Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema. Quando rimane in moto a folle si sente un rumore provenire dal motore come una cosa che batte e sempre alla stessa cadenza dei giri del motore, in più quando parto e do un filo di gas l auto ha come dei vuoti sotto i 2000 giri. Se accelerometro tutto ok. sono andato in bmw e dicono che potrebbe essere la valvola egr. A dimenticavo, quando sono fermo basta pompare 3.4 volte il pedale del freno e il rumore sparisce.... Bmw x3 e83 3.0d automatica Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quindi con cambio in N il rumore è presente...in marcia no giusto?Non vorrei che hai qualche trafilamento di olio dalla Coppa del cambio e quindi ti manca olio,oppure più banalmente può essere qualche carter che fa rumore e quando sei in tiro o comunque in trazione il rumore non si avverte. Non ho capito se i vuoti che avvertì sotto i 2000 giri sono dei vuoti di potenza come sensazione di affogamento del motore o proprio dei vuoti di risposta della trasmissione.in ogni caso hai mai cambiato olio al cambio? Io la metterei sul ponte,uno in auto e uno sotto e metterla sia in N sia in R o D per capire se c'è qualcosa sotto che sbatte,poi pulire egr che sicuramente non lavora bene visti i km e se non l'hai mai fatto olio al cambio e filtro.
No i vuoti sono di affogamento. Come se non passasse il gasolio. Lo fa solo a bassi giri con poco acceleratore e sto notando che a freddo è più accentuato. Per quanto riguarda il rumore non dovrebbe essere un Carter o cose del genere poiché appena do 3 pompate di freno sparisce Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cmq bmw dice di non cambiare olio al cambio se l auto va bene Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
allora se è roba di affogamento sicuro al 99% è la valvola egr.Hai trovato qualche chiazzetta di olio sotto la macchina?oppure hai fatto fare cambio olio e filtro al cambio è magari manca olio?
Un piccola goccia l ho trovata qualche mese fa. Poi nulla. Cmq anche secondo me é un fatto di egr. Bmw dice che il rumore da fermo potrebbe essere collegato ai vuoti. Boo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cmq se è un problema di affogamento perché mi parli di olio al cambio. L auto è perfetta cambia ai giri giusti Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Zf che e' il produttore invece consiglia la sostituzione.Tu a chi credi?a chi un cambio lo produce o a chi lo adotta e se si rompe incassa bei soldi? I vuoti dipendono come ti ho detto dalla valvola egr.ecco hai trovato gocce di olio questo per dirti che la coppa dell'olio del cambio è in plastica e con il tempo e il calore si deforma e trafila olio. Io sul problema di affogamento l'ho imputato alla valvola egr.Il rumore quando sei in N potrebbe dipendere da mancanza di olio al cambio automatico o dall'incuria nel farli manutenzione.
Sì deve alzare e c'è un tappo sul lato.ovviamente è un operazione che si fa a caldo e che un meccanico può verificare.oltre a ciò deve controllare come ti ho detto la coppa,i serraggio e se eventualmente c'è qualcosa di lento che vibra al minimo,per questo ti ho detto prima che va alzata e l'operazione va fatta con uno sotto la macchina e uno in macchina che cambia le marce.A sto punto prendi appuntamento dal tuo meccanico di fiducia per la pulizia della valvola egr e per il controllo olio cambio e ispezione.
Per la valvola egr ho già preso appuntamento. Per il cambio olio ho visto che bisogna trovare meccanici che hanno lo strumento che toglie il vecchio olio fa il lavaggio e rimette l olio....è da quello che scrivono on line ha pure un bel prezzo il cambio Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Buonasera stamattina ho fatto pulire la valvola egr. C era molta incrostazione ma provando l auto il singhiozzo e quel rumore a folle si sono fatti sentire lo.stesso( che è lo stesso problema ). Il meccanico crede di aver capito il problema... in pratica dice che il rumore deriva dalla membrana della valvola che apre e chiude anche quando vado al minimo sotto i 2000 giri e quindi andrebbe tarata poiché apre quando non deve, infatti ha staccato per un secondo il tubicino attaccato alla valvola e magicamente è sparito il rumore. Adesso si informa come tararla e mi farà sapere...un altro consiglio che mi ha dato è eliminarla...vedremo Sì accettano consigli..in allegato le foto del lavoro Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk