Rumore 318i N40

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Cruise, 2 Maggio 2012.

1. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    la rumorosità delle punterie è una delle prime cose che si riesce a percepire quando si passa da un olio buono ad uno meno e vicerversa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi anche guardando l'astina, esempio qualche anno fa avevamo fatto questa prova : auto con 200.000 km cambio olio e filtro olio, dopo 3000 km guardando l'astina l'auto aveva gia l'olio di colore molto scuro, un anno e mesi dopo cambio olio e filtro olio a 220.000 km con un olio di altra marca, dopo 3000 km dall astina l'olio aveva ancora un colore chiaro e l'auto viene utilizzata da una persona sola e più o meno nelle stesse strade, questo per me indica che quest'ultimo olio ha una migliore qualità rimanendo fresco più a lungo

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non vorrei sembrare troppo scettico, ma sono sempre giudizi troppo poco fondati, l'olio si può sporcare anche immediatamente se non si scola bene l'olio vecchio dal motore, miscelandosi a questo.

Poi non è che sia proprio il colore il suo punto di forza, se dopo un tot di km è ancora ben aderente all'astina già è un buon segno (nel senso che non ha perso le sue proprietà). Mi insegnò tanti anni fa un conoscente molto esperto di motori strakmetrati (fa il camionista, e lì 500.000km sono bazzecole), ti bagni pollice e indice con l'olio sull'astina e "pizzichi" con le dita, se è ancora buono senti le dita appiccicarsi, se si staccano senza fare il minimo di forza, è solo acqua colorata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' un buon indizio credo, ma vale per olii veramente vecchi, se cambi olio ogni 10.000km non hai di questi problemi. La lubrificazione delle punterie credo sia relativa proprio a questa caratteristica dell'olio, quando spegni il motore e sta fermo tutta la notte, se l'olio aderisce bene la mattina dopo le hai ancora lubrificate, se invece l'olio scivola via, al mattino sono secche.

3. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sul SINT 2000 ho riportato quel che si diceva in un altro thread

personalmente, non ho una grande esperienza sugli olii

ne ho provati diversi quasi a caso sul furgoncino, ma tranne una certa ruvidità percepita non ho notato grandi differenze (sempre 10w-40, motore molto molto tranquillo)

sempre usato Castrol gtx-3 magnatec sulla defunta Corolla del '93, finita la garanzia tutti tagliandi fatti in casa, tranne l'ultimo che richiedeva la sostituzione della cinghia, e da lì con chissà quale olio dentro la macchina non è più andata, ne ha bevuto 1 kg in meno di 1000 km, consumava di più, suonava malissimo...

sul 318i avrei dovuto mettere il 5w-50 Mobil1...chissà se mai succederà :lol:

4. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    Gli sviluppi sono che il mio collega si è fatto un centinaio di Km durante il weekend ed il rumore sembrerebbe sparito. =D>

In pratica, aggiungendo un additivo per punterie all'olio con quasi 10000 Km sulle spalle sembra aver risolto il problema di lubrificazione dell'albero a camme.

Sara vero ? E, specialmente: quanto durerà l'effetto ?

A nessuno è mai capitato niente di simile ?

Saluti Cruise.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma.. e cambiare l'olio?

6. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    17
    318d E91
    L'idea era quella infatti ora però il mio collega ha paura a toccare la bestia che funziona.

Se cambia olio, potrebbe fare un ciclo di pulizia, ma gli hanno detto che potrebbe andare a togliere morchie in giro, facendo danni.

Poi che olio mettere ? rimettere sempre l'adittivo punterie ?

La sua idea è di tenersela un'altro anno/due, per trovare una F30 a prezzi abbordabili...

Saluti Cruise

Ex 320i ora pilota Bravo...

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    strane idee..