Ciao a tutti, da ieri sera sento un rumore costante tipo ventola del pc provenire dalla parte destra del cruscotto...mettendo l'orecchio nelle bocchette non si sente nulla...il rumore proviene dalla parte destra del cruscotto zona piedi passeggero. La cosa strana é che non é un rumore di ventole del clima, quelle si sentono distintamente quando partono o si fermano...non é nemmeno il motorino del ricircolo perché anche quello ha un rumore nettamente diverso...questo invece sta diventando insopportabile...fa uguale ad un server sempre acceso nel cruscotto della macchina...mi manda in bestia ho notato che questa "ventola" parte appena si mette in moto la macchina...funziona un paio di secondi appena avviato il motore, si spegne un secondo ...e poi riparte fino a fermarsi solo quando si spegne la macchina. A motore spento non si sente in nessun modo. Cosa può essere?
Lo sento pure io ma sempre continuo mai che si ferma. A volte più forte altre meno ma se ci fai caso a certe velocità e giri motore non si sente si sente al minimo o a giri bassi
Non si sente perché il rumore del motore poi copre quello di questa "ventola"...almeno nel mio caso...a me sembra proprio una ventola tipo quella degli alimentatori per pc tant'è che con il motore al minimo varia di intensità con il calare della tensione dell'alternatore...e oggi tra le varie prove una volta ho avviato la macchina si é attivata un paio di secondi questa ventola e poi si é fermata da sola fino a seguente riavvio della macchina...mah...é davvero snervante. ..sembra di avere un server industriale nel cruscotto
Ciao a tutti, Non so se si tratta dello stesso problema, ma anch'io da qualche settimana sento un rumore simile ma che provenie invece dalla bocchetta di sinistra del cruscotto.. o almeno così sembra.. Questo rumore lo fa solitamente quando la strada è abbastanza accidentata e durante le salite.. magari non è lo stesso vostro rumore.. ma è a dir poco fastidioso.. non riesco a capire se si tratta di qualcosa che vibra nel cruscotto o nella bocchetta dell'aria o dal motore.. Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Non credo sia lo stesso rumore...a me si sente distintamente una ventola che parte all'accensione della macchina e si ferma quando spegni il motore (allo spegnimenti si sente proprio il classico rumore di ventola che rallenta e si ferma)...e Non é quella del clima perché attivando quest'ultima si sente distintamente partire ed é molto più silenziosa. ..
Ciao, probabilmente non è quello, la ventola del clima è dietro il cruscotto proprio nella parte desta e c'è il modo di lubrificarla
Si ma se fosse la ventola del clima si dovrebbe spegnere con il clima spento...quella invece rimane accesa perennemente...si spegne solo spegnendo la macchina
secondo me si tratta di una ventola di raffreddamento del navigatore. Sento anche io questo rumore e il tutto ha iniziato dopo un aggiornamento delle centraline. Ora che la temperatura esterna e' salita si sente molto di piu' e da subito. Da un paio di settimane pero' ho un problema piu' serio. Sento una vibrazione, come un qualcosa di plastica che trema o sbatte. Il rumore sembra provenire da un punto imprecisato all'interno del cruscotto, piu' o meno nella zona centrale. Lo fa soltanto in fase di accelerazione (quindi col motore sotto sforzo) e soprattutto in prima, seconda o terza marcia. Se accelero con cambio in N (auto ferma) non lo fa. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?
Ho la stessa vibrazione nella zona centrale del cruscotto (dietro il navi apparentemente) ma solo a motore acceso al minimo. Mi fa dannare!!!
La cosa e' iniziata un po' di tempo dopo aver fatto sostituire le candele... Forse la cosa e' legata alla vibrazione del coperchio motore o a qualcuno di quei pezzi in plastica vicini al coperchio motore
Il mio però sembra provenire dall'interno dell'auto, se accelero anche un filo di gas il rumore sparisce perchè si vede che non vibra più. Proverò per scrupolo a controllare il copri motore come dici.
In realta' anche la mia sembra provenire da un punto dietro al navigatore o al contagiri...ma a me lo fa solo quando il motore va sotto sforzo... quindi temo che dipenda da qualcosa vicino al motore o alla trasmissione
Intanto tolgo il copri motore e accendo la macchina così vediamo se è il colpevole (tanto a me si sente al minimo da fermo)
se hai il 6 cilindri per togliere il copri motore bisogna smontare un po' di pezzi di plastica... stasera li ritolgo tutti per la quarta volta e vado a fare un giro e poi vediamo !
Seguo..Anche io ho qualcosa che vibra proveniente dietro o dentro le bocchette d'aria centrali !! Mi pare come qualche plastichina che vibra quando il motore è in moto , ma appena accelero un pò non si sente.
Confermo che nel mio caso il problema è causato dalla valvola (o dalle valvole) DISA. Ho smontato quella che rimane all'esterno del collettore di aspirazione e ho potuto verificare che è andata. La plastica della paletta e' ancora integra ma l'alberino ha parecchio gioco e inoltre non e' più solidale alla paletta (per cui non ne controlla piu' la rotazione).
Probabilmente e' la ventola di raffreddamento del navi professional questa x capirci http://www.ebay.it/itm/121616474367 lo fa pure a me provo a smontarla e lubrificarla ma credo che sia da sostituire se sono come quelle dei pc....