dipende che manualita hai con la tecnica...per togliere il bracetto lungo, dovresti sfilare il ammortizatore di circa 3 cm dal mozzo, e una procedura non semplice, pero si po fare tranquillamente a casa se hai chiavi giusti, ti serviranno : 16,17,18,19, 24...per cio controlla bene se hai prima di iniziare smontaggio, le misure 16 e 18 sono abastanza rari.
:wink::wink::wink::wink:diciamo che me la cavo,ho già cambiato tutti i dischi e le pastiglie sulla mia e 39.:wink::wink::wink::wink::wink: volevo sapere se sul tis c'era qualcosa o viene tutto dal campo(indicazioni!!!!) se gentilmente me ne dai giusto per non perdere tempo ed andare sul sicuro,sopratutto per non far danni te ne sarei grato!!!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink::wink:
Descrivo in breve la sostituizione completa dei bracetti , compreso quelli dello sterzo intendo sx e dx: - il crick, 2 cavaletti, via le ruote - via intero carter di plastica sotto il motore (e fatto di 2 pezzi e arriva fino al cmbio) -via le plastiche laterali che coprono bracetti dello sterzo -via plastiche che chiudono il sailent block anteriore (montato con 2 viti da 10) -via 2 dadi 7 e 8 da bracetti di stabilizatore, -adesso posiamo togliere i dadi 7,20,13 da bracetti 4 ,11 e quello dello sterzo -per smontare il bracetto 4 dovremo alentare il dado 4 e vite 11 sull mozzo, e poi con aiuto di un martello farlo scivolare dal ammortizatore verso basso per 3-4 cm, - adesso togliamo le fascette 4 dalla cuffia 2 dello sterzo e svitiamo il bracetto (una chiave da 32 se non mi riccordo male) per rimontaggio si procede al contrario manodopera circa 2 ore qualche dritta: -prima di smontare mettete una morsa sulla molla dell ammortizzatore, cosi dopo avrete meno difficolta nell smontaggio dell mozzo -per rimettere la convergenza piu o meno dritta, prima di rimontare il bracetto nuovo dello sterzo , cercate di portarlo alla pari di lungezza di quello vechio -il dado 7 dell bracetto 4 e 11 non stringete prima di montare le ruote, vanno strette solo quando auto sta bene sulle ruote con tutto suo peso altrimenti la durata sara breve. PS: mi scuso per mio pessimo italiano, ma spero che sono stato abastanza chiaro....buon lavoro, e buon divertimento in viaggio!
caro capitano altro che italiano....:wink: ti sei spiegato benissimo! complimenti è un piacere leggere questi interventi fatti da chi sene intende..rep+ per te.
avevo una e39 touring e mi faceva a quanto ho capito lo stesso rumore era la barra stabilizzatrice che se non vado errato e un difettuccio di parecchie bmw anche attuali . crea un rumore tipo asco in tutto l'avantreno . spero di essere stato utile. un ciao a tutti
hai raggione anche questo possibile, ma volendo si risolve con una regolazione, e quello rumore diverso , si sente sulle strade a mattoni (quelli tipo appia antica), e ti batte sull volante...ma quello di silent blocks è un rumore diverso, e a parte di rumore rende la macchina inguidabile, particolarmente se si prende con la ruota un collegamento di asfalto longitudinale o un dislivello, ti strappa lo sterzo dalle mani, e pericoloso...