converrai con me che già masse rotanti come i cerchi, a seconda del loro peso, potrebbero dare prestazioni differenti e quindi far salire meglio contagiri e tachimetro pur nella stessa macchina e quindi con potenza alla ruota invariata. Già un modello di cerchi di 1 Kg. l'uno in meno rispetto ad altri, incide eccome anche se nel peso complessivo la macchina risulta praticamente identica. I 4kg. in più sul peso complessivo non cambiano nulla ma cambiano in maniera abbastanza decisiva sulle prestazioni; oltretutto un po' pure sull'handling ma questo è un altro discorso. Oltretutto il vento trovato al momento della prova e la pendenza esatta della strada potrebbero sempre far sballare il dato. Poi 380cv alla ruota mi sembrano davvero un'esagerazione. Se ci sono davvero ingegneri meccanici o fisici in questo forum, dovrebbero capire il perché del mio intervento.
Ottimo intervento Hai ragione infatti nel foglio di calcolo dovevo inserie anche il peso del cerchio e dei pneumatici, è stato un pò difficile reperirli ma li ho trovati. Per quanto rigurda il vento, vicino c'erano delle bandiere ferme, ma per non sapere nè leggere nè scrivere e per esser sicuro della pendenza ho fatto i test in entrambi i sensi di marcia. L'unica differenza che ho riscontrato è stata nella prima prova, come ho già scritto.:wink: PS: ti avevo detto che sono un pignoletto.
ok, però non capisco perché allora i migliori preparatori anche in campo agonistico non userebbero questo metodo anziché spendere miliardi per i migliori banchi a freno in circolazione.
Come ho detto prima la Dimsport lo fa, ha un computer che si attacca alla odb e fanno le prove prima e dopo la mappa, direttamente su strada. A loro non interessa avere il valore assoluto ma solo se la progressione è maggiore e più para di quella originale.:wink:
io ogni tanto leggendoti mi vien da chiedermi se veramente la mente umana partorisce queste idee, o se le hai lette in giro nei fumetti, rimango sbalordito, io verametne non riuscirei, tanto di cappello
ps ho aperto il file, l'ho guardato, ho preso paura e ho richiuso... solo una mente malata partorisce certe idee
acciderbolinavaccaccia*****cciaminchiosadiquellaluridasorconadellaeva....... la mente umana non ha limiti ho letto il tuo foglio di calcolo.... sarà l'ora ma io non riesco a stargli dietro con tutta sincerità....una sola cosa ti chiedo....i cavalli a 1500 giri.....
L'idea non è mia ma di Akira, che ho lasciato in firma nel foglio. Tutto è nato su IDA volevamo trovare un sistema alternativo, affidabile e scientifico per poter misurare la potenza alle ruote di un'automobile. Sempre su IDA abbiamo fatto numerosi test e si è rivelato efficacissimo a patto di rispettare le regole.
A 1500g/m non sono misurabili, te lo posso calcolare a 1750g/m. Tutto si basa sul fatto che per far accelerare un veicolo devi applicare un certa forza in un certo intervallo di tempo (potenza), quindi musurando l'intervallo di tempo per andare da 1500 a 2000g/m ti posso dire qual'è la potenza media erogata a 1750g/m.