Buonasera a tutti. Appena effettuato per la mia E92 LCI 320d un cambio gomme e cerchi nuovi. Ho montato... cerchi MAK da 17" ET34 gomme INVERNALI MICHELIN ALPIN 5 fatta anche convergenza Il problema è il seguente, fin da subito, appena montato cerchi e gomme nuove, ho sentito uno strano rumore provenire dalle ruote, specialmente in curva. Il rumore è lo stesso di quando hai un bel sasso sotto le ruote (una sorta di "saltellamento" che si ripercuote anche sul volante), infatti il rumore va a "ritmo" di giri delle ruote, ovvero ha frequenza diversa a seconda della velocità. Come anticipato, il rumore è molto marcato e chiaro nelle curve, quando l'auto sposta il carico su una o l'altra ruota. Il gommista ha smontato tutto e ricontrollato bilanciatura cerchi, convergenza, che il cerchio non tocchi qualcosa all'interno del passaruota ecc... Lui dice che potrebbero essere i cuscinetti o qualche parte meccanica ma che sicuramente non dipende dalle gomme che sono perfette. Eppure, con i miei cerchi da 18 differenziati, originali, il rumore non lo sentivo. L'auto ha 88.000km, mi sembra un pò presto per cuscinetti ecc... Inoltre io non ho mai sentito cuscinetti "saltellare" piuttosto fare quel tipico rumore di sfregamento. Si propone intervento in BMW ma hanno tempi molto lunghi in questo periodo dell'anno, avete qualche idea e pareri a riguardo? Grazie mille
l'unica cosa da provare sarebbe montare 4 gomme diverse su quei cerchi e/o viceversa: se il problema è nato dopo la sostituzione di entrambi non vedo altre possibilità per affrontare il problema
Alla fine con grande stupore anche del gommista, il problema era ancora delle gomme, nuove. Nonostante esternamente sembravano perfette, il difetto risiedeva all'interno. Michelin mi ha sostituito i pneumatici e ho risolto il problema.
a proposito di gomme, qualche anima pia potrebbe passarmi un codice sconto di Pneumaticone? millanta grazie!!!