Rumore cambio e volano andato!!! | BMWpassion forum e blog

Rumore cambio e volano andato!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da angelominardi, 3 Ottobre 2010.

  1. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    3
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    A motore caldo, in folle sento come una vibrazione.. poi premendo a fondo la frizione sparisce.. per ritornare al rilascio.. Leggendo un pò in rete ho visto che è un problema comune a molti e che nel 3.0i è normale..Intanto adesso la mia Zetina è dal meccanico e con il cambio completamente smontato...](*,) Le sorprese non sono finite...
    Dopo aver "sceso" il cambio il meccanico ha toccato il volano e mi ha detto che è andato... Infatti non gira liberamente come dovrebbe perchè è come se grattasse qualcosa all'interno...!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
    Qualcuno mi da un poco di conforto??? Mi può spiegare cosa succede alla mia Zetina?????:redface:
    grazie...
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    conforto..? mi sa che c'è poco da confortare...è da riparare. Scusa ma gia che il meccanico aveva tirato giu il cambio, cosa che non ti sarà costata proprio 2 lire..., non potevi farla riparare subito?
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ha scritto che è dal mecca, quindi spero debba solo dargli conferma x fare il lavoro....
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Volano andato?

    Bimassa, giusto?

    Perchè se non è un bimassa, come fa a rovinarsi un volano classico?
     
  5. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    3
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Credo sia un bimassa...Non ne sono sicuro... Anche se comunque la macchina problemi di corrente non me ne ha mai dati... Poi boh...! Ma il volano guasto cosa dovrebbe comportare????

    Comunque la macchina è in garanzia quindi domani il cambio sarà ritirato e verrà ispezionato per capire la causa dei rumori...! Tra una cosa e un'altra passeranno almeno 10 giorni...
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Corrente?

    No, il volano bimassa non c'entra niente con la corrente.

    Se un bimassa è rovinato si hanno sgradevoli vibrazioni a bassi giri o giù di lì, ma soltitamente si tratta di cose che succedono su vetture diesel.

    Infatti non sono sicuro che la z4 abbia un bimassa.

    Facci sapere, poi, cosa ti diranno del cambio.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bella questa della corrente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sdrammatizziamo un po' va!

    Ti auguro che sia un meccanico all'altezza della situazione, comunque, anche se non sono molto esprto, se il volano gira male puo' essere la causa del guaio alla frizione (sono due parti che vanno a contatto tra loro)

    Pero' e' anche vero che se il volano e' messo cosi' male avresti dovuto sentire delle consistenti vibrazioni e non solo un rumorino a folle.
     
  8. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    3
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Quindi oltre a vibrare non comporta altre conseguenze??
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono parti meccaniche che trasmettono la vibrazione, le vibrazioni danneggiano a lungo andare tutto cio' che e' connesso al volano, cambio, cuscinetti e quant'altro, per non contare il fastidio alla guida, ma piu' di quello non so se possono fare.

    Tieni anche presente pero' che il volano e' fissato su un albero che gira anch'esso su cuscinetti (o bronzine?)

    Insomma, danni rilevanti immediati no, ma a lungo andare magari si.
     
  10. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Se si tratta del 3.0si monta volano bimassa, con un "modico" costo che si aggira intorno ai 500 eurini... :-k
     
  11. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    ma anche il 2.0i dovrebbe averlo bimassa, almeno io lo devo cambiare e sono sicuro che il conce ha ordinato un bimassa....
     
  12. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Credo che tutte le motorizzazioni montino il bimassa...

    Restiamo in attesa di notizie dal nostro amico angelominardi.
     
  13. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    3
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Circa 2 ore fa mi ha chiamato il centro dove per il momento sono "ricoverati" Il cambio la frizione ed il volano.... Mi hanno detto che sul volano e la frizione i problemi sono abbastanza evidenti... Per quanto riguarda il cambio hanno detto che sembrerebbe ok ma che comunque per maggiori dettagli l'avrebbero "aperto" per vedere cosa fosse il rumore che io ho denunciato... In attesa di sapere qualcosina in più per il momento restiamo un pò tutti in stand-by! Speriamo bene!!!
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Accidenti, speriamo bene va!:wink:
     
  15. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Speriamo bene davvero!!! :rolleyes:

    Angelo ma che motore monta la tua Z?
     
  16. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    approfitta e monta un bel volano monomassa...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi spieghi la differenza tra i due e xche sarebbe meglio il mono?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    l'unico vantaggio del volano bimassa (più pesante) è che assorbe meglio le vibbrazioni

    Alleggerire il volano montandone uno monmassa consete al motore di salire e scendere di giri molto più rapidamente, è chiaro che montandone uno troppo leggero si rischia di avere una vettura che non regge il minimo, o che ha un minimo irregolare.

    Nel caso della mia cayman ho montato un volano monomassa fatto negli usa di 5.6 kg in luogo dell'originale da oltre 12kg, in prima in pratica è come avere, dai calcoli fatti su questo volano, una vettura più leggera di oltre 200kg

    Per contro con un volano monomassa può dare quel rumore detto chattering tipico di alcune vetture sportive che lo montano di serie come alcune ferrari o porsche gt3rs, che scompare non appena si abbassa la frizione o fenomeni di risonanza in detreminate situzioni come sotto coppia e con acceleratore a fondo (cosa che non è accaduta nel mio caso)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi sostanzialmente potrebbe procurare delle sconvenienti vibrazioni a bassi giri, niente che pregiudici il funzionamento, ma solo come confort?

    Grazie cmq!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    si esatto, ma se è un volano fatto bene non troppo alleggerito, ben bilanciato, montanto correttamente e be serrato anche anche comfort viene sostanzialmente conservato
     

Condividi questa Pagina