisco chiedere a voi che ne sapete veramente tante cosa potrebbe essere? Un grazie anticipato a tutti
Ma se fossero i supporti del motore o delle cambio, il rumore non lo dovrebbe fare con tutte le marce?
Scusa l'ignoranza, non sono molto ferrato in materia... Giunto elastico di cosa? sotto ok ma dove lo vedo?
Ma quindi i giunti elastici del cambio? Ho provato a cercare questo supporto su realoem ma non riesco a trovarlo. Posso fare danni se ci continuo a camminare? dovrei partire martedì per una settimana fuori e farci un 1000km abbondanti
non so se possono essere loro comunque falli vedere e viaggi piu tranqillo..collegano il cambio al differenziale posteriore tramite l albero di trasmissione a cui sono collegati
non so se possono essere loro pero li farei vedere ...i giunti si trovano all estremita dell albero di trasmissione e collega il cambio al differenziale posteriore
Visto che in BMW neanche ci pensano che gli porto la macchina domani e me la vedono la porterò dal mio meccanico di fiducia. Quindi per indirizzarlo gli dico di dare un'occhiata ai giunti elastici del cambio giusto? e già che c'è anche un occhio ai supporti motore che non guasta mai
Non riesco a trovare il pezzo in questione su realoem... E' questo? Scusate per l'immagine ma è l'unica che ho trovato
Boh mi sto scervellando su quale può essere il responsabile di questo rumore e su quali conseguenza mi potrebbe arrecare se continuo a camminarci. Non riusco a capire se il giunto è quello dell'altra foto o questo...
Sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha controllato tutti i vari supporti e anche il giunto elastico e ha detto che sono tutti in buono stato e secondo lui il rumore potrebbe essere prodotto dal tendicinghia (che effettivamente ho 145.000 km e non l'ho mai cambiato) che proprio di seconda, su quei giri e a quelle vibrazioni del motore va a produrre il rumore. Secondo voi il tendicinghia può fare una cosa simile?
semplice verificare stai fermo apri il cofano e un altra persona accelera piano piano,se senti rumori nel tendi e il cuscinetto ho il rullo andato
Più che altro il rumore di un tendicinghia andato lo si ha sopratutto all'avviamento o nei transitori quando cambi marcia. Fai il controllo che ti ha detto Sardos comunque :wink:
Beh effettivamente il tendicinghia, praticamente quel pistoncino oltre ad essere tutto sporco di grasso, lo fa un pò di rumore ma solo quando accendo e quando spengo il motore per il resto niente a folle o cmq con la frizione premuta perchè sentirlo da vicino mentre si è in marcia di seconda a 1500 giri è un pò complicato. Cmq la settimana prossima provo a cambiarlo, sperando di non spendere soldi inutilmente in questo periodo poi.... Sapresti approssimativamente il prezzo di questo pistoncino tendicinghia contando che la mia è un 318D E46 di maggio 2002
il tenditore ha una molla interna immersa in bagno d'olio. Si è "schiattato" e quindi è da sostituire sul tds costa 65€ non originale. Dato che a te è un pò diverso http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EU51&mospid=47629&btnr=11_2094&hg=11&fg=18 Staremo sui 70-75€