Rullata 120d 163cv con CnTech pro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alemiele, 31 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    come detto prima:

    trimmer turbo ore 13 (il 163cv ha una turbina molto solida, alcuni utenti ci girano da oltre 100'000km modulati CrPro2 senza problemi

    usare gasolio bludiesel o v-power

    mettere filtro aria sportivo a secco Supercompetition

    con queste 3 cose fumerà molto meno e andrà anche di più
     
  2. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Perfetto! grazie delle info! proverò!, anche se cambiare il filtro sulla mia è un caos..
     
  3. Alemiele

    Alemiele Collaudatore

    409
    6
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    282
    130i m Sport - X3 dei miei
    esatto..è quello che mi ha fermato..
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ma è fondamentale per un buon incremento e gestione del gasolio..e fà fumare meno..
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il blu diesel e v power, (blu diesel magari in primis), fumano meno perchè quando vengono "combustionati" emanano meno residui ?
    mi pare che il blu diesel è il gasolio con il minor numero di schifezze buttate fuori, magari è per questo che non fuma
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    sicuramente è er questo..cmq abbinato alla giusta portata d'aria cambiando il filtro + il trimmer turbo messo giusto vedi che fuma moooolto meno..:mrgreen:
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi , il settaggio prima di tutto..se c'è troppo gasolio fuma..
    che poi realmente non è proprio corretto. io vedo che in qualsiasi disciplina (Eccetto WTCC o cose simili), i diesel fumano, tractor pulling, drag ecc ecc.
    pero' magari l'aumento di potenza tra fumare e non fumare è talmente piccolo che son + i danni che fa la boccata di fumo nero che tutto il resto..
    se penso solo alle turbine , valvole scarico e vari condotti attraversati da una cortina densa di fumo nero mi vien da vomitare.
    poi nelle geom variabili, il fumo nero non è molto accetto, ma credo anche nelle turbine a geom fissa..magari gli alberini delle turbine ne risentono e prima o poi grippano ;)
     
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si ovvio che cmq + gasolio ci vuole anche per affidabilità ma da lì a diventare ciminiere..se tutto funziona bene fuma poco..con il giusto rapportod'aria trimmer turbo regolato bene fuma davvero poco..e il bluediesel e la ciliegina sulla torta.:mrgreen:
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    mmmmmmmmmmmmhhhhhhhh non mi convince il valore della coppia...possibile che sia aumentato cosi poco?

    voglio dire...la mia 118d mappata ha rullato 177cv e 374 Nm...
     
  10. Alemiele

    Alemiele Collaudatore

    409
    6
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    282
    130i m Sport - X3 dei miei
    Guarda ci ho pensato anche io.. poi avevo il trimmer del turbo come da originale, a ore 12..è stata una rullata un po falsata..
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    si può fare di più :mrgreen:


    bmw 120d con modulo CnTech CrPro2

    INCREMENTO COPPIA con rail e turbo ON

    [​IMG]

    INCREMENTO DI CAVALLI con rail e turbo ON


    [​IMG]

    tenendo anche presente che ho dovuto abbassare il settaggio dei trim perchè sui rulli il rail (non so per quale motivo...:-k ) andava in protezione....
    ciò vuol dire che su strada (lì il rail nn và in blocco) qualche ronzino riesco ancora a recuperarlo....:cool:



    imho era sui 215-220....100k km a cannone 'modulata' e andava che era una meraviglia :mrgreen:....

    nell'ultimo periodo un pò meno....ma poverina,la capisco #-o:mrgreen:
     
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  12. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    e meno male...la mia e' saltat dopo 70.000 km (solo 10.000 rimappati)....
     
  13. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    quanto hai pagato il modulo?
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    qualche caso tra migliaia capita sempre, posso garantire che le turbine del 163cv hanno avuto una percentuale di rotture molto basse.

    Vorrei inoltre vedere come era stata mappata, basta poco per fare una mappa assassina, specie se è una mappa preconfezionata.

    Lo facevi sempre il cool-down per far raffreddare la turbina, tagliandi regolari? che olio usavi? la scaldavi bene prima di tirare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
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  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    FONDAMENTALE!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    guardate ragazzi...forse sono proprio "il caso" tra migliaia

    me k'ha rimappata 1 che fa rimnappature da 10 anni e tra serie 1 e 3 ne avra' fatte a centinaia negli ultimi anni.....

    che dire..tagliandi regolarissimi. olio cambiato prima in conce e poi dal mio meccanico (sempre castrol 0w30 - se nn erro ma cmq quello specifico per la macchina)

    nn tiro mai a freddo, per il cooldown, onestamente nn mi metto ad aspettare appositamente ma cmq mai spenta la amcchina immediatamente specie dopo 1 tarata...

    pensa che ora che l'ho rimessa originale nn so se ripmappare di nuovo o meno.......
     
  17. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    #-o a me invece è saltata a 62k #-o

    però che voglia di modulare o mappare...mi ferma solo lo steptronic!:fear
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    gli steptronic davano problemi nelle vecchie Bmw fino al 2001-2002, sono stati rinforzati da allora in poi.

    Per il discorso turbine del 163cv abbiamo 2 casi scritti qua, ed è normale che adesso scrivano solo quelli che hanno avuto problemi, si parla sempre quando le cose vanno male mai quando vanno bene, è sempre così quindi non mi stupisco... bisogna avere contatti con capofficina e meccanici per avere statistiche reale su grandi numeri, e io le ho... oppure come me seguire il forum parola per parola da 4 anni sapccati per farsi una vera cultura della turbina in esame.

    Se vi fidate di me altrimenti pazienza che vi devo dire :wink:
     
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  19. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    qui nel forum ne ho sentite persone lamentarsi della rottura della turbina del 163...però non ho certo i dati che hai te tra le mani!

    e poi, come mi diceva il capofficina (che tra l'altro è uno con le palle davvero e che preparava auto da corsa),le turbine mica le fa bmw!anche lui mi consigliò cmq di fare il cooldown e da allora lo faccio puntualmente,e spero che serva davvero a qualcosa.altra cosa: mi ha detto che è molto importante sostituire il filtro vapori olio, e che bmw ora consiglia di sostituire ad ogni tagliando...io lo farò sicuro!

    prima o poi qualcosa faccio,ma sto fatto dello step è una cosa psicologica#-o
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quoto, se in 10 rompono una turbina, in 10 apriranno un topic per dire che hanno rotto la turbina, se a 1000 non si rompe niente, nessuno aprirà un topic per dire che la proprio auto va bene :wink:
     

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