Da un po' di giorni la mia X3, quasi 50.000 km fa un rumore di scorrimento percepibile fra 60 e 90 km all'ora (dopo è coperto dai rumori aerodinamici). Come rumore potrebbe essere assimilabile a quello di rotolamento di gomme scalettate, o di un cuscinetto che ha qualche problemino. Non è forte, ma si sente e soprattutto, mi pare di non averlo mai sentito prima. Ho provato in discesa a mettere in folle in discesa, non cambia, non è legato al motore, né a quanto pare alla trasmissione (non cambia a folle), ma alla velocità. Frenando pare che diminuisca abbastanza, per questo ho escluso che possa dipendere dalle gomme. Qualche idea?
alligator prova su una curva larga a mettere in folle e ascolta se fa lo stesso rumore percorrendo la curva prima a destra e poi a sinistra il lato che alzandosi in curva diminuisce il rumore è il lato con i cuscinetti rovinati.
Quindi secondo te sono i cuscinetti? Certo il rumore è identico con la pioggia (quando le gomme cambiano rumore), è identico a trasmissione inserita o disinserita, anche in curva ho difficoltà a percepire cambiamenti, penso sia qualcosa dovuto alle ruote, inizialmente avevo l'impressione che cominciando a frenare diminuisse, ma non è nemmeno più così...