Salve a tutti. E' da un po' che ho questo problema che non riesco a risolvere: in pratica su strade sconnesse o quando prendo una buca si sente un rumore forte proveniente dal bagagliaio. La cosa strana è che se piove il rumore si sente pochissimo o sparisce completamente. In concessionaria non sanno che pesci pigliare. Qualche cosiglio? Grazie in anticipo.
E' la prima cosa che hanno fatto in concessionaria. Grasso su cerniere di portellone e sportelli. Niente da fare...
Il mio consiglio è di verificare i seguenti punti: verifica il fissaggio della batteria, del ruotino di scorta, del crick e relative chiavi, rivestimenti laterali sx e dx sul modulo tv e navi controllare la staffa, staffa amplificatore staffa bluetooth (se in dotazione) sedili posteriori in seduta e sui schienali, tendalino copribagagli; verifica di chiusura corretta del portellone (potrebbe essere andato in avanti il registro e causare scarsa aderenza con la guarnizione di battuta. Fammi sapere se risolvi.
Ho provato a togliere di tutto, escluso la batteria ovviamente. Ho smontato sedile posteriore, click, chiavi, bulloni.... Secondo me è qualcosa di esterno, perchè se si bagna non produce piu' quel fastidiosissimo rumore.
prova a tirare esternamente e spingere all'interno il portellone se c'è gioco devi regolare il fermo di chiusura è quello che fa rumore.
Ti resta a questo punto la verifica esterna, prova ad alzare la vettura e fai un controllo a vista della parti al posteriore con particolare attenzione ai seguenti punti: attacco marmitta (talvolta una fascia in gomma rotta provoca un parziale distacco del silenziatore di scarico e lo stesso urta sulla carrozzeria; passaggi aria posti dentro al parurti posteriore devi inserire un braccio da sotto per controllare se integri. se hai un dispositivo TV BMW aftermarket dentro al paraurti c'è l'antenna verifica se tutto è collegato (ma devi smontare il paraurti) controlla tutti i rivestimenti del sottoscocca se integri e ben serrati. Fammi sapere.
Ma fà rumore anche su strade senza buche? e che tipo di rumore è (prova a tradurlo tipo clock, track ecc.) Sulla mia al primo giorno faceva rumore al posteriore e mi hanno subito sostituito il supporto ammortizzatore post. che era difettato. Ora perfetta. Comunque segui i consigli di Daniele che ti guideranno alla soluzione.
In effetti la dinamica che crea l'inconveniente o lo risolve potrebbe essere solo un fattore di casualità, l'acqua essendo un liquido per logica potrebbe solo attudire lo sfregamento, l'occhio va quindi nella direzione delle parti esterne del veicolo, poichè quando piove sono le uniche ad essere interessate.
premetto che il lavoro l'ho fatto circa un anno fa e non vorrei che la memoria mi ingannasse. avevo avvertito che la parte bassa del paraurti inferiore,battendo con la mano,vibrava allora mi sono steso sotto la macchina e ho notato che attaccato alla scocca,sopra alla marmitta c'è un supporto dove appoggia il paraurti.sia il supporto che il paraurti avevano un foro da 8 millimetri che mettendo vite e dado,ho fissato il tutto eliminando la vibrazione.
si ho capito a cosa ti riferisci, il dado è di plastica è giusto lo stesso può dare delle vibrazioni nella parte bassa del fascione, diametralmente dalla parte opposta c'è n'è un altro fissato con lo stesso sistema, la parte alta invece è ad incastro con 2 sole viti alte dietro ai passaruota posteriori.
Caro Daniele, vista la tua grande esperienza vorrei farti una domanda. La mia X3 fa un rumore nel bagagliaio che è dovuto ad una vibrazione di uno dei due listelli in alluminio sui quali si trovano i ganci di fissaggio carico.... Sembra come se si fosse sbrasato qualcosa o come se ci fosse un pezzo metallico dentro che ogni tanto (con motore al minimo soprattutto) vibra in modo molto fastidioso. Ho provato a mettere uno spessore di gomma tra moquette e listello lateralmente ma non ho ottenuto nessun risultato... Per sentire il rumore basta battere con un pugno in prossimità del listello stesso.... Hai qualche consiglio su come risolvere questo problema? Grazie in anticipo. Mirko