Se può essere utile, io sulla mia F48 avevo lo stesso problema, sullo sconnesso anche lieve, si sentiva spesso un toc toc metallico, come di contatto tra parti metalliche, avveniva soprattutto alle basse velocità. L'officina alla fine ha scoperto (anche perchè mi dissero problema noto del modello) che era un silent block del braccio oscillante anteriore sinistro, sostituito a mie spese da officina ufficiale BMW, tutto ok, rumore anomalo sparito, dopo circa 9/10 mesi ricomparso, eseguito nuovamente lo stesso intervento di sostituzione, questa volta in garanzia dal precedente intervento, rumore di nuovo sparito. Credo che sia proprio un difetto di progettazione dell'auto, tende ad usurare particolarmente questo tipo di componente.
Nuovo aggiornamento, sostituito braccio e silent block. I meccanici mi dicono di averla provata e che il rumore si sente ancora, ma in modo molto lieve. Occorrerà sostituire l'ammortizzatore destro (quindi anche la sinistra), per eliminarlo del tutto. Costo del cambio braccio e silent, 360,00 euro, pezzi originali BMW. Prendo l'auto, anche se perplesso e dopo un po' di km, il rumore torna ad essere quello di prima, identico. Torno in officina e spiego la cosa, sostenendo che il problema è probabilmente solo l'ammortizzatore, visto che dopo pochi km, appena si "scarica" il rumore esce in modo più evidente. Nel loro giro breve di prova, non sono arrivati a scaricarlo completamente. La cosa l'avevo detta la prima volta che ho portato l'auto, ma non mi avevano ascoltato. Winterdog in un post precedente aveva giustamente pensato all'ammortizzatore. Ora a fine mese sostituirò gli ammortizzatori, per lavoro non posso prima. Loro hanno ancora il mio vecchio braccio e silent e sono disposti a rimontarli e riprendersi quelli nuovi montati. Visto che il problema non era quello. Non sono sicuro di farmeli smontare, vedrò a fine mese.
Esatto e dopo che tu (anche con l'aiuto di questo forum) gli dai pure delle indicazioni. Tutti bravi a fare i meccanici in questo modo!
Anche se dopo un bel po' di tempo, tra lavoro e ferie, sono riuscito finalmente a sostituire gli ammortizzatori anteriori. Problema finalmente risolto. Il rumore era dato dal gioco del pistone dell'ammortizzatore nel suo alloggiamento.
Ciao Roberto, ovviamente ho cambiato entrambi gli ammortizzatori anteriori e relativi tamponi/cuscinetti, tra pezzi e manodopera ho speso 500,00 euro. Non sono originali, che io sappia è una delle poche cose che puoi montare anche non originali, mi hanno montato i pezzi della marca Bilstein. Non un marchio proprio top, se ho capito bene, ma funzionali.
era così per farmi un'idea...in BMW chiedono 1800 per tutti e 4 PS: la mia 225.000 Km fine 2016 e (sgrat sgrat) nessun rumore strano.... Però io ho cambiato il semiasse sinistro....sono rimasto letteralmente a piedi...una paura...pensavo di aver fottuto il cambio automatico...
Ragazzi devo sostituire gli ammortizzatori quali scelgo tra le due opzioni: ammortizz. ant. BILSTEIN € 200,00 coppia supporti ammort. LEMFORDER € 154,00 coppia Parapolvere ammort. ant. € 39,00 TOTALE € 393,00 oppure kit completo SACHS € 430
Ciao a tutti ho una X1 F48 20D sdrive con 66000 km, il mio gommista mi aveva detto di far controllare i braccetti anteriori visto che la macchina in accelerazione si comportava in maniera strana... Il mio meccanico ma aveva fatto un preventivo per cambiare il braccetto sx, i due silent block e gli ammortizzatori anteriori. Mi sembrava strano che a 66000 dovevo già cambiare gli ammortizzatori, quindi gli ho chiesto se erano da cambiare solo perchè erano un po rumorosi o perchè erano rovinati, lui mi ha detto che non erano pericolosi, ma solo un po rumorosi. Allora ho pensato di non cambiarli per ora e far cambiare solo il braccetto sx e i due silent block una volta ripresa la macchina ho iniziato a sentire due strani rumori, il primo sulle strade dissestate si sente com un "glu glu glu" e l'altro sui dossi come un colpo che delle volte lo sento a sx e delle volte a dx, quando lo sento a sx sembra quasi che lo avverto sotto i piedi... Sono tornato dal meccanico e mi sono fatto un giro con lui, mi ha detto che avendo cambiato il braccetto e i due silent block la macchina è più rigida ora e quello che sento sono gli ammortizzatori rovinati, mi ha fatto vedere che lo stelo degli ammortizzatori ha gioco quindi quei colpi vengono da li... vorrei essere sicuro che cambiando gli ammortizzatori il rumore sparisca del tutto... voi avete avuto qualche problema del genere?
Questa vettura soffre di fragilità dei supporti motore, sono 3. Sono stati controllati? Sulla x1 di casa dopo aver sostituito il dx, ora a distanza di mesi sento battere a sx, potrebbe essere necessario sostituire il sx piuttosto che braccetti o altro
grazie mille per la tua risposta, quindi mi consigli di far controllare i 3 supporti del motore giusto? certo trovo strano che questo battere l'ho sentito quando sono stati cambiati il braccetto sx e i due silent block...
Con gli interventi effettuati potrebbero aver tolto dei giochi e ora la vettura restituisce diversamente le sollecitazioni, ma è solo una mia supposizione che potrebbe essere totalmente sballata o senza senso. Sulla mia dopo la sostituzione del supporto motore, la risposta della vettura è completamente cambiata sui dossi, prima sembrava si spaccasse in due da quanto sbatteva, ora ha ripreso ad essere rumorosa, molto meno di prima, ma appunto a sx
perfetto allora faccio controllare questo problema... cmq per una macchina che costa 55k non mi aspettavo problemi del genere... prima di questa avevo una 120d del 2007, mai avuto problemi... stavo pensando di passare all'x3 sperando che non ha questi tipi di problemi
Pensa che quelli che hanno acquistato la nuova x1 combattono con potenziali problemi ai freni, non limitato a x1, e più di recente con un’azione di richiamo sul lamierato montante laterale. Oltre a svariati problemi di elettronica. Ergo potrebbe andare peggio
Unita a discussione in essere stessa sezione ed argomento, prima di iniziare nuovi thread usare sempre la funzione "cerca " grazie
Stasera vado a riprendere la macchina dal meccanico alla fine mi ha cambiato il supporto del motore, i due ammortizzatori anteriori e anche i due tamponi per la modica cifra di 950 euro.... la mia paura è che tra 10k km mi ritrovo di nuovo con questi rumori, visto che ho letto che tanti continuano ad avere problemi. Qualcuno ha esperienza a questo riguardo?