è qualche giorno che sento un rumore proveniente da dietro(zona baule), soprattutto quando giro le ruote tanto, tipo in prima marcia partendo da fermo; a volte anche in seconda. E' un rumore tipo vrrrrrrrrr abb fastidioso. Gomma differenzizle? differenziale morto? differenziale a secco di olio??
Raga ho lo stesso problema o perlomeno il rumore e' prevalentemente sulla parte posteriore dx come se ci fosse un cerchio deformato, il meccanico mi dice di cambiare tutto il differenziale ma a giorni la faccio controllare da un'altro, speriamo bene visto che da poco ho rifatto pompa iniezione/iniettori e sono stanco di spendere soldi.
sicuro non sia un cuscinetto? prova alzare la ruota e falla girare a mano senti se fa rumore... se fosse il differenziale dovrebbe farti un rumore piu acuto, tipo trapano
mi ero posto la stessa domanda ed ho effettuato questa prova ma evidentemente manualmente non riesco a riprodurre (50kh) un numero di giri tale da far venire fuori il rumore. oggi vedo di prendere appuntamento con un nuovo meccanico nonche' preparatore ....speriamo bene .......vi faro' sapere ciao e grazie del consiglio
se fosse il cuscinetto non si dovrebbe sentire sempre?poi dovrebbe essere tipo vuuuuuuuu invece questo sembra appunto tipo un trapano leggero..non può essere la gomma del differenziale?o quella fa solo tonc tonc.. a me solo nelle partenze diciamo un pò forzate(prima-si sente molto con le ruote girate, oppure seconda)
si esatto la gomma del differenziale darebbe dei colpi, come la metti te sembra proprio il differenziale senza olio o da regolare. prova a vedere quanto lasco ha tra l'albero di trasmissione e i semiassi, in pratica tira il freno a mano e metti in folle e provando a far girare l'albero motore a mano vedi quanto si muove
io ne ho 2 di e36 e 1 di e30 sia le flange laterali su cui corrono i cuscinetti sia il pignone son appoggiati su spessori che possono essere montati di varie misure, e puoi cosi fare una regolazione perfetta dei 2 ingranaggi
per vedere se è il cuscinetto mica devi mandarla a 50km/h.basta che lo fai girare a mano piano e se senti tipo uno sfregamento(attrito) oppure la ruota si ferma quasi subito...è il cuscinetto.
si si scusate intendevo albero di trasmissione! comunque non li colleziono semplicemente ho montato sulla mia e su quella di un mio amico l'autobloccante e ora mi trovo coi 2 liberi in garage... esatto e per essere sicuri che sia quello e non magari la pinza freno incastrata o il disco storto conviene levare via pinza e disco freno e far girare la ruota solo col mozzo...e comunque a mano sentiresti lasco sulla ruota, se è partito del tutto addirittura si vede che si muove anche con la macchina a terra scuotendo la gomma!
Ho controllato se il differenziale perde olio ...ma è asciutto, poi ho alzato la macchina ed effettivamente il cuscinetto della ruota posteriore dx e' rotto "si sente ad orecchio ke sfrega"....però mi sa ke oltre a questo ci deve essere qualche supporto in gomma da cambiare perche' : girando a sx il rumore si accentua girando a dx quasi scompare andando dritto lo fa costantemente e stando seduto nel sedile posteriore camminando piano si avverte un leggero spostamento di tutto il dietro della macchina ...come se oscillasse a dx e sx come un'amaca!
ma sai che anche la mia fa uguale uguale?? il mio perde olio... non hai problemi di vibrazioni a basso nr di giri?
ma non sono vibrazioni ......il rumore e' paragonabile ad un pezzo di gomma attaccato al copertone tonf tonf tonf tonf...piu' vado veloce e + aumenta