finalmente ho rullato la mia 120d 177cv (magari) purtroppo senza avere nessun tipo di problema ha rullato 159cv in quarta a 4300 giuri e 166 in quinta sempre a 4300 giri, pwer la coppia eandata peggio dichiarata 350nm ne ha rullato 306 nm che motore del cavolo. il mecca mi ha detto che è normale perchè aveva tutte le spie accese, mi ha spiegato che sul banco girando solo le ruote dietro va in specie di recovery diciamo, e che poi i 177cv sono al banco ma col motre sul banco e non con il banco classico, no perchè mi sono subito alterato e gli ho detto che facevo causa a bmw, visto che io pago il bollo per 177cv cacchio, che ne pensate??
Ma non è che sono valori alla ruota vero??? http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=933
no purtroppo, penso che il mecca me l'avrebbe detto, infatti ha fatto 3 o4 rullate ma si attestavano tutte su quella potenza, ma ripeto mi ha detto che e difficile rullare sta macchina al banco per il problema che qando la centralina si accorge che girano solo le ruote dietro e non tutte e quattro taglia potenza, risulta a qualcuno sta cosa? ho fatto rullare da Zucchet racing esperto su macchine bmw qua a roma, il banco tra l'altro è inerziale, credo sia preciso forse anche troppo, la macchina se c'è qualcosa che non va e da sempre, perche come prestazioni non è mai calata, inoltre come farebbe a fare 240 e passa di tachimetro??
stamattina ho riprovato la macchina su strada, devo dire che va benissimo, non capisco come faccia ad avere solo 160-165cv, anche perchè quando avevo i 17 avevo fatto 229 effettivi e 242 di tachimetro, ora da quando ho messo i 18 con le gomme più grosse, ho potuto ptrovare solo una volta ed effettivamente sembrerebe che ho perso qualcosa in velcoità massima perchè ho raggiunto i 235-237 al tachimetro poi era finita la pista, ma credo che con i 18 sia normale perdere qualcosa.
Nelle vecchie discussioni, ar147, che da quello che leggo dovrebbe essere un preparatore eccezzionale , con banco rulli ecc, aveva stilato una classifica o cmq una graduatoria dei vari motori bmw con le potenze riscontrate con il suo banco, e mi sembra che l'unica che rullava i cv dichiarati o qualcosina in piu fosse il 118d. Guarda io ho un 123d e non ho idea di quanti cavalli scarichi veramente a terra, ma se non sono 200, ci possono essere mille fattori che possono condizionare questa cosa, pressione atmosferica, tipo di gasolio, temperatura, condizione dei filtri ecc... quindi non fasciarti a mio avviso troppo la testa su questo risultato, e guarda, per farti un esempio, prova a chiedere al tuo meccanico quanti cv scarica a terra una m3 e92 e vedrai che le differenze magari fossero solo del 10%.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
tu hai anche ragione pascolo, ma quando qua sul forum e anche su riviste di settore leggi che ste fantastiche 120d hanno ben più di 177cv e rullano tutti dai 182 ai 187cv ti fai prendere dalle paranoie capiscimi, poi cmq complimenti per la macchina il 123d e un motore fantastico, mi hanno detto che togliendo il fap scarico completo e mappa spintissima si arrivano anche a 280 rullati al banco, lo stesso banco che ha infierito sulla mia con un verdetto spezza gambe
forse ho trovato il motivo della potenza inferiore al dichiarato, leggete qua: http://www.zanicarservice.com/prova_potenza.html vi riporto la parte più importante: La necessità di eseguire la prova su un banco con queste caratteristiche è data dall'introduzione dei nuovi controlli elettronici sul sistema di trazione che verificando la rotazione contemporanea delle ruote, al mancare di queste, ( vedi i banchi tradizionali ) inserisce un programma di emergenza detto "recovery" che riduce la potenza motore impedendone la corretta misurazione.>
Si si, grazie per i complimenti, anche la tua non scherza, cavoli se prima o poi riusciro anche io finalmente a montare i 269.. Guarda 280 per l'affidabilita forse sono tanti ma 250 sono totalmente fattibili... Solo che lo trovo un po un controsenso spingerla cosi tanto perche la mia scelta è stata dettata dalle spese di mantenimento se no....altro che 123d, 135i tutta la vita....Pensa che per un attimo la pazzia stavo per farla...ma quando la ho provata e ho visto che con un pieno arrivavo a fatica a 400 km mentre con la mia i 700-750 li raggiungo quasi sempre...beh non ho potuto scegliere diversamente...per ora...
seguo... cmq se il problema è davvero l'eletronica che riduce la potenza... 166 depotenziato, presumibilmente ritornano 177 senza il limitatore elettronico, in condizioni di tutte e 4 le ruote in movimento
salute, sinceramente un funzionamento "recovery" con perdita di solo una dozzina di cv mi sembra strano
Il recovery se deve tagliare taglia di brutto... non una manciata di cavalli, non avrebbe senso! In ogni caso sei dentro la tolleranza prevista dalla legge del 10%
è possibile che un'auto rulli meno cv del dichiarato succede anche nelle moto,è vero che alcune 120d rullino 180cv ma ce ne sono molte altre che arrivano a stento ai 170,quindi vive felice se la macchina va bene!
devo specificare però che le prime 3 rullate in quarta a rullato circa 156cv e invece che 350nm ha rullato 280nm se non è recovery questo? poi rullnado in quinta una volta ha rullato 166 cv con 306nm di coppia, ben lontani dai 350nm di coppia dichiarata, strano anche che la potenza massima me l'abbia data a oltre 4300 giri, secondo me era in recovery mode, ma non il recovery classico ma proprio un depotenziamento tipo del 30% in meno, hosentito che esiste un problema su ste centrlaine edc17 tricore sul banco quando non girano tutte e 4 le ruote.
la macchina ha 56000 km e ho fsatto il 2° tagliando il 26 aprile scorso, agiungo anche che la macchina si è pure slegata confronto a come era quando aveva 15-20000 km
L'unico vero rullo è la strada, a mio avviso i banchi dovrebbe servire solo per misurare incrementi, rullando prima e dopo l'intervento. Se sei curioso di sapere quanti cv alla ruota hai (che poi sarebbero i cv reali) ed altro, ti consiglio questo: http://www.performancebox.co.uk/
siamo sicuri che il meccanico sapesse il fatto suo? perche se è un problema di macchina la potenza non deve cambiare a seconda della marcia che viene usata, se viene un notevole scarto tra le due marce vuol dire che il fattore di correzzione non è giusto, poi una macchina si rulla con la marcia piu vicina alla presa diretta che sulla 120d è la V.. comunque capita che a volte ci sono motori che rendono di meno, dipende da tante cose, SW presente, come è messo il dpf ecc...
non saprei dovrebbe essere un professionista e un preparatore piu che meccanico, molto famoso del quale non posso fare il nome, ero andato per rulare la macchina non per prepararla, anche perchè mi devo mettere d'accordo con il mitico Ice 71 (Luca Mondello) per fare la mappa, dice che viene un fuori un bel lavoro, nonstante il dpf e l'antituning, vi terro aggiornati ragazzi.