Rumore anteriore destro solo a caldo | BMWpassion forum e blog

Rumore anteriore destro solo a caldo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 4 Dicembre 2010.

1. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Salve a tutti, da un pò di tempo mi capita questa cosa qui:
    mi metto in viaggio e tutto è ok macchina perfetta. Arrivo in città mi butto nell'odioso traffico di Roma......semafori e coda, freno e partenza insomma la solita tortura del traffico in città. All'improvviso eccolo che appare! Si materializza al mio orecchio un rumore che mi fa dopo un pò saltare i nervi. E' una specie di toc toc metallico (come di un disco freno spaccato avete presente no?) proveniente dall'anteriore destra che si sente appena do un pò di gas per far camminare la macchina. Questo rumore iniza così ma più traffico faccio e più diventa insopportabile tanto che alla fine si avverte, se la strada presenta ondulazioni brevi, una sorta di rumore sempre metallico come qualcosa di lento e traballante. Ma la cosa ancora pegggiore è che in alcuni casi (quando becco la coda sul gra di quelle epiche) sterzando da fermo si sente scrocchiare.
    Il rumore o i rumori ormai non lo capisco più si manifestano solo nel traffico nella marcia stop&go (già di per se antipatica) e solo dopo un bel pò come se ci fosse qualcosa che si scalda e allora addio inizia la musica!
    Altra indicazione che posso dare è che, quando fa rumore, se scendo e carico il mio peso sul lato destro della macchina pompando come per "testare" gli ammortizzatori sento fare STACK STACK.
    Inutile dire che, arrivato a destinazione parcheggio e riprendo la macchina dopo qualche ora tutto torna perfettamente silenzioso per ricominciare dopo un bel pò nel traffico.
    Portata dal meccanico ha smontato tutto l'avantreno lato destro ma non ha trovato nulla di strano e/o di rotto.
    Idee? Proposte?? HELP!!!!!!](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    i supporti motore come sono messi??

3. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    non lo so.....quelli non li ho fatti controllare......ma perchè li sospetti?

4. crino70

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    se il meccanico ha smontato la ruota e l'ammortizzatore e la pinza freni è ok,l'indiziato n1 è il supporto....

secondo me......

5. Luigi007

Luigi007 Aspirante Pilota

28
    1
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    -10
    Bmw E34
    potrebbe essere anche il trapezio.

6. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    quale trapezio scusa? dici la barca che sostiene tutto motore e avantreno??

7. crino70

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io continuo a propendere per i supporti motore,che hanno anche dell'olio all'interno, se non sbaglio, e quando la temperatura sale se il supporto è rotto ha perso l'olio e quindi fa rumore.

8. marcoE34

marcoE34 Kartista

161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    il trapezio e quello che ti tiene attaccata la ruota e te la fa girare senza di quello la ruota non gira.

se a quel pezzo gli si e rotta una guarnizione lui dondolando fa il tipico rumore che hai sentito tu.

9. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    scusa guardano i pezzi dell'avantreno quale sarebbe quello che credi sia il colpevole??

[​IMG][​IMG]

10. marcoE34

marcoE34 Kartista

161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    ciao la parte evidenziata e il trapezio che si può chiamare anche in un'altro modo del tipo braccio oscillante.

quando nel braccio oscillante si consumano le guarnizioni la ruota comincia andare avanti indietro e quindi sbattendo fa il rumore che senti.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  11. cysco

cysco Collaudatore

285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Stesso problema: macchina fredda nessun rumore, dopo 15 minuti inizia a scricchiolare qualcosa. Allo spunto in partenza, in ripresa a bassi giri, sullo sconnesso, sugli spostamenti di carico dinamico della vettura (piccoli zig-zag, per intenderci) e quando spengo il motore.

Il mio mecca non ha trovato anomalie all'avantreno, a parte la scatola dello sterzo con un soffietto rotto, ma non ha controllato i supporti motore e io mi sono convinto che invece sono proprio quelli: appena passate le feste li cambio insieme ai silent-block e vediamo se ho ragione:)...!

12. crino70

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    10 a 1 che sono i supporti!!!:wink:

13. marcoE34

marcoE34 Kartista

161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    posso chiedervi se la macchina la lasciate la alle intemperie quindi a caldo,pioggia,neve?

se fosse così dovreste solo andare da un carrozziere a far controllare la carrozzeria che stando alle intemperie si e un po' svitata.

14. cysco

cysco Collaudatore

285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Spero solo non mi piantino in questo periodo, perchè ho qualche kilometro da percorrere! Io la macchina la lascio parcheggiata fuori da sempre, ma non ho mai avuto problemi legati alle intemperie, a parte le guarnizioni dei cristalli cotte dal sole e la maledetta resina che cola dagli alberi:evil:!

Devo anche dire che da noi il clima non crea situazioni estreme...

15. crino70

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    la prova del nove coi supporti è: all'accensione e allo spegnimento del motore se senti scuotimento vuol dire che sono andati,per quanto riguarda il lasciarti a piedi è un pò improbabile ma mi diceva bekerwdo che alla sua addirittura il motore si spostava talmente da far toccare le pulegge alla carrozzeria quindi occhio,con meno di 200€ ti togli il pensiero.:wink:

16. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    addirittura la carrozzeria svitata???!!!:eek::eek::eek::eek:

17. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    non mi sembra che la mia si scuoti all'avvio e/o allo spegnimento del motore.....comunque li faccio controllare.

18. LLL

LLL Aspirante Pilota

1
    0
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring E46
    Anch'io ho un problema molto simile.

Ho comprato una 320d Touring E46 [120.000 km] da una settimana.

Il concessionario [bMW] me l'ha data revisionata. Alla prova su strada prima dell'acquisto, nessun problema [era fredda]. La prendo, faccio autostrada: fila via liscia come l'olio... perfetta.

Arrivo nel traffico di Milano e sento per la prima volta il sinistro rumore.

Lo attribuisco all'assestamento delle pastiglie nuove, perchè il mio rumore assomiglia a una profonda vibrazione che segue il giro della ruota. [come se avessero colato del cemento su uno spicchio di disco e sfregasse contro la pinza del freno a intermittenza]. E' un rumore che sento tra 0 km/h e 5 km/h, poi svanisce. La sensazione è che sia più intenso quando metto la macchina sottosterzo.

Può essere la stessa cosa? Sennò cosa?

19. diabolikko74

diabolikko74 Aspirante Pilota

30
    2
    21 Febbraio 2011
    PADOVA
    Reputazione:
    10
    BMW 420D F32 sport
    Buongiorno e scusate se riattivo questo vecchio post , ma nessuno ha poi trovato l effettiva soluzione al problema?

20. Sgarbmw

Sgarbmw Aspirante Pilota

11
    3
    20 Giugno 2024
    Civitanova Marche
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3 f31
    Ciao a tutti e grazie per avermi accettato al forum. Io ho lo stesso problema vostro e qui su questa discussione tutti con lo stesso problema ma nessuna soluzione. Chiedo gentilmente se qualcuno ha risolto perché è veramente fastidioso il rumore. Qualcuno mi ha voluto dire che la causa è la scatola dello sterzo ma non mi ha saputo dire il perché solo a caldo e nelle stagioni di fresco nessun problema. In bmw la spesa è al quanto alta e prima di compiere spese inutili confido in voi. Grazie ancora

Condividi questa Pagina