Rumore anomalo proveniente dal motore.......F33

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mvagusta, 23 Settembre 2016.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao,vediamo se qualcuno puo' darmi un'idea considerato che lunedi la portero' a fare il primo tagliando (27000km) e questo rumore non si sente sempre,si presenta come un suono di "gorgoglio" ed e' strettamente legato al rilascio dai 2000 giri del pedale acceleratore#-o.........cerco di spigarmi meglio

    -in D in accelerazione,col pedale premuto costantemente non si sente,nemmeno al normale calo di giri tra una marcia e l'altra.

    -lo fa solo in movimento,perche' da ferma se in N la porto a 2000 giri e rilascio non lo sento

    -si presenta solo se intorno ai 2000 giri io rilascio il piede,dura qualche secondo,il tempo di rilascio tra i 2000 e i 1500/1600 giri

    -non lo fa sempre,l'ha fatto ad agosto 1 volta,adesso nell'ultima settimana l'ha già fatto altre due volte

    -lo fa sia a freddo che a caldo


    -dall'abitacolo sembra provenire dalla parte destra del motore ma non sono sicuro......perche' si sente particolarmente bene se apro il finestrino sinistro e c'e' una parete sulla destra della macchina che fa da cassa di risonanza (strade strette case ,muretti ecc ecc)

    ripeto sembra un gorgoglio ,una depressione di una paratia arrugginita di una piccola diga ed e' collegatissimo col rilascio pedale acceleratore

    sono sicuro che lunedi mattina se gliela porto a provare non lo farà.....ma qualcosa devo far presente


    idee?
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    help [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Ma che motore o modello è?
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    420d cabrio del 2015 184cv 27000km
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    Credo sia qualcosa legato alla geometria variabile della turbina, potrebbe dipendere anche dalla rigenerazione del dpf visto che lo senti sporadicamente.
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmm ma il dpf dovrebbe rigenerare solo a caldo.........invece nel mio caso e capitato di sentire il rumore anche a freddo........per cio' penso di poter escludere le rigenerazioni del dpf...............

    turbina in rilascio?.........puo' essere?.........in accelerazione e viaggiando a regime la macchina va bene e non emette nessun rumore........onestamente non so come funzioni una turbina in rilascioe da dove potrebbe venire il rumore
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    che strano, più che altro legandolo al tipo di rumore che senti (il gorgoglio).

    non saprei proprio. ma te lo fa anche se invece che in D, tieni fissa una marcia? anche se dubito che centri il cambio.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non ho provato ....ma non penso sia il cambio .....sembra un qualcosa che si apre e chiude ....all inizio sembrava cicolagsse,adesso gorgoglia ....il problema è che lo fa raramente......l indizio più valido e che è propio collegato alla posizione dell acceleratore in rilascio ....lo spostamento del piede di pochi millimetri cambia anche il suono
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sai cosa.......mi ha messo la pulce nell'orecchio e34power sulla turbina o su qualcosa inerente la stessa (geometria variabile forse,non me ne intendo)...........in effetti il rumore piu' forte si e sentito su una strada in salita,dove andavo piano col filo di gas a 2000/2500 giri ma richidevo la massima coppia.......puo' essere il rumore di ritorno delle pale della turbina difettate??

    pero' come mai lo fa una volta si e 50 no..........
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    o quello o le swirl flaps (da me si era rotto l'attuatore, cambiato in garanzia, ma emetteva un rumore tipo sfiato poiché le azionava a caso)
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    che palle...........lunedi la porto a fare il primo tagliando,faro' presente la cosa.........il problema e che ,già so,non fara alcun rumore e mi diranno.........tutto a posto........cosi magari mi si rompera la turbina sul piu bello in mezzo a una strada.........almeno che non abbiano un test per verificare e trovino l'inghippo
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Stamattina L ho portata a fare il primo tagliando e ho segnalato il rumore anomalo ....ma già so che mi diranno tutto ok perché tanto anche se la provano non si sentirà ....adesso temo che sia un rumore proveniente magari dalla turbina o da qualche altra diavoleria che mi lasciera prima o poi per strada col modulo cr8 da smontare a motore caldo prima dell arrivo del carro attrezzi ....un brutto film!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    ma l'hai lasciato montato al tagliando?
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    No no, ovviamente L ho tolto
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    ah pensavo di esser l'unico ad averlo tolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Tra l altro una fatica bestia ....40 minuti per sganciare i connettori.....L altra volta sulla precedente E93 L ho portata col modulo ma il capofficina ha avuto da dire per cui adesso faccio questa fatica
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    io ho venduto il modulo per impossibilità di togliere il connettore map.. impossibile rimontarlo
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cioe'??

    spiegati perche' anch'io stamattina ho fatto una fatica bestia........poi ho scoperto che la linguetta da cliccare per toglierlo (sempre facendo tanta tanta fatica) e sotto........per sotto intendo che il connettore sembra quasi al contrario!! (anche se geometricamente ha una forma che non lascia spazio a dubbi di inserimento perche da un lato e' diritto e dall'altro stondato per cui ruotato di 180 gradi non si inserisce)..........resta da capire come mail la cntech ha fatto un connettore cosi scomodo nel togliere...........se uno dopo mesi e mesi che c'e' l'ha su si dimentica,come ho fatto io,che la linguetta e sotto puo star li ore a tirare per niente........
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    al primo montaggio ho faticato enormemente per staccare il map (originale) per mettere il cntech, sembrava saldato. dopo due giorni di tentativi ce l'ho fatta.

    al tagliando ho tolto il modulo. quando sono andato a rimontarlo, non c'è stato verso di togliere il map, pur sbloccando la linguetta bianca di bloccaggio. ho provato per due mesi, poi ho venduto il modulo..
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azz.........a dirti la verità,per facilitare inserimento disinserimento del map ,quella linguetta bianca l'ho rotta all'interno cosi non fa piu da prigioniero.......sono incredibilmente duri questi connettori
     

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