Ciao a tutti, provo a postare questa discussione nel caso in cui qualcuno avesse già riscontrato il problema/fastidio. Riguarda il modello 116i, 1600 benzina del 2009, 122CV, E81(?) Dopo una sosta a motore caldo, mi capita che alla riaccensione il motore faccia una specie di "CIC" prima dell'avviamento. Se riprovo subito a spegnere e riaccendere la macchina questo suono già non lo fa più. Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto? (Ora capisco come postare una registrazione) Grazie
Allora, potrebbe essere un piccolo battito in testa (sempre se ho capito cosa intendi), forse la qualità della benzina non è ottimale, prova a fare un paio di pieni con benzina di qualità (Eni, Shell, Q8) anche le corrispondenti a 98 ottani
Nel frattempo ho provato dopo un tragitto a registrare l'accensione, ho fatto del mio meglio ma riproverò nei prossimi giorni. Nel file audio c'è l'accensione completa, alla fine c'è in loop la parte in cui c'è questo "cic" subito dopo il primo giro di avviamento... https://drive.google.com/file/d/1KjyRRFWwQCXPVvPmQAwzTQqpuNC7RK4W/view?usp=sharing
Ho ascoltato la registrazione e rettifico la mia ipotesi precedente, non mi pare proprio un battito in testa, invece sembra molto il rumore di una frizione elettromagnetica, tipo quella del compressore AC