Ogni tanto mi capita che, ad esempio, in 2° e 3° marcia tirandole, dai 4000 giri in su si sente come un hiiiiiiiiiiii (mooolto acuto) a volte lo fa ed altre volte no! Cosa potrebbe essere? a qualcuno è capitato?
il limitatore è a 5000, anche se concordo con te che spingersi oltre i 4500 da originale non è conveniente...
è tipo un fischio per capirci!!! Non è un soffio di tubina ma un rumore abbastanza acuto, difficile spiegarlo a parole ma è tipo fhiiiiiiiiiiii!! acuto per l'appunto! Adesso ho riprovato e mi sono accorto che in realtà non lo fa dai 4000 giri ma qualcosa meno, tipo 3600 giri in su! Comunque la mia auto non la capisco proprio: a giorni va bene altri va male. In vari post mi sono lamentato della mia non brillantezza ai bassi regimi. Adesso era qualche giorno che la macchina mi riandava bene, facevo cambiate poco sopra i 2000 giri 3°,4°,5° allo stesso regime indicato e la ripresa rispondeva bene con guida tranquilla! Al cambio di marcia, sempre al valore indicato sopra, il motore era in coppia e il rumore compressivo del motore mi risultava più "aperto". Da oggi invece è ridiventata una m..da! Rumore cupo, al cambio di marcia risento di nuovo quel maledetto vuoto insopportabile per un 177cv! In 4° a poco sotto i 2000 giri il motore "trema" credo perchè sforzi(da notare che i test li faccio sulle medesime strade) sembra che non sia più in coppia....in terza, ad esempio, facendola salire con un filo di gas, sembra morta fino a 2500giri circa per poi fare tipo uno "sblocco", sì proprio così, e aprire gas. Ritornando a prima, anche il cambio ne risente, sembra una sciocchezza ma è vero: la terza e la quarta entrano con fatica, con un doppio scatto! Non ci capisco niente ma potrebbe essere l'attuatore? la Mia è MY 2010 ed ha 13000 km all'attivo!
Falla vedere in officina allora se hai tutti 'sti casini? il fatto che sia spompa in alcuni frangenti potrebbe esser una difettosità di materiale sul debimetro magari o sull'attuatore del turbocompressore. Per quanto riguarda le marce che non entrano bene gli farei dare una seria guardata.
quest'estate qualche volta il rumore cupo è uscito anche a me, molto evidente a bassi regimi, la sentivo anche un poco attappata,credo si stesse rigenerando il fap la butto la ...non è che si sta rigenerando il fap anche sulla tua?
DPF che si intasa. Fai tantissimo urbano e per pochi km? Quando il rumore diventa cupo vuol dire che sono attive le post iniezioni per rigenerazione DPF e si avvertono con: - rumore più cupo allo scarico - seghettamenti al di sotto dei 2000 giri - aumento del ritardo di risposta - performance complessive inferiori Riguardo al resto, falla vedere in BMW anche se il cambio, con il passare dei km, migliora tanto. Il fischio non è normale, solo che non sentendolo non posso aiutarti nel stabilire la provenienza. Potrebbe essere una puleggia, ma dovresti sentirlo anche con motore in folle, accelerando dall'interno della vettura.
Esatto, quello è il connettore mentre la parte grossa in plastica è il motorino elettrico, l'asta di collegamento è quasi impossibile vederla, ma è sotto.
Credo però che sia quella brunita indicata con la freccia. Ho notato che aprendo il cofano e dopo pochi secondi apro la macchina col telecomando si aziona quell' affare brunito con un'escursione completa su e giù come se ogni volta che apri l'auto facesse una sorta di "test". Ho notato che la medesima fa molto gioco, potrebbe essere che, la butto lì, alcune volte non faccia la corsa di ritorno indietro e rimangono le alette aperte e soffra di turbolag?
Nel frattempo avrei fatto anche un video di ripresa in VI marcia da 80 a 120 Km/h. La strada era dritta ma con una lievissima salita! Ecco il video: